• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi cymbidium

claxidra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli. Ho comprato qualche giorno fa un cymbidium che in apparenza sotto la luce artificiale del supermercato sembrava star bene. Il giorno dopo, alla luce naturale ho notato la presenza, nella terra del vaso, di vermi piccoli bianchi. Guardando i fiori ho notato delle macchie trasparenti sui petali che non mi convincono affatto. I bulbi sono in buone condizioni. Cosa fare? Attendo i vs consigli
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le macchie sui fiori probabilmente sono causati da Botrytis cinerea

sono causati da troppa umidità e bassa ventilazione, una volta spostata la pianta in posizione più ventilata il problema si risolve, le macchie sui fiori restano

i vermetti nel composto non so cosa siano, ma se le radici non sono mangiucchiate e lascerei perdere e rinvierei il rinvaso a primavera
 

claxidra

Aspirante Giardinauta
Vi mando anche le foto delle foglie il cui colore mi preoocupa non poco. Ditemi che non si tratta di virus
2db5nxz.jpg

32zons8.jpg
 
Alto