• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con zucchine

delupis

Aspirante Giardinauta
molto probalbimente la pianta ha preso il mal bianco prova con verde rame bagnabile(poltiglia bordolese)mischiato a zolfo bagnabile

delupis

Aspirante Giardinauta
ho dei problemi con le mie piante di zucchine: le piccole zucchine una volta raggiunta la dimensione di 10 cm si raggrinziscono e cadono, diventando gialle, non penso sia mancanza d'acqua perchè le innaffio quotidianamente, cosa può essere?
per amplifix

ma un concime granulare l'hai dato

delupis

Aspirante Giardinauta
X amplifix

io uso un sistema che per adesso è andato bene,cioè nella buca metto del letame di stalla o della pollina secca di gallina ed effettuo il trapianto, quando la pianta comincia a crescere spargo un pò di concime granulare a cessione programmata contenente NPK+altri minerali.ciao e buon proseguo

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, situazione: le piante sembrano guarite, ho tagliato quasi tutte le foglie di zucchine, e ho cercato di togliere tutte le zuchine ritorte, gialle, malate, lasciandone comunque alcune e tutti i fiori senza zucchine.
ora le foglie ricresciute sono sane, il bianco sembra quasi sparito, ma le zucchine crescono con fatica, son poche e crescono lentamente troppo lentamente...che faccio? le colgo anceh se sono piccole o aspetto? come aiutare la ripresa?

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
aspetta a coglierle. magari cogline qualcuna giusto per alleggerire un pò la pianta, ma la gran parte secondo me faresti bene a lasciarla.

Manu1

Maestro Giardinauta
ho controllato. le zucchine, alcune, due o tre, stanno raggiungendo dimensioni "standard", ma decisamente si capisce che le piante stentano. allora raccolgo quelle che sono arrivate a dimensione ele altre (ce ne sono piccole, piccolissime, medie, fiori) le lascio crescere. mannaggia, la prossima volta farò piu attenzione a tenerle separate e....a non far finire le foglie sul canale di irrigazione (penso sia stato uno dei motivi della malattia..)

Manu1

Maestro Giardinauta
ac. la produzione non ricomincia.... ce ne sono ma rimangono piccole, e molte si ammalano (ingialliscono)... ho notato che nelle piante a cui ho tolto molte foglie, le nuove foglie sono forti e vigorose...e se tagliassi tutto? il fogliame almeno.....

Alto