• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi della vista , proliferazione di centri ottici, un business!

D

Don Camillo

Guest
buona sera.

ho dovuto sostituire i vecchi occhiali da vista causa il degrado della visione.
ho cercato sul web per avere un'idea riguardo le lenti, ho sentito 3 ottici e alla fine ho chiesto un preventivo.
ho avuto un leggero calo di pressione arteriosa, quasi da collasso.
costo delle lenti a parte visto che oltre ad essere affetto da presbiopia e leggero astigmatismo ed il dx necessita di correzioni diverse dal sx quello che mi lascia stupito è il costo della montatura.
2 stanghette ed un ponticello , il tutto in polimero che sempre plastica è al modico costo di 269€
alla fine mi applicano uno sconto del 20% dal prezzo di listino.
quanto valgono effettivamente questi 3 pezzi di plastica, per non dire che ormai anche le lenti sono in plastica ovvero resina ottica ma sempre di petrolio si tratta, e la lavorazione per produrre una lente in cristallo è molto più costosa e complicata che lo stampaggio a caldo della resina.
alla fine devi spendere lo stipendio di un mese per farti gli occhiali, sperando che l'ottico abbia lavorato bene.
per fortuna che siamo in deflazione !!!!!!
 

Delonix

Florello Senior
Minuzia tecnica che esula dal prezzo: la celluloide di cui sono fatti gli occhiali (almeno quelli fatti bene) non è un materiale plastico derivante dal petrolio, bensì acetato di cellulosa, un materiale che deriva dal COTONE. Produrre una quantità non infinita di pezzi (perchè gli occhiali si somigliano tutti ma poi alla fine sono tutti diversi) non è esattamente economicissimo. A parte questo il modo di risparmiare c'è.... affidandosi a persone che non se ne approfittano...
 
D

Don Camillo

Guest
insomma , ho speso 363€ a lente , aggiungi i trattamenti antiriflesso, il trattamento fotocromatico, l'antigraffio, e la riduzione delle spessore delle lenti.
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Un bel business sono d'accordo... bisogna fare attenzione alle "misurazioni gratuite della vista" che ogni tanto propongono, capita spesso che facciano comprare gli occhiali a gente che ci vede bene o che ha un difetto molto leggero, e chiaramente piu li portano, piu peggiorano, piu occhiali devono cambiare,piu soldi guadagnano gli ottici!

Almeno la misurazione quindi, dall'oculista... gli occhiali...bisogna avere la fortuna di conoscere qualcuno che non speculi troppo, o non portarli come faccio io :fischio: (ma qui il discorso prende una piega insidiosa)
 
D

Don Camillo

Guest
Minuzia tecnica che esula dal prezzo: la celluloide di cui sono fatti gli occhiali (almeno quelli fatti bene) non è un materiale plastico derivante dal petrolio, bensì acetato di cellulosa, un materiale che deriva dal COTONE. Produrre una quantità non infinita di pezzi (perchè gli occhiali si somigliano tutti ma poi alla fine sono tutti diversi) non è esattamente economicissimo. A parte questo il modo di risparmiare c'è.... affidandosi a persone che non se ne approfittano...

si hai ragione, se vedi il sito della Swissflex parlano di polimero e si aggrappano al fatto che sono antiallergici,materiale usato in ambito sanitario ecc.ecc.
insomma devono giustificare il prezzo.

pesa 3 grammi la montatura ma costa 269€ , 2 stanghette, 3 cm di ponte ed i naselli, praticamente 88,66666 € al grammo, nemmeno il platino lavorato.
premesso che l'azienda produttrice venderà ad un terzo di quello che è il listino.
 
D

Don Camillo

Guest
in effetti la gente che porta occhiali è aumentata enormemente negli ultimi anni, che sia per il fatto che si passano ore davanti al pc , ore in auto , davanti alla tv.
mi pare che una volta fossero meno gli occhialuti specialmente tra i giovani.
 

Delonix

Florello Senior
........o che ha un difetto molto leggero, e chiaramente piu li portano, piu peggiorano, piu occhiali devono cambiare,piu soldi guadagnano gli ottici!

Almeno la misurazione quindi, dall'oculista... gli occhiali...bisogna avere la fortuna di conoscere qualcuno che non speculi troppo, o non portarli come faccio io :fischio: (ma qui il discorso prende una piega insidiosa)

Lo sapete già: sono ottico. Tabby, non è per la categoria o per pararmi il chiulo.... ma se si portano gli occhiali giusti..... la vista non peggiora!!!
è dimostrato scientificamente che anche la sottocorrezione dei milioni di oculisti vecchia maniera.... è sbagliata! Quella sì che peggiora le miopie che speravano di non far peggiorare!!!!!!!!!!!
Non portare gli occhiali come fai tu..... quello sì che fa male! non ci vedi una mazza e non serve a niente se non a peggiorare quello che già non è a posto... uno sforzo inutile e pericoloso. pericoloso soprattutto se guidi con 3 decimi..... porta moooolta sfortuna!!!

