• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con palma phoenix canariensis

vacci

Aspirante Giardinauta
HELP! La mia giovane palma Phoenix che tengo in un grande vaso (attualmente sulle scale del condominio ma d'estate in giardino) è alta ca. 70-80 cm. (foglie incluse) e da qualche mese presenta dei nuovi getti alla base del tronco principale che non capisco se sono nuove foglie/polloni o nuovi tronchi. Normalmente le nuove foglie dovrebero spuntare solo nella parte superiore del tronco (come tutte le altre palme "normali" o nò?) e non alla base del tronco. Infatti la pianta da qualche tempo (anche da prima che la portassi sulle scale di casa dove la temperatura è sempre sopra i 14-15°) soffre visibilmente e le foglie adulte non hanno bell'aspetto e si seccano troppo velocemente.
E' una malattia o sono quei nuovi getti che creano problemi? Devo potarlii? Se sì, quando e come? E' il caso che poi cambi la terra? Grazie a tutti da parte mia e della palma.[
SIZE="4"]
l Vacci. [/SIZE] http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/13.gif
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,ma siamo sicuri che è una phoenix canariensis,manda una foto a me sembra strano,ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

vacci

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie Mauro x la risposta. Da alcune immagini viste proprio su questo sito, sembra proprio una Phoenix Canariensis, ma non sono una esperta come avrai capito.
Il problema è che non so come inviarti la foto della mia pianta perchè non ho capito come si fa, non c'è nessuna istruzione, ecc. Tu sai dirmi come si fa, così almeno riesco a mandarti sta benedetta foto? Grazie infinite, Vacci
 
Alto