• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi della vista , proliferazione di centri ottici, un business!

D

Don Camillo

Guest
ciao , ne approfitto visto che sei un ottico per chiederti un'informazione.
ieri durante la visita l'ottico mi ha fatto leggere delle lettere su sfondi diversi, rosso e verde, chiedendomi su quale sfondo leggevo meglio.
ho asserito che le lettere nere su sfondo verde le preferivo in quanto la visione mi è parsa più rilassata e meno contrastata rispetto al fondo rosso che sparava molto.
non mi sono ricordato di chiedergli questo particolare, lo chiedo ora a te , non sono daltonico ,tra l'altro non me lo ha chiesto .
 

Delonix

Florello Senior
@ Don: Il tabellone di cui mi chiedi si chiama "Bicromatico". Serve ad affinare definitivamente la "sfera" cioè una parte fondamentale (a volte unica) della gradazione. L'occhio percepisce in maniera diversa le lunghezze d'onda sul rosso e sul verde a seconda della gradazione. In pratica sarebbe d'uopo, quando possibile, che le lettere/numeri/segni fossero visti in egual maniera su rosso e verde, o se impossibile, leggermente meglio sul rosso per evitare la sovracorrezione. Ovviamente ci sono casi in cui anche vedendo meglio il verde la visione non è compromessa.
Io lo utilizzo in quasi tutti i controlli della vista. :)

Ti racconto un aneddoto: siccome il concetto di daltonismo è legato anche alla percezione dei colori rosso e verde (ma non solo, di daltonismi ce ne sono tanti e differenti) quando facevo il bicromatico, per perdere un pochino di secondi necessari a far abituare l'occhio al buio che creo in sala, chiedevo: che colori vede? tutti: rosso e verde. io: aaaah allora non siamo daltonici!!!! risatina-stop.
Ma uno una volta mi disse: no no...io SONO DALTONICO, riconosco i colori per il semaforo!!!!!!
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
grazie .
non tutti gli ottici lo fanno , è la prima volta che lo vedo fare.

vera la storia del semaforo, il mio collega daltonico al semaforo si regola in base ala posizione iluminata , alto , centro, basso vale a dire rosso, giallo verde.
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Delonix, grazie della risposta...:eek:k: allora cerco di spiegarti un po meglio quello che faccio e quello che credo riguardo il tema "vista", visto che mi sembri una persona aperta e disponibile

Premesse:
1.Chiaro che io non ho studiato come un ottico o oculista, ma ho letto molto e sperimentato su me stessa..diciamo che non sono mie teorie, ma c'è sempre altra gente e altri studi dietro, non sono "io, ventenne ignorante" che dico stupidaggini.
2.Riporto quello che ho letto e sto cercando di sperimentare personalmente, per maggiori info cercate i nomi "David de Angelis" e "William Bates" e leggete bene riguardo le loro teorie/metodi, prima di prendere posizione

Chi non porta gli occhiali ha spesso l'impressione di vederci decentemente anche senza....è solo un'impressione o poco più a mio parere. L'unica attenuante che posso dare è che un occhio non corretto farà uno sforzo molto grande per tentare la messa a fuoco e questo potrebbe in una certa misura portare ad una visione -debolmente- migliore. Vero è che lo sforzo viene ad azzerarsi quando metti gli occhiali e appena li togli......traaacckkkkk ti sembra di non vederci una mazza senza!!!
Ti do un dato oggettivo, matematico, tu ci vedi a fuoco solo entro 50 cm dai tuoi occhi, poi inizia la sfocatura (1/la tua gradazione, cioè 1/-2=0.5m)....

Sono consapevole di non vederci perfettamente. Non intendevo dire che mi sembra di vederci benissimo, ma che sono "abituata" e di norma non mi sforzo, se non ho necessita particolari (leggere una scritta lontana). Da quel che dici tu sembra che ogni volta che guardo distante il mio occhio faccia un grossissimo sforzo per mettere a fuoco perfettamente..no, semplicemente mette a fuoco finchè riesce/gli chiedo di fare, senza alcuno stress! cosi mi pare, e lo sento se sto sforzando la vista

Domanda: quell'esercizio di messa a fuoco l'ho gia fatto altre volte ma mi chiedo, che si intende per mettere a fuoco? a fuoco a 10/10? quindi visione "massima"? O magari riuscire a leggere delle scritte senza che siano perfettissime o solo quelle grandi in modo nitido? Se no non riesco a dirti con sicurezza quanto ci vedo :)

Lo stesso esercizio me l'ha fatto fare Arianna ad un suo corso non molto tempo fa, dicendomi che avevo probabimente recuperato fino ad una diottria perchè vedevo ben oltre i 50 cm, come anche adesso che sto facendo delle prove...ebbene si ho detto "recuperato" !:hands13: Motivo per cui vorrei fare un controllo.

