• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo colpito da oidio

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho sul balcone di casa questo melo che dovrebbe avere se non sbaglio circa 6 anni, nato da seme. La pianta durante i primi anni si era sviluppata abbastanza bene in altezza, il problema però è sorto negli ultimi anni in quanto puntualmente a primavera viene attaccata da mal bianco, ticchiolatura ecc.
Per porvi rimedio lo scorso anno in autunno avevo iniziato a fare dei trattamenti con poltiglia bordolese, trattamenti che ho continuato a fare anche a fine inverno / primavera. Nonostante ciò però puntualmente è stata riattaccata da parassiti anche quest’anno. Anche per questo motivo penso, la pianta non mi è mai fiorita nonostante la abbia ben concimata con dello stallatico. Nella sezione Parassiti e Malattie del forum mi hanno consigliato di procedere con delle potature dei rametti colpiti. Il problema è che più o meno tutti i rami sono affetti da oidio, quindi cosa mi consigliate di tagliare anche il tronco a metà dato che è abbastanza lungo (nella speranza che rianscano altri rami sani) oppure per la pianta non ci sono più speranze e devo procedere ad abbatterla per non corrrere il rischio che mi infetti altre piante che ho es. cotogno, nespolo, susino ecc
melo.jpg melo1.jpg
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao.
Il rame va bene per la ticchiolatura, quindi se hai eseguito i trattamenti corretti non dovrebbe essersi presentata.
L'oidio invece non si previene con il rame, ma con lo zolfo.
Di solito lo zolfo in commercio si può unire ai prodotti rameici (leggi il retro della confezione), in questo modo ti risparmi di dover effettuare interventi separati.
un melo da seme impiega almeno 6 anni per iniziare a fiorire quindi è ancora giovane, dagli tempo.


Ps non mi ero accorto che la pianta stava in vaso.
I meli diventano alberi molto grandi, il tuo albero supererà le malattie, ma le radici ogni anno soffriranno terribilmente (e lo renderanno più soggetto ad afidi ecc). Non è adatto a un vaso.
Se proprio vuoi un melo, esistono alberi nani in commercio, oppure innestati su nanizzante. Con un vaso un po' più grande di quello che hai ora potresti dare una vita dignitosa a queste tipologie di melo che non necessitano grandi spazi.
Quell'albero è in croce
 
Ultima modifica:

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli Nicola. Io ho un prodotto che si chiama Zolfo Ramato di una nota marca posso usare quello oppure serve uno zolfo puro ?
 
Alto