• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Kalanchoe...

Katia79

Aspirante Giardinauta
Salve! A giugno mi hanno regalato questa Kalanchoe...Adesso sembra malaticcia...ho notato da qualche tempo che nel terriccio ce' una specie di spugna verde mischiata alla terra e che rende il terreno del vaso sempre umido o bagnato; sara' per questo?
008.jpg 009.jpg 010.jpg
Grazie per i consigli! :)

poissonn

Aspirante Giardinauta
Ciao Katia, la Kalanchoe avrebbe bisogno di un terreno drenante, ma da quello che so è una pianta che si adatta facilmente
Una cosa importantissima però è che il terreno deve essere completamente asciutto prima di annaffiare. Ora non so con che frequenza bagni la pianta però se toccando la terra la senti ancora umida rimanda l'annaffiatura a quando la senti completamente asciutta.
Un altro consiglio che posso darti è di metterla in un posto molto luminoso ma non con sole diretto (sempre se non lo è già)
Se non risolvi nemmeno così mi sa che ti toccherà rinvasare usando un substrato che non crei tutto quel ristagno d'acqua

Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Concordo con poisson per quanto riguarda le innaffiature, aggiungo che fossi al posto tuo travaserei subito in un terreno più drenante. Per l'esposizione io la tengo in pieno sole tutto il giorno (dopo averla gradualmente abituata) :D

Alto