• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con un Ficus Retusa

Matteo Piano

Aspirante Giardinauta
D44E5356-F162-48A6-8094-5072BCE94FC3.jpeg A9C8314E-4AD1-49B0-8675-8FD2871231A1.jpeg D44E5356-F162-48A6-8094-5072BCE94FC3.jpeg A9C8314E-4AD1-49B0-8675-8FD2871231A1.jpeg 3F0F922D-F358-4D06-AFFA-42C89BA8988B.jpeg DC152E61-3664-419E-9D6F-DE2AA0F83DFF.jpeg Buongiorno,
è la prima volta che posto, spero di farlo nel modo corretto.
Dieci giorni fa mi è stata regalata questa pianta di Ficus Retusa. La caduta di foglie inizia ad essere abbondante e quindi mi sto preoccupando.
Alcune foglie sembrano perdere il loro colore verde per diventare gialle, mentre altre diventano marroni e si ‘accartocciano’.
Cosa potrebbe essere? Vi allego foto e vi ringrazio per l’aiuto!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, solitamente la causa è la mancanza di luce. Essendo che la pianta passa da un luogo molto luminoso ad uno meno luminoso si sbarazza delle foglie “di troppo”.
 

Puntina

Guru Giardinauta
No, non troppo, ma devi comunque metterlo il più possibile esposto alla luce, altrimenti rischia di spogliarsi troppo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

essendo un bonsai nel vaso ci sono tante radici e poca terra. Bagna quando vedi che l'akadama è asciutta.
Tieni la pianta in posizione luminosa ma lontano dalle fonti di calore.
In primavera poi, se hai posto, metti la pianta all'aperto ed al sole. Abituala gradualmente (altrimenti si bruciano le foglie) ma poi lasciala pure in pieno sole. Vedrai una ripresa vigorosa.

Ste
 

Matteo Piano

Aspirante Giardinauta
Dato che non posso spostarlo, ho ordinato una luce a led per la crescita delle piante, in modo da fornirgli un supplemento di luce giornaliero.
Verso primavera allora riscrivo qui così mi date consigli su come ambientarla all’esterno.
Vi ringrazio davvero molto per le informazioni e per la gentilezza!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a primavera (minime stabilmente sopra i 10/15 gradi) prendi la pianta e la porti all'aperto. O la sistemi in un posto in cui riceva il sole al mattino presto o verso tardo pomeriggio oppure la proteggi nelle ore più calde della giornata.
Dopo che si sarà gradualmente abituata la potrai lasciare in pieno sole senza problemi.

Mettendola al sole senza il periodo di acclimatamento si brucerebbero le foglie, diventerebbero bianche, cadrebbero e, dopo un po', ne nascerebbero altre, più dure, spesse e resistenti.

All'aperto la dovrai bagnare molto spesso. Se in pieno sole praticamente tutti i giorni.

Ste
 

Matteo Piano

Aspirante Giardinauta
Upgrade, aiuto!!
Prima ho notato che uscivano dal terreno due insetti marroni morti. Vi allego foto. Cosa sono?!
Hanno le zampette e sembrano ‘croccanti’ :sick:
 

Allegati

  • D179E2F9-9864-41D0-B65F-C46914779BFF.jpeg
    D179E2F9-9864-41D0-B65F-C46914779BFF.jpeg
    446,8 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Prima ho notato che uscivano dal terreno due insetti marroni morti.

Ciao,

se "uscivano dal terreno degli insetti morti" non mi preoccuperei tanto del tipo di insetti ma del fatto che stai vivendo "la notte degli insetti viventi" :LOL::LOL::LOL::LOL:
Scherzi a parte potrebbero essere delle blatte? Oppure delle vespe che fanno il nido nella terra?
Non sono però un esperto di insetti, aspetta altri pareri.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

difficilmente mangiano le radici delle piante.
Per essere sicuri però è meglio arrivare ad una identificazione certa. Ne vedi altri?

Ste
 

Matteo Piano

Aspirante Giardinauta
Ho parlato con un Bonsaista, e a suo parere sono larve di mosca, che probabilmente erano nel terriccio utilizzato. A causa delle temperature più elevate in casa si sarebbero schiuse. Mi ha detto che non dovrebbero dare alcun problema.
Vi ringrazio molto per l'interessamento, a presto!
 
Alto