• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi importanti con il gelsomino

fedeht

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho dei problemi con il gelsomino, dopo una partenza carica di nuove foglie ed un ingrandimento ha incominciato ad avere dei problemi:
- molte foglie stanno diventando quasi bianche
- alcune foglie rosse/marroni
- ha smesso completamente di crescere

Alcune info:
- ho piantato i gelsomini scavando dei buchi nel terreno profondi sui 40 cm e posizionate le piante a circa 80 cm l'una dall'altra
- il terreno è molto sassoso (presenza di calcinacci nel terreno rimossi nella dimensione dei buchi effettuati)
- innaffiatura manuale a canna (20 secondi per pianta ogni 3/4 giorni)

Allego foto.

Grazie per il supporto
Federico
 

Allegati

  • gelsomino.jpg
    gelsomino.jpg
    142 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti faccio qualche domanda per inquadrare meglio la situazione, così aiuta chi ha qualche conoscenza in più di me a farsi un'idea il più precisa possibile del problema

da quanto hai fatto l'impianto?
oltre ad acqua hai dato concime?
che tipo di calcinacci?

il bianco nelle foglie tendenzialmente è una carenza

una buca da 40 cm con un terreno messo così male è proprio poco come preparazione, sarebbe stato da lavorare di più in spazio e magari anche farci qualcosa per prepararlo a livello di concimazione

secondo me

è un impianto di pochi mesi, finchè le radici sono rimaste nella zolla originale tutto ok, appena sono partite fuori han trovato quello che han trovato e la risposta della pianta è questa

quante piante sono?

io scaverei vicino alle piante, appena oltre la "buca" di impianto iniziale e sostituirei il terreno che dalla foto sembra tutto tranne terra, andando anche sotto
non sono un'esperta ma il falso gelsomino sicuramente non lo contieni in una buca di 40 cm
tutto sta a capire quanto oltre i 40 cm è tossico per la pianta, e quanto devono spingere le radici per trovare un terreno pulito

sono piante comunque molto resistenti, le mie sono su una parte perimetrale che per 40 anni è stata una strada sterrata, quindi terreno durissimo, con molti sassi usati some fondo per la strada e anche argilloso, per cui il calcinaccio è un problema nella parte cementizia, non nella parte mattonosa, ammesso che sia solo calcinaccio e non componenti vari usati per i lavori edili, additivi vari,


sposto la discussione tra le piante rampicanti, il problema qui non è una malattia ma una gestione non corretta
 

fedeht

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie per la risposta, di seguito informazioni più precise:
- i gelsomini sono stati piantati a fine aprile di questo anno
- ho solo dato acqua e un paio di volte un prodotto per rinvigorire le piante
- ho fatto molta fatica a scavare il terreno perchè è pieno calcinacci e pietre grosse che erano state versate per compattare il terreno tanti anni fa in quanto una volta ci stavano dei camion
- sono 5 piante a circa 80 cm una dall'altra

Allego foto della disposizione e una foto di pietre e calcinacci (quelli che ho tirato fuori scavando i buchi (il terreno è completamente pieno)

Mi piacerebbe tanto salvarle perchè è stata una grandissima fatica fare i buchi per piantarle.

Grazie molte per la disponibilità
 

Allegati

  • disposizione.jpg
    disposizione.jpg
    77,2 KB · Visite: 3
  • IMG_7242.jpg
    IMG_7242.jpg
    113,8 KB · Visite: 3

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nella foto vedo solo sassi i sassi, a parte la fatica di andare a trovare la terra, non sono un grosso problema
la tua situazione è simile alla mia, da me passavano camion e trattori, la strada era tenuta a 6 mt per raggiungere l'officina di mio papà, ora è a 4, come da mappale, mio papà ha dovuto lavorarci molto, ma ora abbiamo rose e altre piante su quella striscia

mi permetto di dire che se lo scopo è riempire bene la rete, non devi tirare subito in cima i nuovi getti, altrimenti ti troverai una siepe piena in cima e vuota sotto

pota a metà altezza e non ti preoccupare, intanto dimezzi la fatica delle radici in un momento di stress, devi avere pazienza e non fretta, sarà comunque 10 volte più veloce di ogni altra pianta da siepe a riempirti la recinzione

ti faccio vedere il mio


dovrai fare ancora fatica, un po' alla volta elimina qualche erbaccia togli un po' di terra(sassi) e metti sacchi di prodotto ammendante, aiutano a lungo termine, qui devi sostituire il terreno in attesa che pianta buchi in profondità
 

fedeht

Aspirante Giardinauta
Grazie delle informazioni, mi sembra tutto sensato, procederò così.
Unica informazione mancante che terreno/prodotto mi conviene mettere dove tolgo terreno vecchio e sassi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci sono i sacchi di terriccio ammendante, che ultimamente trovo molto utili
a te basta un terriccio qualunque al posto dei sassi
ma un ammendante dà strumenti per sistemare il suolo a lungo termine
quindi non importa la marca, vai su un ammendante che non sia troppo costoso, è un integratore
io li uso al 50% col terriccio universale, ma puoi usarli puri, vedi tu
non c'è una ricetta miracolosa che risolve in poco tempo, devi sostituire e attendere, cercando di ridimensionare le necessità della pianta (potatura)
il tutto assieme dovrebbe dare un aiuto all'assestamento
 
Alto