• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Zucchine

poeme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

le mie piante di zucchine, dopo una prima produzione di ottimi :food: e bellissimi frutti, ora stanno emettendo delle zucchine piccole piccole che diventano subito gialle e si staccano dalla pianta :cry:

Mi sapete dire che cosa succede?

Grazie :Saluto:
Poeme
 

figio

Aspirante Giardinauta
ciao Poeme, non piangere!!! :)
Intanto le zucchine hanno bisogno di tantissima acqua per crescere sane e robuste... Con il caldo che ha fatto in questi giorni penso sia naturale che stiano soffrendo un pò. Mi raccomando, bagna bene ma soprattutto abbondantemente in modo che le radici vadano in profondità e soffrano di meno. Evita anche di bagnare le foglie e i frutti, per evitare malattie fungine. Usa sempre acqua a temperatura ambiente ed verso tarda sera (dopo le 21.00).
Io all'inizio raccolgo sempre le zucchine dopo qualche giorno che fioriscono e non le lascio sulla pianta troppi giorni: sono più piccole, ma la pianta non si sforza tanto e così è pronta a produrre le altre. Altrimenti lo zucchino si sforza sulla precedente lasciando appassire le successive. Quando le piante saranno più robuste faranno zucchine più grandi. E poi le zucchine più piccole sono anche più buone!

Fammi sapere come procede!

A presto!

Alberto
 

poeme

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti

Io ho pure pensato che fossero le foglie troppo grosse a fare ombra sui frutti.
Si possono sfoltire un pò oppure no?
 

luckybamboo

Florello Senior
poeme ha scritto:
Grazie per i suggerimenti

Io ho pure pensato che fossero le foglie troppo grosse a fare ombra sui frutti.
Si possono sfoltire un pò oppure no?
le puoi sfoltire, ma non è quello che non fa crescere i frutti, a me son sempre venute grandi anche sotto la marea di foglie, anzi rimangono protette dalle scottature :eek:k07:
 

coccinella40

Master Florello
le mie piante di zucchine, dopo una prima produzione di ottimi :food: e bellissimi frutti, ora stanno emettendo delle zucchine piccole piccole che diventano subito gialle e si staccano dalla pianta :cry:

Mi sapete dire che cosa succede?
Ciao poeme , può anche essere che il terreno si sia sfruttato, dovresti somministrare un pò di concime con concentrato di potassio ( K):Saluto:
 

figio

Aspirante Giardinauta
Concordo con il parere di Lucky,
anzi ti sconsiglio di tagliare le foglie, servono a fare ombra al terreno ed evitano il surriscaldamento e l'evaporazione dell'umidità del suolo. Una specie di pacciamatura naturale.
A che distanza le hai messe le zucchine? Spero non troppo vicine, almeno 50 X 70 cm, se non di più.

A presto,
Alberto
 
Alto