• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con Maranta

martamas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho preso ormai qualche mese fa una maranta molto bella.
Da quasi subito, però, ho notato che le foglie iniziavano a presentare in genere sul bordo delle macchie marroni come se in quella zona la foglia fosse secca (anche se il resto della foglia è normale).
In genere c'è una di queste "macchie secche" di circa 2-3 cm per foglia (anche se nn su tutte).
Stamane però ho visto che ce ne è una persino su una foglia appena uscita e ancora arrotolata su sé stessa!
cosa può essere?
Cerco di nebulizzarla ogni giorno anche se con acqua del rubinetto (e forse sarebbe meglio distillata).
Può essere dovuto anche al fatto che è cresciuta molto e sta un po' stretta nel vaso?
però questo problema me lo ha fatto da subito!
Grazie
a presto
Marta
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao marta,:) se hai la possibilità postaci una foto della tua maranta. :eek:k07: la causa potrebbe essere un fungo, oppure semplicemente la scarsa umidità. è una pianta che necessità di un’umidità elevatissima e sarebbe opportuno non solo nebulizzare spesso la chioma (meglio usando acqua piovana) ma sistemarla in un luogo poco luminoso e con più elevata umidità relativa. per il rinvaso aspetta la primavera. non eccedere con le concimazioni, cerca di aumentare piuttosto l’umidità e vedi come reagisce. ti sconsiglio vivamente di usare acqua del rubinetto, sia per nebulizzarla che per annaffiarla! quando piove, aspetta una decina di minuti e poi metti dei contenitori fuori e raccogli quanta più acqua piovana che puoi. è una vera manna!

:Saluto:
 

martamas

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il consiglio sull'acqua!
Pensa che io proprio oggi ho comprato dell'acqua distillata per nebulizzarla. pensi possa andare bene?
poi magari la innaffio con l'acqua piovana..
Purtroppo in casa l'umidità è quella che è.Ho letto che potrei mettere nel sottovaso del brecciolino e un po' d'acqua in modo che evaporando la tenga più umida.Che ne pensi?conosci altri modi?
grazie
a presto
Marta:D
 

Satyrions

Aspirante Giardinauta
Salve anche io ho problemi con una Maranta, l'ho acquistata un mese e mezzo fa, per quasi 15 gg e' andato tutto bene, poi si sono cominciata a formare delle aree secche e marroni sulle foglie, circoscritte, io l'ho rinvasata ma non so' dire se i successivi problemi sono dovuti in parte a quello! Ora i gambi sono tutti piegati e le foglie riverse quasi a terra, alcune nuove foglie sono arrotolate e di un verde pallido, altre non si srotolano, la secchezza aumenta ed io non so' piu' cosa fare, ho cambiato 3 volte posizione, per via della luce troppo diretta, adesso la tengo in penombra, quando le do' acqua sulle foglie sembra riprendersi un pochino ma poi si ammoscia di nuovo, purtroppo casa mia non e' calda e' solo umida ma non sufficientemente a quanto pare, 15 g fa ho dato un po' di concime adesso mi sono accorta che all'interno del gambo vi sono dei cerchietti bianchi come delle piaghette, e' malata? Ho provato ha comprare un anticrittogamico che ho dato il sabato scorso... boh non so' cosa fare... le sto studiando tutte ma la vedo sempre peggio... non voglio che muoia mi sapreste dare un consiglio? Per favore!
 
Alto