• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con melo

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho uno splendido melo che produce mele di tipo golden. Quest'inverno è stato potato ed ho fatto due trattamenti preventivi a base di poltiglia bordolese.
Devo dire che qualche foglia presenta oidio, infatti domani o dopodomani andrò a prendermi il prodotto adeguato che irrorerò sul melo, poiché la fioritura è già finita da un pezzo.
Il fatto è che ogni anno presenta sempre lo stesso problema che riguarda soprattutto le foglie novelle: queste ultime, in questo periodo, diventano nere ai bordi e si accartocciano leggermente. Alcune si lesionano a causa di spaccature e successivamente si accartocciano. Altre, più avanti, presentano macchie gialle o nere anche al centro, stile ticchiolatura.
Credete che già la foglia come riportata in foto presenti il problema della ticchiolatura o potrebbe essere altro? Come dovrei agirei ed in che periodo?

IMG_9565.jpg
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao pelle sai che trovo veramente molto strano che il tuo melo abbia già fatto la fioritura? possibile che io la sto vedendo solo da pochi giorni
qui a piovuto tantissimo fino a poco fa , non sono esperto e nn posso aiutarti posso dirti che nel mio nn ho mai visto le foglie in quel modo
aspetta un esperto che ti possa dire cosè ciao
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Salvodogo, grazie per la risposta!
Il mio melo ha già tutti i frutti allegati e quelli esposti maggiormente al sole raggiungono quasi 1cm di diametro. Infatti a breve opererò con la decimazione dei frutticini.
L'unica cosa è che non riesco davvero a capire perché ogni hanno mi si ripresenta quel problema alle foglie.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Mi autorispondo visto che probabilmente ho capito il problema.

Dovrebbe essere della ruggine. Ho fatto il trattamento a base di fungicida sistemico la settimana scorsa e lo ripeterò appena si stabilizzerà la situazione metereologica. Appena avrò i primi risultati porterò la mia esperienza.
 
Alto