Detto questo: spendete pochissimo se potete per gli occhiali, l'importante è che la correzione sia fatta bene, ottico o oculista non cambia se chi la fa è onesto! Io faccio occhiali a 59 euro se volete, basta accontentarsi di un monofocale con lenti senza trattamenti e montatura semplicissima.
Se poi volete un titanio beta a memoria di forma e lenti ultrasottili con indurimento, antiriflesso, antimbrattamento, antistatico, fotocromatiche..... la ferrari costa più della 500.
 

Olmo60

Guru Master Florello
non discuto sulle lenti che sicuramente, se sono da vista, avranno un costo adeguato al problema, però so per certo che le montature di certi occhiali da sole, firmate, alla fonte hanno prezzi "ridicoli...poi com'è, come non è, che vengono a costare un'eresia lo sa solo chi ci mette un loghino laterale..
 
D

Don Camillo

Guest
ho avuto l'obbligo dalle lenti alla guida all'ultima revisione della patente nel 2013, fino ad allora rientravo nella normalità.
premesso che guido dal 1966 e non ho mai avuto incidenti, mi ero accorto che qualcosa non quadrava e senza avere obblighi ho iniziato a mettere gli occhiali durante la guida.
mi sono accorto subito che arrivavo più riposato, se non vedi bene è uno sforzo in più.

@Olmo.
la griffa è quella che fa lievitare il prezzo:da noi il prodotto usciva dalla fabbrica attorno a 120 /150 €, in negozio da 500 in avanti.
mi piacerebbe spiegare il meccanismo che innesca questa lievitazione di prezzo , perlomeno nel settore che era di mia competenza ma sarebbe lungo per un forum.
 

Pin

Master Florello
Concordo sulla misurazione della vista dall'ottico anzichè oculista. Quest'ultimo non ha sempre apparecchiature adeguate.
Poi visite oculistiche per svariati problemi o per non averne sono indispensabili.
Io che sono una di quelle che li indossano per prima cosa al mattino e tolgono come ultima cosa la sera, gradisco che siano anche carini oltre che utili.
Una volta non ci si credeva che il figlio/a non ci vedesse era la 'moda' degli occhiali. Quando l'oculista mi riscontrò una discreta miopia mi disse che era ereditaria, come i problemi che avevo. Per i miei genitori fu un'offesa. Loro non portavano lenti e tantomeno i miei nonni, come se a loro avessero mai fatto un controllo!
Iniziando a portare gli occhiali realizzai che le figure avevano contorni ben delineati, inizia a vedere oltre al mio naso, non dico che mi abbiano cambiato la vita ma migliorata si. Certo è un salasso ogni volta che li devo cambiare e non per sfizio ma per peggioramento visivo.
Oltre alle lenti carissime le montature non scherzano, ma non indosso un qualcosa che non mi piace o mi stona 24h al giorno.
Però ho iniziato a risparmiare tenendo gli occhiali 'vecchi', infatti ora ho quelli da parrucchiera, che indosso sotto la tinta, quelli da letto, che se si piegano le stanghette chissene.
Abituata ad averli sempre, a volte ci finisco sotto la doccia.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Le lenti costano,è vero,ma sono troppo importanti,non si puo' lesinare.Chi più di me puo' dirlo.Adesso,stante l'età,(sigh!)mi trovo a dover utilizzare ben tre tipi d'occhiale,quelli per vedere da lontano,quelli per leggere e fare lavori minuti,e occhiali a gradazione intermedia,per lavorare al PC leggere, gli spartiti quando suono il piano,stirare,lavori a distanza intermedia.Perchè non uso i multifocali?Li ho provati dall'ottico,ma ho dovuto toglierli di corsa,mi sembrava che il mondo fosse diventato tutto bombato,ondulato dal apvimento alle pareti.Mi è venuta una gran nausea e poi un bel mal di testa.Non sono per me.In più ho vari occhiali di riserva per le due opzioni da vicino e da lontano.Posso sembrare maniacale a riguardo,ma faccio così a seguito di una tragica esperienza di anni fa:allora,per sbaglio,muovendomi male,cado di peso su una sedia dove avevo poggiato gli occhiali:crash,ovviamente si rompono.Corro a cercare gli occhiali di riserva,ma,non vedendoci e muovendomi malamente,li intravedo,si,ma mi cascano,e,crash,fuori due.In preda all'angoscia,mi ricordo di avere un altro paio di occhiali,sepolto in un cassetto,cerco,cerco,li trovo,ma,non so perchè,erano rotti pure quelli!Situazione surreale.Insomma,mi sono recata annaspando, dall'ottico più vicino,pregandolo in ginocchio di farmi al più presto un paio d'occhiali,ero sull'orlo della disperazione.Per fortuna l'ottico ha capito il dramma ed è riuscito a farmi un paio d'occhiali in tempo quasi reale.Non erano un granchè esteticamente,ma al momento mi serviva VEDERCI.Credetemi,è stata dura andare in giro senza niente,sbagliando autobus e con la paura di finire investiti da una macchina perchè non vedevo bene la distanza tra me e le macchine.Da quel giorno ho l'occhiale di riserva,quello di riserva della riserva,quello di riserva della riserva della riserva,quello dei casi estremi,quello da disperata,ecc.:lol:
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
@ Garofano io ho sofferto di tutto quello che hai detto x due mesi e mezzo, ma ora ringrazio di cuore chi ha inventato i multifocali
 