in breve: Arianna si occupa di rieducazione visiva. Si basa sul metodo De Angelis, e sui suoi studi e personale esperienza: da miope -11 a rischio di distaccamento retina, a -6, dopo un lungo percorso di rieducazione e cambiamento, che ancora continua (spera di poter migliorare ancora). Cose, mi confermerai, considerate impossibili dalla medicina ufficiale, eppure è cosi! E io l'ho conosciuta personalmente, non si tratta di una truffa o che, posso assicurarlo.
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Cos'è la rieducazione visiva? (per farvi capire meglio di cosa parlo)

La teoria che sta alla base è che, come si peggiora la miopia, si puo migliorare.Perchè? perchè le reali cause sono altre e bisogna agire su quelle e non sui sintomi(miopia), l'ereditarietà al massimo "predispone" e contribuisce.. ma non determina nulla. Le cause sono dovute a
-sbagliate abitudini visive: lunghi periodi di visione a distanza ravvicinata(libri,cellulari,computer,giochi,etc), posture scorrette e movimenti scorretti (spesso ereditati per imitazione dai genitori), uso errato degli occhiali(non lo spiego ora perchè è un lungo discorso),periodi di stress e sforzo eccessivo degli occhi.
-psicologia: il carattere e l'esperienze di una persona possono contribuire a dare avvio o peggiorare il difetto(questo io lo so bene)
-Stile di vita e alimentazione: contribuisce al peggioramento delle vista come anche della salute del corpo in generale (chiaramente si intende per salutare una alimentazione ricca di frutta e verdura, un riposo regolare, attività all'aria aperta etc)

Questo veramente in breve, De Angelis nel suo libro riporta studi e spiegazioni scientifiche riguardo a come possa avvenire un miglioramento nella miopia e quali siano le cause che la determinano.

Cosa fare? Personalmente ancora purtroppo ho diverse abitudini da migliorare/cambiare e mi sono dedicata alla rieducazione per periodi alterni. Ora vorrei riprendere seriamente, e vedere cosa riesco ad ottenere con un programma definito. In breve si tratta di:
-cambio d abitudini e stile di vita, seguendo le indicazioni di bates e de angelis. (essenziale per eliminare parte delle cause e bloccare i peggioramenti, ma non basta se si vuole migliorare)
-esercizi di streching oculare(de angelis), per "allenare" gli occhi
-esercizi di rilassamento, messa a fuoco e simili (bates)
-un certo uso/non uso degli occhiali, uso di sottocorrezioni (abbinate ad esercizi e rieducazione, se no non servono a molto),uso di occhiali positivi da vicino

Tutto questo applicato in modo diverso da persona a persona, pur seguendo gli stessi principi di base. Ad esempio io riesco tranquillamente a stare senza occhiali senza averne danno/fastidio, ma altri con il mio stesso difetto hanno bisogno di metterli ed andare per gradi, magari usando sottocorrezioni in certe situazioni o quando fanno rieducazione. Questa varietà rende il tutto "poco oggettivo" e per questo mal visto dalla maggior parte di ottici e oculisti, se non proprio denigrato come "chiacchiere e teorie infondate" .

Ebbene,non lo sono... Ho smesso di nutrire dubbi quando ho avuto il mio primo "flash di visione nitida"(vi spiego anche questa, se vi interessa), da allora ho continuato a fare ricerche e sperimentare, fino adesso che sono quasi sicura di essere migliorata..ma ho bisogno di conferme ufficiali :) e di mettermici seriamente una volta per tutte.

Capisco benissimo che per la maggior parte di voi sembreranno teorie strane e infondate... guarire dalla miopia è sempre stato considerato impossibile... Ma volevo riportare la mia testimonianza, sperando che e discussioni successive siano qualcosa di costruttivo. Insomma lo scrivo per voi, perchè penso possa essere un argomento molto interessante. Altrimenti potrei starmene in disparte a fare i miei esercizi in santa pace. lo so, sono masochista:lol:
 
Ultima modifica:

nicconacco

Aspirante Giardinauta
provare per credere

Lo sapete già: sono ottico. Tabby, non è per la categoria o per pararmi il chiulo.... ma se si portano gli occhiali giusti..... la vista non peggiora!!!
è dimostrato scientificamente che anche la sottocorrezione dei milioni di oculisti vecchia maniera.... è sbagliata! Quella sì che peggiora le miopie che speravano di non far peggiorare!!!!!!!!!!!
Non portare gli occhiali come fai tu..... quello sì che fa male! non ci vedi una mazza e non serve a niente se non a peggiorare quello che già non è a posto... uno sforzo inutile e pericoloso. pericoloso soprattutto se guidi con 3 decimi..... porta moooolta sfortuna!!!

