• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Filodendro

G

graziella24

Guest
Non so più cosa fare col mio filodendro, le foglie hanno cominciato ad ingiallire, comenella foto, e stamattina sono cresciuti i funghi!!!
Avevo smesso di bagnare, ho solo spruzzato il bastone e le foglie per un pò, per paura che fosse a causa dell'acqua. Il fioraio che me l'ha venduta ha detto che ha preso il sole, anche se c'è l'ho dietro le tendine e si sono bruciate le foglie. Come faccio a salvarla?
GRAZIE Graziella :(
P,S.Non riesco ad inserire le foto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
estrai la pianta dalla terra ripuliscila completamente, cambiale vaso e terra.
Mantienila meno bagnata, aspetta che la terra si asciughi sempre prima di innaffiare.

Ciao
 
L

lommy

Guest
ciao, scusa Graziella, hai parlato di funghi??? dove tieni il filodendro? potresti elencare esattamente i sintomi? se puoi, vedrò di aiutarti...

Luisa
 
G

graziella24

Guest
Funghetti bianchi tipo ombrelloni, ma piccolini, sono venuti ieri, ora sono morti. Peccato che non so come caricare le foto. Ha iniziato a fare le foglie gialle, nella parte bassa della pianta, man mano che ingialliscono, hanno dei punti dove seccano. Lo tengo vicino alla porta del balcone con le tendine chiuse in modo che non becchi sole, ma solo luce. Comunque non penso che sia il sole, perchè non dovrebbero ingiallire ma avere solo bruciature.

http://xoomer.virgilio.it/ewkpfr/01.jpg
http://xoomer.virgilio.it/ewkpfr/03.jpg

p.s.
per vedere le img quando si apre la nuova finestra copiate il link e incollatelo per poter vedere le img.

[ 27.07.2004, 15:32: Messaggio scritto da: graziella24 ]
 
L

lommy

Guest
uhm! di solito quando compaiono i funghi, in un vaso poi, mi sa che il terreno è troppo imbevuto d'acqua e c'è troppa umidità nell'aria!
Non è un sintomo da scottature di sole, piuttosto di maculature fogliari dovute ad Antracnosi (Colletotricum philodendri), agente fungino di questa malattia. Ti consiglierei di fare dei trattamenti con prodotti a base di "clortalonil", ma prima cercherei di cambiare il terreno, e, quando lo farai, cerca di renderlo drenato.
buona fortuna! ;)
Lommy
 
Alto