massimogreen

Giardinauta
Io invece credo che bisogna andare da un oculista per misurare la vista anziché dall'ottico. Non credo che in ospedale si vada dall'infermiere invece che dal medico!
Non discuto sulla bravura degli ottici ne ho x amici ma 10 anni sui libri in confronto a 3 anni....
 
D

Don Camillo

Guest
il medico ha studiato ed è a conoscenza di molte cose ignote all'ottico, ma penso che anche l'oculista si affida alle moderne macchine che misurano dei parametri che fino a qualche anno addietro erano impensabili.
certo che un oculista esperto e che dispone di moderna tecnologia offre una consulenza a 360 gradi oltre a misurare la vista è in grado di valutare altre situazioni , cosa che l'ottico non può fare.
 

Pin

Master Florello
Il mio oculista di fiducia mi ha fatto la prescrizione per gli occhiali invertendo il centro, fatto fare gli occhiali spesi allora un milione di lire, non montatura firmata, non riuscivo a mettere a fuoco. Purtroppo solo dopo un mese e ripetuti controllo dall'ottico, si accorsero del problema.
Quindi rifeci gli occhiali e mi vennero incontro facendomi spendere la metà per lenti.
Io faccio sempre il controllo oculistico per problemi vari, il quale mi fa il controllo vista, ma quando vado dall'ottico la vista me la faccio ricontrollare, qualche piccola differenza c'è sempre, il mio nuovo oculista non ha le attrezzature dell'ottico.
Se poi cambio occhiali solo per diletto, il controllo vista lo fa l'ottico. E devo dire che sempre mi è andata bene.Certo non mi faccio curare le retinopatie dall'ottico.
 

Delonix

Florello Senior
Cercherò di fugare i dubbi sulle differenze tra ottico ed oculista....e soprattutto sul controllo della vista fatto dall'ottico e sulla visita oculistica che fa, appunto, l'oculista.
Le due cose, le due figure ed i due mestieri sono profondamente diversi, anche se si incrociano nell'oggetto occhiale.

L'oculista è un medico che ha studiato l'occhio e le sue PATOLOGIE, tutto ciò che concerne retina, vitreo, cristallino e tutto ciò che è DENTRO l'occhio e tutte le malattie che ne derivano sono la sua materia. Un buon oculista può anche fare un controllo della vista (anche questo è una parte del suo mestiere) ma non è che una piccola parte del suo lavoro.

L'ottico non è un medico. E' una figura che si specializza sulle AMETROPIE dell'occhio, cioè i difetti visivi: miopia, ipermetropia, astigmatismo..... e sono parte fondamentale del suo lavoro il controllo visivo e la correzione delle suddette ametropie. Che si parli di occhiali o lenti a contatto l'ottico è quel professionista che sa stimare il problema visivo e correggerlo. L'ottico NON si occupa di patologie oculari, le può riconoscere per studio o esperienza ma non le può curare!!!! Se un ottico riconosce una patologia deve necessariamente indirizzare la persona da un oculista.
Faccio un esempio: vado dal podologo perchè mi voglio far togliere un callo, lui mi dice: è una verruca, vada dal dottore in dermatologia! questo è il parallelo ottico-oculista.

