• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con zucchine

amplifix

Aspirante Giardinauta
ho dei problemi con le mie piante di zucchine: le piccole zucchine una volta raggiunta la dimensione di 10 cm si raggrinziscono e cadono, diventando gialle, non penso sia mancanza d'acqua perchè le innaffio quotidianamente, cosa può essere?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
magari innaffiale ungiorno si uno no. a me anche qualche zucchina fa quel lavoro, ma una ogni venti... io innaffio un giorno si uno no.
 

bieler

Aspirante Giardinauta
Probabilmente le api non fanno il loro dovere e non impollinano i fiori femminili che portano le zucchine, o magari mancano i fiori maschili.
Controlla tutte le mattine ed eventualmente fai l'ape ed impollina manualmente le tue zucchine.
Ciao.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
ho dei problemi con le mie piante di zucchine: le piccole zucchine una volta raggiunta la dimensione di 10 cm si raggrinziscono e cadono, diventando gialle, non penso sia mancanza d'acqua perchè le innaffio quotidianamente, cosa può essere?

Ma le tue piante di zucchina sono in piena terra?
Se sono in vaso non me ne intendo, ma in piena terra vanno bagnate molto meno, una o due volte a settimana...se non piove!
Io temo che il problema sia l'eccesso d'acqua: a me succedeva l'anno scorso quando continuava a piovere!
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
scusami se non ti ho risposto, le mie sono in piena terra, ma adesso il problema sembra risolto...mah...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Probabilmente le api non fanno il loro dovere e non impollinano i fiori femminili che portano le zucchine, o magari mancano i fiori maschili.
Controlla tutte le mattine ed eventualmente fai l'ape ed impollina manualmente le tue zucchine.
Ciao.

....??????????........!!!!!!!!.......
cccchhheeeeee???????????????????????????????????????
PS: meno acqua, è una forma di marciume apicale (che non c'entra con le api...)
 

bieler

Aspirante Giardinauta
....??????????........!!!!!!!!.......
cccchhheeeeee???????????????????????????????????????
PS: meno acqua, è una forma di marciume apicale (che non c'entra con le api...)

Mi sembrava chiaro!
Se non hai fiori maschili (e succede con qualche ibrido o se hai poche piante) o se i fiori femminili per qualche motivo (le api ) non vengono impollinati, la zucchina non cresce ed appunto ingiallisce sino a marcire.
Togliti una curiosità: alla sera isola con un sacchetto di plastica un fiore femminile e poi dimmi cosa succede.
Ciao
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
puo darsi anche che le piante erano ancora giovani,a volte ci mettono un pò per poi partire alla grande
 

bieler

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra il caso.
Per l'esperienza che ho io, se la pianta è molto giovane e produce qualche zucchina, l'effetto principale è una diminuzione, se non l'arresto, della vigoria della pianta stessa, e non il marciume del frutto.
Io ho l'abitudine di togliere sempre le prime tre o quattro zucchine appena formate, appunto per dare modo alla pianta di rinvigorirsi.
Comunque, per chiudere la polemica, occorre fare due distinguo: Se la zucchina ingiallisce senza aprire il fiore, il problema sta in una malattia (principalmente oidio) o in una fisiopatia, come prospettato da peppone; se invece il fiore si apre e poi la zucchina marcisce, la causa è una non impollinazione.
Ciao
 

monnezza

Aspirante Giardinauta
scusate ho comprato una polvere secca di zolfo ramato, mi è sembrato di capire da quello che mi ha detto il ragazzo che si doveva darlo sul terreno , ma nella iscrizione c'è scritto di ricoprire la vegetazione...quindi che faccio?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum.
vediamo se è il caso di fare il bagnetto col ramato anche alle mie zucchine. Le piante si sono comportate finora egregiamente, producendo senza sosta fiori e zucchine per almeno un mese. e ora, la produzione è decisamente in calo, anzi fanno fatica a crescere, anche se comunque fiori e zucchine ci sono, ma appunto crescono molto lentamente (prima appena mi distraevo, ritrovavo dei mostri di due chili!); molte foglie si stanno seccando, dopo essersi ricoperte di una patina bianca. io le taglio, anche per dare aria alle altre, ma mi pare evidente che si stia ammalando la pianta. o è finita la produzione? e se si, posso estirpare tutto e ripiantare? (quanto si vede che è il mio primo orto??)
 

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
ciao,
l'oidio ha colpito le tue zucchine... credo che sistematicamente queste si ammalino in special modo in stagioni così umide e quando vengono poste troppo vicine le une alle altre.
Di mio non dò nulla, tolgo le foglione colpite e basta, le zucchine (i frutti) non ne risentono molto.
Rispetto agli altri anni ho fissato il gambone ad un sostegno e le allevo in verticale, prima le lasciavo strisciare... devo dire che è molto meglio, si tengono più in ordine, pulite e si ammalano meno perchè non sono a contatto con la terra.
la situazione oidio migliorerà quando le temperature superano i 25° col caldo la malattia si arresta.
Per la discussione circa "l'aborto" dei primi frutti..... a me hanno insegnato che è normale che avvenga.... infatti dopo le prime due o tre che si buttano ...poi prendono il via e vengono fuori quelle vere...
Per l'estirparzione non so..... mi pare presto le mie di solito producono fino a settembre inoltrato.... fa conto per 3 mesi circa... le tue da quando stanno producendo frutti?

ciao mari
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mari, un mesetto, a gettito continuo. allora, si sono molto vicine, per inesperienza le ho messe troppo vicine. bene, zac zac gli farò di nuovo barba e capelli, sperando che l'aria e il sole disinfetti il tutto. comunque ho ilramato pronto (quelle delle rose, qui hanno avuto la mervigliosa idea di metterle nell'erba, con gli schiezzetti ogni giorno si riempiono di fughi), che dite gliene do un po' per accelerare la guarigione?
certo non vorrei estirpare, ma devo fare qualcosa perhè stanno peggiorando.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
puoi PROVARE a togliere TUTTE le foglie colpite dal mal bianco e trattare con lo zolfo ramato...
in ogni caso la stagione delle zucchine dura fino a fine settembre/primi di ottobre...
in ogni caso sarebbe bene, a scopo preventivo, trattare con zolfo e rame sin da quando la piantina ha tre foglie e ripetere il trattamento ogni 20/30 gg e dopo ogni abbondante pioggia...
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
bene... ricevuto. è comunque un sollievo non doverle togliere, ma poterle curare. vado subito!!!
 
Alto