ciao ragazzi anche io come tabby mi sono cimentato nel Power Vision System e mi sono iscritto apposta per lasciare la mia testimonianza.
sono miope da quando avevo 12-13 anni circa, età alla quale ho iniziato a portare gli occhiali.
portandoli tutti i giorni tutto il giorno, non ho fatto altro che peggiorare la mia situazione: ogni due anni circa ho perso una diottria, linearmente e inesorabilmente, fino a raggiungere una correzione di -6 ad entrambi gli occhi.

fortunatamente a quel punto mi sono imbattuto nel libro di David De Angelis "Come sono guarito dalla miopia" e da allora tutto è cambiato.

per farla breve adesso sono tornato a -4,5 e sto continuando a recuperare la miopia procuratami dagli occhiali (a volte li presi sottocorretti, a volte correzione piena).

la velocità di recupero è circa pari a quella di perdita: 0,5 diottrie l'anno, e non ho intenzione di fermarmi.

purtroppo il problema è che ottici e oculisti sono formati su una serie di studi e conoscenze che sono in continua evoluzione, e ad oggi, purtroppo, non esiste uno studio completo ufficiale che abbia preso come cavia persone che avevano la voglia di impegnarsi con il PVS.
tuttavia, io sono solo uno dei tanti "miracolati" che grazie a questi semplicissimi esercizi di stretching oculare stanno recuperando il difetto visivo procurato da chi ci ha prescritto gli occhiali. venite a vedere il gruppo "Rieducazione visiva" su facebook, è pieno di gente che sta recuperando diottrie applicando il metodo.

non voglio fare polemica infamando ottici o oculisti, ma se a chi si presenta all'ottico la prima volta, con un difetto di miopia di circa -0,5 o -1 diottrie, vengono prescritti occhiali da portare sempre, esso diventerà ancora più miope. questo è dimostrato da studi scientifici, e se non ci credete basta che iniziate a portare occhiali da miope (lente negativa), non tarderete a sviluppare miopia pure voi :).
se invece lo si aiuta a capire come mai il suo difetto è nato, allora sarebbe semlice "curarlo" in breve tempo, consigliandogli un occhiale -1 magari solo per situazioni critiche (cinema, guida, lavagna) e un +1 per la lettura e per stare al pc.

il problema vero è che oggi ottici e oculisti continuano a dire a chi chiede loro consiglio, che la miopia è un problema ereditario, che non si può arrestare, che viene perché viene, che non si sa perchè ma qualcuno ha il blogo oculare allungato.
purtroppo sono informazioni sbagliate, nate da studi fatti decine di anni fa in cui si, era vero, la miopia era un difetto visivo riservato a chi aveva un difetto a livello genetivo e svilupava un bulbo oculare allungato piùù del necessario.
tuttavia oggi, si assiste a una proliferazione della miopia dovuta ad un altro motivo, l'iperaccomodazione, ovvero l'eccessivo lavoro a corta distanza, che costringe il muscolo ciliare, che controlla la forma del cristallino nellocchio, a contrarsi costantemente tutto il giorno, ad esempio perchè stiamo molto al pc o sempre chiusi in ufficio.
ebbene questo muscolo, essendo un muscolo involontario, piano piano perde tono e rimane contratto in spasmi che non rispondono più al normale funzionamento che invece avviene in una persona emmetrope.
tutto questo ovviamente avviene maggiormente in persone predisposte geneticamente, ma questa è ua semplice predisposizione all'adattamento, non alla miopia in sé, perché se l'organismo viene costantemente costretto a lavorare a corte distanza, l'occhio si adatta allo stimolo esterno e si "miopizza", stabilizzando nel tempo la contrazione del ciliare.

insomma mi rivolgo a tutti gli interessati, provate per credere, se siete affetti da miopia, venite a dare un occhiata al gruppo facebook e se vi interessa davvero comprate il libro di david.
io non ci guadagno nulla, ma è talmente bello ricominciare a vedere che non posso non condividere la mia gioia quando riesco a vedere, giorno dopo giorno, cose che prima non riuscivo a vedere senza occhiali. :D

gli esercizi non sono niente di fantascientifico, dsi tratta di fare una decina di rotazioni con gli ochi due volte al giorno, fare "palming", "sunning" (cercate su internet, vengono dal signor William Bates, sono cose che hanno un secolo ormai, ma sono fondamentali).
col tempo, e con l'impegno, si noteranno quelli che tabby ha descritto come flash di visione nitida, praticamente si tratta di momnenti in cui si riesce, tramite l'esercizio dei muscoli estrinseci oculari, allenabili ruotando l'occhio, a indurre il risallamento anche al muscolo ciliare, all'interno dell'occhio, e per magia la visione migliora tutta insieme (non di tutto il difetto visovo, magari solo una diottria o due) dando un boost al visus che dura fino al successivo battito di ciglia.
allenandosi in questo modo piano piano i flash aumentano di frequenza e intensità fino a che si sente il bisogno di passare ad un occhiale meno corretto, e così via.

