• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maranta con parassiti?

vale.g

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la mia maranta è stata benissimo fino a metà inverno. In realtà mi sembrava ancora molto in salute però notai che il risvolto delle foglie era pieno di goccioline trasparenti e appiccicose, come di un qualche tipo di zucchero. Guardando meglio.....notai anche dei "micropidocchini" bianchi tipo acari.
Ho dato un prodotto per i parassiti e sono morti tutti:martello2 :martello2 .... Adesso: le foglie hanno ancora queste micropunturine (che probabilmente sono sempre le stesse) ma non vedo più parassiti.
Non capisco se: è forse una caratteristica della pianta? (le foglie nuove ancora non hanno niente). Devo ritrattare per i parassiti anche se apparentemente non ne vedo ad occhi nudi? Qualcuno ha avuto lo stesso problema.....
La pianta non sembra sofferente ma...le goccioline mi fanno temere che qalcuno la stia "spremendo"....:astonishe
 

lobelia

Florello Senior
Le "goccioline sono spesso secrezioni delle invisibilissime cocciniglie a scudetto. Per "sentirle" io bagno due dita nell'acqua e faccio scorrere lungo lo stelo. Se trovo qualche piccolo rigonfiamento si tratta quasi sempre delle piccole succhialinfa. Sono molto spesso verdi, dello stesso colore dello stelo, a volte marroncino, come mezzo grano di pepe. Si nascondono facilmente lungo gli steli e nel sottofoglia in coincidenza delle nervature. In ogni caso, anche se non si trattasse di cocciniglie a grano di pepe o a scudetto, la presenza di goccioline di melata è molto spesso un chiaro sintomo della presenza di un parassita succhiatore.
In via cautelativa, io provvederei ad una somministrazione di insetticida sistemico, dopo aver dato una bella ripulita con la doccia alle foglie.
Per quanto riguarda le micropunture, se sono solo sulle foglie vecchie, sono certamente gli esiti delle precedenti succhiature, in quanto la tendenza dei parassiti è di concentrarsi maggiormente sui nuovi germogli.
Ti consiglierei anche di tenere la pianta isolata x un po'.
 
Alto