Ciao a tutti,
io ho risolto problemi di dermatite seborroica (lieve o moderata) trattando con sapone di marsiglia (da acquistare in farmacia o in erboristeria) e coadiuvando con lievito di birra in compresse.
Alcune persone sviluppano ds durante periodi di stress e talvolta anche delle tisane rilassanti o dei preparati energizzanti (propoli per es.) possono giocare a favore della risoluzione della dermatite. Ricorda inoltre che una dieta equilibrata e ricca di fibre vegetali e antiossidanti aiuta qualsiasi stato patologico oltre che prevenirlo (in una certa misura).
Per quanto riguarda la biotina è indicata se hai carenza di questa vitamina, anche se molti la utilizzano per la cura dei capelli e della pelle in genere, se vuoi assumere questa vitamina ricorda di non mangiare uova se la prendi per bocca.
Ciao
La accoppiata stress/dermatite è presente nei pazienti ma non sempre.
E' comunque una malattia psicosomatica ricorrente talvolta imbarazzante e nella maggior parte dei casi si risolve annualmente.
Mi chiedo come possa risolvere il sapone di marsiglia,presumo nei capelli,dato che la malattia ha origine organica non cutanea.
L'aspetto cutaneo è un sintomo.
Col sapone non faresti altro che eliminare il sebo in eccesso,stimolando ancora le ghiandole sebacee cioè il contrario di cio' che tutte le aziende di cosmetologia terapeutica stanno cercando di fare,realizzando prodotti locali super delicati.
La carenza di biotina in effetti è rarissima perchè viene assunta coi cibi e l'organismo non la produce.
Ci sarebbe [ma è raro e non si vive piu' di una settimana da neonati],la mancanza di un enzima che rende la biotina disponibile nell'organismo.Si chiama carbossilasi-biotino-dipendente
Quanto all'uovo crudo,hai ragione.Contiene l'avidina che è un enzima che puo' inattivare la biotina creando la carenza,ma con un paio di uova alla settimana (crude)non c'è problema.