• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium Ensifolium "Four season"

aldo63

Aspirante Giardinauta
Forse sarò un pò rude, ma credo che sia la seconda che hai detto.
a distanza di qualche mese vi mostro il cymbidium ensifolium four season.
nel mese di maggio, ho spostato le nuove orchidee all'esterno, come consigliato: cymbidium e cattleya.
purtroppo, non disponendo di una zona ideale, le ho dovute mettere dove il sole batte fino almeno alle due del pomeriggio... mi sono detta "proviamo"...
la più sofferente è proprio il cymbidium in questione: le foglie sono piuttosto rovinate, un nuovo bulbo ha perso le due nuove foglie (sono diventate marroni), anche le altre sono gialline...
e dire che ha fatto del proprio meglio! ha pure fatto nascere due rami di fiori: purtroppo il primo bocciolo non si è nemmeno aperto, è diventato marrone ed è caduto. altri due boccioli sono caduti ieri. ne è rimasto uno!
i rami erano molto stentati: forse la pianta è molto giovane, ma sicuramente ho sbagliato qualcosa.

Ti era stato consigliato di tenere la pianta in casa in luogo luminoso piuttosto che di farle prendere il sole nelle ore centrali della giornata.
Il prossimo anno prova a seguire i consigli, se passa l'inverno vedrai che andrà meglio :flower:
 

salice79

Aspirante Giardinauta
grazie :embarass
lo farò sicuramente (terrazza di mia madre....), ma... mi resta il dubbio... le ultime foglie sono ingiallite quando il cymbi era in casa da quindici giorni almeno.
oggi, comunque, l'ho spruzzato con un acaricida...
 
Alto