• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi di dermatite seborroica

Claudio

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho un problema di dermatite seborroica che si forma sul cuoio capelluto che produce prurito ed è molto fastidioso. C'è qualcuno che sa se c'è un rimedio naturale per contrastarla? Vi ringrazio di cuore se mi potete dare una risposta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
si.

di naturale c'è una sola cosa che puo' aiutarti talvolta in maniera eccezionale.
Si tratta della vitamina H,la biotina.
La dovresti trovare sotto il nome commerciale di DIATHYNIL.
é a dosi farmacologiche,non vitaminiche(quelle le assumi col cibo)
E' da banco e trovi tutto in farmacia.
Nessuna controindicazione,accumulo,effetti collaterali,la danno ai prematuri,ai neonati e alle donne incinta,secondo la scuola.

la dermatite seborroica è dovuta all'alterazione della biosintesi degli acidi grassi in particolare omega 3 e omega 6.

La cosa puo' portare alla proliferazione di un fungo nel capillizio.
Per il lavaggio dei capelli puoi usare lo shampoo Kelual due volte alla settimana alternandolo con Elution per lavaggi frequenti.

ti scrivo queste specifiche perchè conosco molto bene la materia.
 

michelepm

Florello Senior
Per quel che ne so io dovestri usare degli shampi molto neutri e delicati, se vai in farmacia ne esistono di adatti al tuo problema.
Però ti consiglio di farti una visita da un dermatologo, sicuramente ti saprà consigliare lo shampo più adatto e magari darti una lozione apposita per calmare il prurito.
Io avevo il tuo stesso problema di prurito, mi si accentuava soprattutto in autunno ed in primavera; ho risolto drasticamente portando i capelli extracorti (sia ben chiaro che li ho tutti:D), niente prurito e comodo quando la mattina ti lavi faccia e testa in contemporanea :lol::lol:
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Michele,va bene la cosa ma non è un problema di capelli,è un problema organico di alterazione delle componenti sebacee che portano al prurito.

Il capello,certo,ne risente di seguito,ma l'acqua ti ricordo,non porta via il grasso perchè sono due fasi non miscibili.

dipende anche dal livello di gravità.E' una malattia psicosomatica come appunto scrivi,si manifesta col periodo delle castagne in autunno.
Il sole risolve la maggior parte dei casi.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io ho risolto problemi di dermatite seborroica (lieve o moderata) trattando con sapone di marsiglia (da acquistare in farmacia o in erboristeria) e coadiuvando con lievito di birra in compresse.
Alcune persone sviluppano ds durante periodi di stress e talvolta anche delle tisane rilassanti o dei preparati energizzanti (propoli per es.) possono giocare a favore della risoluzione della dermatite. Ricorda inoltre che una dieta equilibrata e ricca di fibre vegetali e antiossidanti aiuta qualsiasi stato patologico oltre che prevenirlo (in una certa misura).
Per quanto riguarda la biotina è indicata se hai carenza di questa vitamina, anche se molti la utilizzano per la cura dei capelli e della pelle in genere, se vuoi assumere questa vitamina ricorda di non mangiare uova se la prendi per bocca.
Ciao
 

Marcello

Master Florello
Ciao a tutti,
io ho risolto problemi di dermatite seborroica (lieve o moderata) trattando con sapone di marsiglia (da acquistare in farmacia o in erboristeria) e coadiuvando con lievito di birra in compresse.
Alcune persone sviluppano ds durante periodi di stress e talvolta anche delle tisane rilassanti o dei preparati energizzanti (propoli per es.) possono giocare a favore della risoluzione della dermatite. Ricorda inoltre che una dieta equilibrata e ricca di fibre vegetali e antiossidanti aiuta qualsiasi stato patologico oltre che prevenirlo (in una certa misura).
Per quanto riguarda la biotina è indicata se hai carenza di questa vitamina, anche se molti la utilizzano per la cura dei capelli e della pelle in genere, se vuoi assumere questa vitamina ricorda di non mangiare uova se la prendi per bocca.
Ciao

La accoppiata stress/dermatite è presente nei pazienti ma non sempre.
E' comunque una malattia psicosomatica ricorrente talvolta imbarazzante e nella maggior parte dei casi si risolve annualmente.

Mi chiedo come possa risolvere il sapone di marsiglia,presumo nei capelli,dato che la malattia ha origine organica non cutanea.
L'aspetto cutaneo è un sintomo.

Col sapone non faresti altro che eliminare il sebo in eccesso,stimolando ancora le ghiandole sebacee cioè il contrario di cio' che tutte le aziende di cosmetologia terapeutica stanno cercando di fare,realizzando prodotti locali super delicati.

La carenza di biotina in effetti è rarissima perchè viene assunta coi cibi e l'organismo non la produce.
Ci sarebbe [ma è raro e non si vive piu' di una settimana da neonati],la mancanza di un enzima che rende la biotina disponibile nell'organismo.Si chiama carbossilasi-biotino-dipendente

Quanto all'uovo crudo,hai ragione.Contiene l'avidina che è un enzima che puo' inattivare la biotina creando la carenza,ma con un paio di uova alla settimana (crude)non c'è problema.
 

VincenzoCortisone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da farmacista il primo consiglio, per trattare qualsiasi problema di dermatite, è quello di utilizzare qualcosa di poco invasivo. in questo caso trattandosi di cuoio capelluto il consiglio è su uno shampoo come il restivoil.
Ovviamente se non riuscissi a risolvere sarà necessario usare qualche sostanza più invasiva. Per farti una cultura ti consiglio questa pagina, Dermatite seborroica: Cura. Rimedi naturali e non.
Spero di esserti stato utile.
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
ciao, riesumo per aggiungere il mio 'metodo'. Soffro di eczemi seborroici in testa durante i cambi di stagione, quando mi capita mi massaggio prima dello shampoo con dell'olio alla calendula sulla cute, che e' lenitiva e idrata la pelle. Dopo una decina di minuti faccio lo shampoo, di solito con restivoil o qualche antiforfora buono. Aggiungo che per me e' un problema di transizione perche' il resto dell'anno non ho problemi, uso anche shampoo del super, se capita, e non mi danno problemi... ma quel paio di mesetti l'anno mi gratto a sangue!
 

artyss

Aspirante Giardinauta
Io soffro dello stesso problema. Il rimedio me lo sono trovato da solo perchè dopo due visite dermatologiche , e 200 €(!!!), mi era stato prescritto solo del cortisonico spray. Come soluzione il cortisone va benissimo ma secondo me solo come rimedio estremo temporaneo : risolve velocemente ma non si può usare continuamente perchè fa malissimo e poi dopo un utilizzo troppo prolungato riduce di molto il suo effetto.
La soluzione è l'esposizione frequente ai raggi solari (o lampade se il sole non c'è per lungo tempo come capita di frequente durante i miei inverni).
Infatti non a caso i problemi di dermatite di solito si attenuano di molto in primavera ed estate per ricomparire in maniera massiccia verso fine Novembre Dicembre.
SOLE SOLE SOLE (ps: i due dermatologi non me l'avevano nemmeno accennato...)
Ciao
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
spendere 200 euro per una diagnosi cosi' semplice e sopratutto per farsi dare un prodotto sintomatico......
rileggiti il post 2
 
Alto