Per inciso vorrei far presente che a volte gli oculisti dopo aver fatto una accurata visita della salute dell'occhio e stabilito che l'occhio è sano fanno fare il controllo della vista a noi ottici, perchè siamo esperti in questa branca del problema.
Non mi è capitato sporadicamente che un oculista sbagliasse la correzione visiva e io o altri colleghi dovessimo "aggiustarla". Una volta mi è capitato di telefonare ad un oculista per un cambio di gradazione dove un consulto tra ottico ed oculista era non sbagliato, sapete che mi disse la dottoressa? La cambi come le pare, per me è pari anche 13!!!
Questo per far una distinzione netta tra le due professioni e far presente che se si capita da un ottimo oculista avrò la tranquillità di avere anche una ottima correzione visiva, ma se al medico questa parte della visita risulta un po'....antipatica a volte la lascia fare ad un altro.
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Lo sapete già: sono ottico. Tabby, non è per la categoria o per pararmi il chiulo.... ma se si portano gli occhiali giusti..... la vista non peggiora!!!
è dimostrato scientificamente che anche la sottocorrezione dei milioni di oculisti vecchia maniera.... è sbagliata! Quella sì che peggiora le miopie che speravano di non far peggiorare!!!!!!!!!!!
Non portare gli occhiali come fai tu..... quello sì che fa male! non ci vedi una mazza e non serve a niente se non a peggiorare quello che già non è a posto... uno sforzo inutile e pericoloso. pericoloso soprattutto se guidi con 3 decimi..... porta moooolta sfortuna!!!
Per occhiali giusti, intendi correzione piena quindi? Perchè la sottocorrezione sarebbe in sè sbagliata? Ti chiedo semplicemnte perchè mi interessa l'argomento, non per polemizzare :)
Ti spiego la mia situazione.

Al momento ho "guida con lenti", per cui almeno alla guida cerco di ricordarmeli, anche se in effetti guido molto poco di recente(studio fuori casa). Sono miope dalle medie, per un po ero peggiorata,anche in fretta.. mi dicevano di portare sempre gli occhiali, ma li odiavo e finivo per metterli poco,meno sicuramente di quanto avrei dovuto secondo l' oculista... poi ho proprio smesso consapevolmente(per altri motivi che ti spiego piu avanti) e dall'ultima visita, di parecchio tempo fa, risultavo -2 da entrambi.
E' il massimo che ho raggiunto e da anni non porto mai gli occhiali(ne ho appunto solo un paio con quella correzione) e non sono piu peggiorata .Sono abituata a stare senza, tanto che mi dimentico di essere miope , finchè magari devo leggere un cartello distante o simili, e gran parte dei miei conoscenti nemmeno lo sa. Tra non molto vorrei fare una nuova visita...
Sai quando non ci vedo una mazza? Dopo che mi tolgo gli occhiali..magari li ho messi per guidare o perchè sono a teatro... appena li tolgo mi sembra che il difetto sia raddoppiato, e ci metto un poco a rivederci come al solito
 

Delonix

Florello Senior
@ Tabby: Ciao, proverò a spiegarti in poche parole la tua situazione... anche se a distanza e senza un controllo non ha nessun valore, ovvio. Diciamo che mi devo affidare alle tue indicazioni.

In generale ti posso dire che approfonditi studi recenti hanno appurato che nelle miopie la correzione superperfetta sembrerebbe bloccare la crescita dell'occhio (una causa delle miopie) e di conseguenza l'avanzare(peggiorare) della gradazione. un "meno due" perfettamente corretto pare che peggiori più piano (o non peggiori) rispetto allo stesso occhio con una correzione lievemente inferiore(il classico meno 1.75). Vero è anche che la sovracorrezione non è utile in egual misura.

Chi non porta gli occhiali ha spesso l'impressione di vederci decentemente anche senza....è solo un'impressione o poco più a mio parere. L'unica attenuante che posso dare è che un occhio non corretto farà uno sforzo molto grande per tentare la messa a fuoco e questo potrebbe in una certa misura portare ad una visione -debolmente- migliore. Vero è che lo sforzo viene ad azzerarsi quando metti gli occhiali e appena li togli......traaacckkkkk ti sembra di non vederci una mazza senza!!!
Ti do un dato oggettivo, matematico, tu ci vedi a fuoco solo entro 50 cm dai tuoi occhi, poi inizia la sfocatura (1/la tua gradazione, cioè 1/-2=0.5m)....

Ti stupirò: sarà per questo che sei brava a disegnare? cioè a fare una cosa per cui non ti necessita nessuna correzione? :hehe:
 
D

Don Camillo

Guest
ti pare di vedere bene , ma quando metti gli occhiali ti accorgi che alcuni particolari compaiono magicamente.
 
Alto