• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su piante di agrumi

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Salve,ho postato una cosa simile nella sezione rose e vorrei info anche qua per Quanto riguarda piante di agrumi(limoni, mandarini cinesi, arance, mandarancio) e piante da frutto(melo, pesco,nespolo, fico) e più precisamente vorrei sapere quando e cosa nebulizzare con erogatore a spalla visto che io, forse sbagliando, applico CONFIDOR, olio bianco e verderame sulle piante sopracitate.
Solo che adesso alcune di loro hanno già fatto, oltre che le foglie nuove, anche i primi fiori,ovviamente ancora non sbocciati e mi hanno detto che adesso è inutile che io utilizzi questi tre prodotti in quanto potrei solo farlo bruciare per poi non far nascere il frutto.
Il problema e che molte di loro, sono state attaccate dalla cocciniglia e non saprei adesso se utilizzare almeno solo l olio bianco, nemmeno in che dosi utilizzarle.
Potete aiutarmi per favore? Grazie mille
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le piante in fiore o prossime alla fioritura non si trattano mai con insetticidi, però penso che l'olio potresti spruzzarlo con attenzione sulle parti verdi colpite (ma quante piante hai e di che dimensioni?)
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Le piante in fiore o prossime alla fioritura non si trattano mai con insetticidi, però penso che l'olio potresti spruzzarlo con attenzione sulle parti verdi colpite (ma quante piante hai e di che dimensioni?)
Le piante sono di piccole dimensioni(non superano il metro e cinquanta) e sono una quindicina.
Mi hanno appunto detto che in fioritura non si possono trattare perché poi non fiorisce, ma io volevo trattarle a febbraio e anche li mi diedero una risposta negativa in quanto dissero che faceva ancora freddo e potevano esserci delle gelate. Chi mi dici del sapone potassico?
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, come ti hanno detto prima non è possibile trattare in fioritura perché si andrebbero a danneggiare gli insetti utili e il polline. Le gelate non sono correlate all'uso dei prodotti fitosanitari. Questi vengono usati in base allo stadio di sviluppo della pianta e alla presenza di patogeni/parassiti.
Hai citato tre prodotti: verderame, olio minerale e confidor.
Parto subito col dirti che Confidor 200 SL della bayer è revocato e quindi non puo' essere più usato. Questo era un insetticida sistemico, quindi da nebulizzare sulla pianta quando erano presenti delle foglie capaci di assorbire il prodotto. Presso i consorzi agrari però puoi trovare delle valide alternative a questo prodotto.
Verderame può essere usato in inverno (2-3 trattamenti dalla caduta delle foglie fino a fine inverno) su melo, pesco,fico... per eliminare delle spore fungine.
Olio bianco viene usato per eliminare le cocciniglie che spesso attaccano gli agrumi. Il trattamento viene fatto sempre lontano dalla fioritura e dalla raccolta dei frutti. Per una maggiore azione sarebbe meglio agire nei primi stadi di sviluppo della cocciniglia (neanide di prima età), ma non sempre è facile riconoscere questo stadio.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Ciao, come ti hanno detto prima non è possibile trattare in fioritura perché si andrebbero a danneggiare gli insetti utili e il polline. Le gelate non sono correlate all'uso dei prodotti fitosanitari. Questi vengono usati in base allo stadio di sviluppo della pianta e alla presenza di patogeni/parassiti.
Hai citato tre prodotti: verderame, olio minerale e confidor.
Parto subito col dirti che Confidor 200 SL della bayer è revocato e quindi non puo' essere più usato. Questo era un insetticida sistemico, quindi da nebulizzare sulla pianta quando erano presenti delle foglie capaci di assorbire il prodotto. Presso i consorzi agrari però puoi trovare delle valide alternative a questo prodotto.
Verderame può essere usato in inverno (2-3 trattamenti dalla caduta delle foglie fino a fine inverno) su melo, pesco,fico... per eliminare delle spore fungine.
Olio bianco viene usato per eliminare le cocciniglie che spesso attaccano gli agrumi. Il trattamento viene fatto sempre lontano dalla fioritura e dalla raccolta dei frutti. Per una maggiore azione sarebbe meglio agire nei primi stadi di sviluppo della cocciniglia (neanide di prima età), ma non sempre è facile riconoscere questo stadio.
Quindi se ho capito bene, adesso non posso trattare la pianta con nessuno dei tre prodotti citati in quanto sono in fase di fioritura, nonostante su di esse sono presenti le cocciniglie che hanno anche rilasciato quella sostanza nera che impedisce alle foglie di respirare? Io. Cmq non ho confidor della bayer, ma un altro tipo simile come hai anche detto tu, ma non ricordo il nome.
Quindi ho capito chi il Verderame posso utilizzarlo. Anche due/tre volte in inverno, ma anche sugli agrumi funziona allo stesso modo? O solo su alberi da frutto come hai citato?
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Esatto, in fase di fioritura non è possibile agire. Si può ricominciare a trattare alla caduta dei petali. Il verderame può essere usato anche sugli agrumi seguendo sempre la dose riportata sull'etichetta del prodotto.
Per la cura più approfondita dei tuoi agrumi potresti aprire un altra discussione: qui sul forum ci sono molti esperti/appassionati di agrumi!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se hai tempo puoi effettuare un trattamento delicato e una pulizia manuale che non comprometta la fioritura, ad esempio puoi spalmare manualmente l'olio sui rami infestati senza toccare i fiori e le foglie sane, e dove possibile rimuovere proprio i parassiti con del cotone/tessuto imbevuto di alcool.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Esatto, in fase di fioritura non è possibile agire. Si può ricominciare a trattare alla caduta dei petali. Il verderame può essere usato anche sugli agrumi seguendo sempre la dose riportata sull'etichetta del prodotto.
Per la cura più approfondita dei tuoi agrumi potresti aprire un altra discussione: qui sul forum ci sono molti esperti/appassionati di agrumi!
Capito, quindi magari attendo la fioritura e poi tratto le piante. Grazie mille
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Se hai tempo puoi effettuare un trattamento delicato e una pulizia manuale che non comprometta la fioritura, ad esempio puoi spalmare manualmente l'olio sui rami infestati senza toccare i fiori e le foglie sane, e dove possibile rimuovere proprio i parassiti con del cotone/tessuto imbevuto di alcool.
Non riesco perché cmq i rami infestati sono tanti e quindi mi risulterebbe molto complicato pulirli a mano o rimuovere i parassiti con alocol.
Quindi mi sa che per adesso deve rimanere cosi e poi quando sono fioriti, utilizzo l olio bianco perché altrimenti diventerà sempre più nera la pianta.
Grazie mille
 
Alto