• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con una Yucca

gianfra76

Aspirante Giardinauta
Ciao gente
chiedo aiuto per una yucca con vistosi problemi.
si tratta di una talea di yucca tenuta in vaso fino a 2 anni fa, poi messa in terra con esposizione a sud, quindi in pieno sole.
la pianta e' cresciuta fino a raggiungere un'altezza di 30 cm circa di solo fusto (piu' le foglie arriviamo anche a 50/60 cm).
Sembra non abbia retto al secondo inverno, ha le foglie quasi completamente gialle e il fusto sembra quasi vuoto (al tatto risulta un po molliccio). Le foglie di punta sono venute via solo a toccarle.
Ora l'ho tolta dalla terra e messa in vaso, nella speranza che questa primavera le porti conforto.
Qualcuno di voi mi sa dire che le e' accaduto e soprattutto cosa posso fare per salvarla (sempre che si possa fare qualcosa)?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
probabilmente freddo e umidità..Non so se sia salvabile,speriamo in bene..Se il terriccio è bagnato,io lo sostituirei x sicurezza,aggiungendo lapillo o argilla espansa sul fondo..Vaso di terracotta bucato..Dove abiti?Ke inverno c'è stato??Puoi fare una foto??
 

simomb

Maestro Giardinauta
secondo me, ma non sono molto esperta, se il tronco è molliccio non è un buon segno, vuol dire che sta marcendo....segui i consigli di gecko e buona fortuna!
 

gianfra76

Aspirante Giardinauta
Abito in provincia di milano, e l'inverno e' stato un po rigidino quest'anno (come a bologna penso).
Quindi...Gecko, tu mi consigli di aggiungere argilla espansa sul fondo del vaso?
Si, e' in terracotta ed e' bucato.
IO pensavo anche di tagliare la parte di tronco con le foglie, dite che gli do' il colpo di grazia?
Oggi faccio la foto e la posto.
 
Alto