• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Sterilitzia secca

Isviu90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti scrivo per la mia stirilizia.
Da qualche settimana mi sta dando un po di problemi e credo di aver fatto qualcosa di sbagliato ma voglio recuperarla prima che muoia

Vivo a Barcelona in Spagna,comprata un anno e mezzo fa,mi era stato detto di cambiarle vaso dopo un anno,quindi a fine luglio le ho cambiato vaso.
nei mesi di giugno e luglio le ho dato acqua con fertilizzante ogni 2 settimane.
Ora ad inizio agosto ho iniziato a notare che una foglia si richiudeva su se stessa pero pensavo fosse normale e non ne ho dato peso.
A fine agosto ho notato che ha iniziato a fare delle piaghe sul dorso e anche le altre foglie si stanno arrotolando e una foglia si sta ingiallendo molto.
Da sottolineare che quest estate é stata molto calda e io sono mancata per due settimane ad agosto e a luglio,la pianta era comunque esposta al sole con luce ma le finestre erano chiuse creando un ambiente molto caldo all'interno.
Ho pensato che non le avessi dato abbastanza acqua quindi l ho immersa per 2 ore nell acqua.
Ma forse ho sbagliato tutto,per questo eccomi qui in cerca di aiuto..‍♀️
 

Allegati

  • 4773A08E-5470-44D6-9105-944C3C784D80.jpeg
    4773A08E-5470-44D6-9105-944C3C784D80.jpeg
    533,5 KB · Visite: 9
  • A4A97F16-D04C-410C-AC3F-C5E369CB6C44.jpeg
    A4A97F16-D04C-410C-AC3F-C5E369CB6C44.jpeg
    491,7 KB · Visite: 10
  • 6808D282-2CEF-482D-91EA-9773EF99E399.jpeg
    6808D282-2CEF-482D-91EA-9773EF99E399.jpeg
    494,5 KB · Visite: 9
  • 0BF52F48-56B2-4DCE-8433-AC3573B3CFCA.jpeg
    0BF52F48-56B2-4DCE-8433-AC3573B3CFCA.jpeg
    526,2 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha sofferto molto il rinvaso fuori stagione (si rinvasa all'inizio della primavera).
Inoltre è una pianta che tollera poco e male i rinvasi, di conseguenza mettici il cambio terra, il caldo ed il fatto che tu tenga la pianta in casa hanno fatto patire moltissimo la pianta.

Adesso dalle modo di recuperare. Bagna solo a terreno asciutto anche in profondità.
Dalle più luce possibile e non concimare così spesso. Dare concime ogni due settimane è inutile. La pianta non ha modo di usarlo che già ne arriva altro.

Ste
 

Isviu90

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta ha sofferto molto il rinvaso fuori stagione (si rinvasa all'inizio della primavera).
Inoltre è una pianta che tollera poco e male i rinvasi, di conseguenza mettici il cambio terra, il caldo ed il fatto che tu tenga la pianta in casa hanno fatto patire moltissimo la pianta.

Adesso dalle modo di recuperare. Bagna solo a terreno asciutto anche in profondità.
Dalle più luce possibile e non concimare così spesso. Dare concime ogni due settimane è inutile. La pianta non ha modo di usarlo che già ne arriva altro.

Ste
Grazie stefano!
Secondo te potrebbe aiutare spostarla in terrazza all'aperto,in una zona che non venga colpita da troppo sole?!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che potrebbe aiutare.
E' una pianta che dalla primavera all'autunno dovrebbe stare fuori.
Se ben abituata anche al sole diretto.
E' una pianta africana, non patisce il caldo.

Secondo me a Barcellona la puoi tenere fuori tutto l'anno.

Ste
 
Alto