• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi di semina...

zegalvis

Aspirante Giardinauta
Da 4 anni coltivo piante di molti tipi, dalle cactacee alle aromatiche, dalle erbacee ad una quercia.
Tuttavia si tratta in ogni caso di piante già nate.
Le riesco a far stare abbastanza bene nonostante prendano sole solo di pomeriggio.

Il problema mi sorge al momento della semina...
Perché quel poco di verde che ho sul pollice diventa nettamente marrone...

tutti i semi che pianto mi ammuffiscono...
Ho provato a non annaffiarli, ad annaffiarli poco, ad annaffiarli tanto...
qualsiasi apporto di acqua che do a questi benedetti semi mi vanno tutti a male...
La specie non importa, ho provato con camomilla, girasole, noci, mandorle, limoni arance, pompelmi, mandarini, mele...

Sbaglierò terreno?
E' compost di quello comprato e non posso far altro che coltivare in vaso.
Ho provato anche con terra presa da un bosco, nulla da fare.
Può essere che la casa è troppo umida?
Qualcuno mi spieghi in cosa sbaglio perché sarà la 20esima volta che pianto un seme di pompelmo per vederlo marcire tra lanuggini verdognole...

Tutti i semi di frutta che ho tentato di far germinare sono di frutta comprata in supermercato se questo può essere utile.
Il colmo è stato veder trasformare i 2 vasi in cui avevo seminato camomilla e giacinti in incubatrici per moscerini ed i semi, ovviamente sono diventati polvere...

Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
il problema è il terriccio che usi. Se è quello universale lo devi mischiare a sabbia o perlite perchè altrimenti i semi marciscono perchè l'acqua non drena.

magagna

Aspirante Giardinauta
il problema è il terriccio che usi. Se è quello universale lo devi mischiare a sabbia o perlite perchè altrimenti i semi marciscono perchè l'acqua non drena.
Quoto in pieno......sotto i vasi metti del pietrisco per drenare, poi metti i semi nei vasi e sopra di essi metti 2 o 3 centimetri di terreno soffice e non piggiarlo con le mani.......bagna molto delicatamente meglio col vaporizzarore.
Copri con un telo di plastica ma fai in modo che arieggi.
Per alcuni semi prima di interrarli mettili 24 ore prima in cotone imbevuto d'acqua in modo che si gonfino (i semi di zucca per esempio)
Ciao

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ciao per me è la prima esperienza ma ho seminato tanto e ho ottenuto altrettanto. Provo da novembre scorso a seminare palme e dei semi di pero in casa con luce artificiale. Sono nate tutte le palme mi pare mentre per quanto riguarda i peri ne sono nati solo 2 di 7 se non sbaglio. Questi ultimi sono poi morti perchè non prendevano luce ma le palme sono riuscite a superare l'inverno in casa e le ho tutt'ora fuori in giardino.

Con la primavera ho provato a seminare meli, peri, olivi, basilico, quercie... i meli sono nati, i peri pure ma evidentemente sono delicati e su 6-7 semi ne è sopravvisuto solo 1 che oramai è avviato verso la crescita. Gli olivi anche sono nati, ho rotto il nocciolo e seminato il semino che vi era all'interno. Le ghiande iniziano a spuntare ora.

Io faccio così:

Metto a terra un foglio di carta e ci verso terriccio universale e il 50% di torba rispetto alla quantità di terriccio universale utilizzato. Fatto questo con le mani sbriciolo le parti di substrato compresso dato che prima si trovava nella busta, mischio il tutto e poi riverso in vasi dal diametro di 25 cm circa. I vasi devono essere riempidi però sul fondo con della ghiaia o pietre di fiume per consentire il drenaggio dell'acqua. Subito dopo presso il terriccio versato nei vasi e ci poggio su i semini oppurtunatamente distanziati fra loro e ricopro con 1 o 0.5 cm di terriccio universale (SENZA PRESSARLO). Infine per mezzo di un vaporizzatore dai acqua ai semini.

Il composto non deve essere zuppo di acqua ma umido. Alla fine se vuoi ricopri il vaso con una lastra di vetro oppure con della pellicola da cucina. Se utilizzi la pellicola puoi tenerla ferma con un elastico attorno al vaso.

Ogni sera poi vaporizzi se la terra è asciutta. Se utilizzi la pellicola o la lastra di vetro la sera la rimuovi dai acqua vaporizzata (se necessario) dopo di che ricopri nuovamente.

Questo è il mio pero da seme:

dscn4211un.jpg

dscn4210e.jpg

Questo invece è uno dei 6 o 7 meli: ( ho perso il conto :D )

dscn4214p.jpg

dscn4215.jpg

Alto