mi sono dilungato anche troppo, ma ho letto per caso questo post e non ho potuto fare a meno di rispondere, grazie a chi vorrà sperimentare.
purtroppo i difetti visivi oggi sono un business, un sacco di soldi per lenti e montature, quando basterebbe imparare qualche norma di igiene visiva scritta su un libro da 14 euro.

grazie
niccolò
 

garofano

Maestro Giardinauta
ragazzi,ho comprato degli occhiali MERAVIGLIOSI!Sono della Swissflex,sono leggerissimi,indeformabili (adatti ad una sfasciona come me!:D),pare davvero di non averli nemmeno addosso,e si possono avere delle forme e dei colori che si vuole.la forma è dovuta al fatto che vista la loro flessibilità si possono adattare attorno alla lente.Li consiglio proprio
 
D

Don Camillo

Guest
condivido il giudizio, li porto da qualche mese, 3 grammi di peso, flessibilissimi.
unica pecca il prezzo, fossero in oro costerebbero meno.
mi hanno chiesto 269 € per una montatura in polimero , circa 70 € al grammo!!!!!!!!!!!!!
 

garofano

Maestro Giardinauta
condivido il giudizio, li porto da qualche mese, 3 grammi di peso, flessibilissimi.
unica pecca il prezzo, fossero in oro costerebbero meno.
mi hanno chiesto 269 € per una montatura in polimero , circa 70 € al grammo!!!!!!!!!!!!!

E' vero,il prezzo è alto,hai ragione,ma vuoi mettere la comodità!Per le talpe militanti come me sono una grandiosa salvata!:D
 
D

Don Camillo

Guest
quoto , sono nelle medesime condizioni, ma quanto può essere il costo di una montatura?
quanto è il ricarico?
sono convinto che il minimo che si possa ricaricare sia attorno al 25 % altrimenti chiudi bottega visto le spese e le tasse ma essendo stato per tanti anni nel commercio conosco bene i meccanismi e rimango del parere che 269 € siano uno sproposito come prezzo di listino.
la colpa è anche nostra e di chi ci ha abituato allo sconto, di conseguenza si gonfiano i listini per far credere al cliente di aver ottenuto un prezzo favorevole.
chiudo ot
 

garofano

Maestro Giardinauta
quoto , sono nelle medesime condizioni, ma quanto può essere il costo di una montatura?
quanto è il ricarico?
sono convinto che il minimo che si possa ricaricare sia attorno al 25 % altrimenti chiudi bottega visto le spese e le tasse ma essendo stato per tanti anni nel commercio conosco bene i meccanismi e rimango del parere che 269 € siano uno sproposito come prezzo di listino.
la colpa è anche nostra e di chi ci ha abituato allo sconto, di conseguenza si gonfiano i listini per far credere al cliente di aver ottenuto un prezzo favorevole.
chiudo ot

C'hai ragione in pieno
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Montature così costose si ammortizzano nel tempo, 20 anni fa acquistai la mia prima montatura air titanium (azzurra, praticamente senza peso....la montatura, il portafoglio ne uscì disastrato) e la indosso tutt'ora.
Nel corso degli anni ne ha passate di cotte e di crude, mi è caduta, mi ci sono seduta sopra, l'ho messa in borsa e valigia senza custodia e lei niente, perfetta come il giorno che l'ho acquistata fino a 3 di mesi fa quando effettivamente, guardandola bene ho notato che iniziava a mostrare i segni del tempo (le stanghette erano un pò allentate e lievemente storte).
Il mio ottico l'ha inviata alla casa madre in Danimarca per farle dare una sistematina ed ora, per una cifra veramente irrisoria, mi ritrovo con una montatura praticamente nuova.
E' vero, a suo tempo 900.000 lire (comprese le lenti) sono state una spesa pazzesca, ma è anche vero che la loro durata è notevole ed io in tutto questo lasso di tempo, occhiali non ne ho più acquistati.
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
vero una montatura se buona dura degli anni, a dispetto delle lenti che se non di buona qualità e causa l'aumento delle diottrie le devi cambiare.
comunque il costo rimane sempre esagerato per un prodotto industriale prodotto in serie.
paragoniamo il costo di una lente che nonostante i processi di lavorazione compiuterizzati rimane sempre molto più complessa della lavorazione di una montatura in qualsiasi metallo o polimero, senza tralasciare il costo della resina ottica o del cristallo ammesso che se ne producano ancora ed i conti non tornano.
 
Alto