• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma CHAMAEROPS HUMILIS

vacci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto: ho una giovane palma Chamaerops H. in vaso da 2 anni e verso la fine della scorsa estate sono spuntati alla base del tronco 2-3 getti di nuove foglie (polloni?) come fossero una nuova pianta. Da novembre la pianta è sul vano scale (12-15°) per ragioni climatiche (vivo a Verona). Da circa 30-40 gg. le foglie del tronco (quelle intermedie non le più giovani superiori) stanno seccandosi e recentemente ho dovuto eliminarne una parte ma vedo che altre foglie stanno a loro volta seccandosi. Qual'è il problema? E' colpa dei getti alla base che vanno estirpati, è una malattia, cosa fare? Grazie. Vacci

filifero

Giardinauta Senior
Ciao! La Chamaerops Humilis è una palma pollonante, ed è proprio questa la sua bellezza. é anche resistente alle basse temperature, quindi non dovresti avere problemi a Verona. Le foglie vecchie tendono inesorabilmente a seccarsi, io non mi preoccuperei.
Non c'è bisogno che tu la tenga sul vano scale, resiste a temperature molto più basse che 12 15 gradi.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,i polloni che sono nati è tipico della pianta si possono eliminare allo scopo di creare altre piante,il problema molto probabilmente è dovuto a ristagni d'acqua che questo genere di pianta soffre in modo particolare ,consigli forse ,è il caso di rivasare la pianta di norma in un vaso 2 punti più grande ma visto che dobbiamo creare un minimo di drenaggio con della argilla espansa e consigliabile 4 punti prepara una composta di buon terriccio 80% e 20% di sabbia e rinvasa la pianta
fkb3if.jpg

Alto