• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phoenix Canariensis

Giuliano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Ho trapiantato nel mio giardino una palma alta 6 metri di anni 12. E' la Phoenix Canariensis col fusto largo.
Ci sono particolari avvertenze?
Devo tagliare le foglie intorno e lasciare solo il ciuffo centrale più verde?
Grazie...
Giuliano:martello::martello:

Allopacs

Master Florello
Salve a tutti!

Ho trapiantato nel mio giardino una palma alta 6 metri di anni 12. E' la Phoenix Canariensis col fusto largo.
Ci sono particolari avvertenze?
Devo tagliare le foglie intorno e lasciare solo il ciuffo centrale più verde?
Grazie...
Giuliano:martello::martello:

:eek::eek:Ma perché hai piantato una palma cosi' alta? Gli alberi riprendono meglio quando sono più piccoli...ci sono più difficoltà quando si piantato degli alberi cosi' alti.Io ho 3 Poenix sul mio terreno ma sono bei più piccoli non so' consigliarti per una palma cosi' grande.Ma io non taglierei le foglie intorno.Ti consiglio di mandare un messaggio a Pietro Puccio (1membro del forum)penso che lui potrà aiutarti.Se altri membri possono darti un consiglio tanto meglio!:Saluto:

mobydick

Aspirante Giardinauta
Secondo me il problema non è il fatto che sia una grossa-grande pianta, attecchiscono senza problemi.
Il periodo in cui l'hai messa a dimora non è favorevole, era meglio aspettare la primavera.
Adesso io ti consiglio di non tagliare nulla, anche se le foglie più esterne si presentano secche poichè la renderesti più vulnerabile ad attacchi esterni, operazione che puoi rimandare allla prossima primavera.

Complimenti e auguri per la tua nuova superPalma

pigivi

Aspirante Giardinauta
Visto che ce l'ho a portata di mano la metto anche qui. Io le poto così in modo da poterlo fare una sola volta all'anno. Ciao

PICT0001-8.jpg

Giuliano

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info preziose.. Era una palma in omaggio.. Non ne sapevo nulla! Per quanto riguarda la foto, la mia ha il fusto molto largo.. direi quasi "conico".. Mi sembra più bassa rispetto a quelle della figura.. GRAZIE!

Alto