• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con piante da frutto

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,nel mio giardino ho queste piante da frutto che però non versano in buono stato in quanto penso abbiano preso delle malattie.
Potete aiutarmi col suggerimento di medicinali adatti per questi insetti?
L anno scorso ho usato olio bianco,verderame e confidor ma non so se va bene o se c e qualche altra cosa migliore.
Dopo metto le foto per farvi rendere conto meglio.
Grazie a Tutti :)
 

NicolaScru

Giardinauta
I prodotti vanno bene. L'importante è la prevenzione col rame almeno 3 volte all'anno nei giusti periodi e le potature corrette. Cerca di limitare la chimica in casi eccezionali (ad es gli afidi possono essere eliminati anche con l'olio bianco in estate invece che col confidor/decis)
Ciao
 
Ultima modifica:

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Quali sono i periodi giusti del rame?3 volte l anno?e per la potatura invece?quest anno tipo non ho fatto alcun trattamento... :(
 

NicolaScru

Giardinauta
Solitamente si dà rame a dicembre gennaio metà febbraio. Una quarta volta è utile se ci sono state molte pioggie.
Se hai peschi ci vuole un anno per recuperare, brucia le foglie con la bolla che nasceranno nonostante i trattamenti.
Impara a potare (ci sono molti video su toutube, i più chiari e completi a mio avviso quelli di Mikovel), la potatura più importante è quella invernale. Se si vuole si può anche effettuare quella estiva per dare più aria e luce alle piante.
Ciao
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Si,ho una pianta di pesco.poi ho mele,mandarini,limoni,arance.cioè quindi il misto confidor,verderame e olio bianco non si da verso marzo/aprile?io l anno scorso cosi feci perche cosi mi dissero... E anche la potatura la feci in quel periodo...
 

NicolaScru

Giardinauta
Olio bianco misto a verderame va bene per funghi cocciniglia e afidi. Eventualmente se questi ultimi ricompaiono a maggio effettuare nuovi trattamenti con olio bianco rispettando le dosi indicate. Confidor usalo solo se il sopra citato metodo (biologico) non riesce a contenere l'infestazione.
Opinione personale: visto che a conti fatti un albero non dà questo gran risparmio di soldi, se devi mangiare la tua frutta evita il chimico sennò piuttosto comprala
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao non è nulla di grave. Tanta cocciniglia e forse anche minatrice o altro fitofago.
Dai abbondante olio bianco 2 volte in una settimana bagnando bene tutta la pianta (tronco compreso). Un eventuale terzo trattamento dopo 5 giorni se la cocciniglia (quella "polvere" bianca) persiste.
Dovrai potare i tuoi agrumi a maggio perché entra poca aria con quell'intrico di vegetazione che non favorisce luce e fiori.
Questo autunno somministrare un rameico e anche questo inverno. A fine settembre e inizio primavera concima e sempre a inizio primavera dai un olio bianco preventivo, perderà le foglie malate.
La prossima volta intervieni tempestivamente per evitare questo danno estetico
Ciao
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Ciao non è nulla di grave. Tanta cocciniglia e forse anche minatrice o altro fitofago.
Dai abbondante olio bianco 2 volte in una settimana bagnando bene tutta la pianta (tronco compreso). Un eventuale terzo trattamento dopo 5 giorni se la cocciniglia (quella "polvere" bianca) persiste.
Dovrai potare i tuoi agrumi a maggio perché entra poca aria con quell'intrico di vegetazione che non favorisce luce e fiori.
Questo autunno somministrare un rameico e anche questo inverno. A fine settembre e inizio primavera concima e sempre a inizio primavera dai un olio bianco preventivo, perderà le foglie malate.
La prossima volta intervieni tempestivamente per evitare questo danno estetico
Ciao

Quindi da come ho capito nulla e andato perso ma devo dare olio bianco in abbondanza :)
Ma per la potatura hai detto di farla a maggio,ma quindi l anno prossimo?ora non posso tagliarla? E poi in inverno e primavera utilizzare solo verderame giusto?poi hai detto che in primavera devo anche concimare ma con concime in terriccio da mettere alla base degli agrumi o sempre qualcosa da diluire?
 

NicolaScru

Giardinauta
Fine aprile/maggio è il periodo migliore per potare gli agrumi.
Potresti potare tutto l'anno ma quello è il momento in cui la pianta neanche se ne accorge.
Concima a fine settembre e in primavera, vendono granuli specifici per agrumi da spargere nel terreno, cercali nei consorzi o garden center.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ogni pianta ha le sue problematiche fitosanitarie, perciò non esiste un calendario o una strategia uguale per tutte; certi prodotti fitosanitari non sempre sono indicati (es. il rame tende ad essere fitotossico su pesco in vegetazione; il confidor non è adatto ai fitofagi chiave del melo e delle drupacce come le cidie) e se avessi attacchi di mal bianco la protezione va fatta con specifici fungicidi; la lotta alle cocciglie ottiene il massimo dei risultati se si colpiscono le forme giovanili che non sono ancora protette da cera quindi per decidere quando intervenire occorre prima sapere con che parassita specifico si ha a che fare (ti potrei anche dire se fai foto più ravvicinate in modo che si possa apprezzare la morfologia dell'insetto e i danni che si intravvedono sulle piante di agrumi).
Chi mi ha preceduto ha già fatto il massimo sforzo per darti indirizzi utili ma, ripeto, una corretta difesa va impostata in rapporto alla coltura e al tipo di avversità più ricorrenti in generale e nel proprio frutteto.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Beh diciamo che tu sei entrato più nello specifico e di sicuro sarà come dici tu ma purtroppo non sono in grado di provvedere ad una difesa così massiccia delle piante,ma posso più difenderle con l olio e il verderame cosi come mi e stato consigliato, e non posso nemmeno fare tante distinzioni di piante altrimenti non ne uscirei più dal mio giardino :D
Pero to ringrazio per la risposta e prendo in considerazione il tuo consiglio ovemai non riuscissi a debellare il tutto nonostante i miei interventi :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La mia intenzione era solo di fornirti un indirizzo fitoiatricamente corretto di come approcciarsi alla difesa delle piante, poi agisci come meglio credi, ma la mia idea è che sia meglio 'prima imparare e poi fare' che 'imparare dagli errori (e comunque sempre poi informarsi per rimediare)'.
Si dice anche che a far le cose male oppure bene costa la stessa fatica e lo stesso tempo (ciò vale anche per la difesa delle piante).
Ciao
 
Alto