• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie marroni photos

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Il photos sembra che stia bene nel complesso però presenta delle macchie marroni sulle foglie...la macchina più grande è della foglia più esposta, le altre hanno macchie piccoline ma che ho paura si diffondano. Inoltre noto che si formano nella parte più chiara della foglia, anche se non so se centri qualcosa
La annaffio quando il terreno è asciutto ed è esposta alla parte opposta alla finestra, quindi credo abbia una buona luce..non capisco qualche idea?!
 

Allegati

  • compressed_1675515355257.jpg
    compressed_1675515355257.jpg
    26,6 KB · Visite: 13
  • compressed_1675515355193.jpg
    compressed_1675515355193.jpg
    25 KB · Visite: 13
  • compressed_1675515355118.jpg
    compressed_1675515355118.jpg
    30,8 KB · Visite: 12
  • compressed_1675515355030.jpg
    compressed_1675515355030.jpg
    29,2 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!! Il photos sembra che stia bene nel complesso però presenta delle macchie marroni sulle foglie...la macchina più grande è della foglia più esposta, le altre hanno macchie piccoline ma che ho paura si diffondano. Inoltre noto che si formano nella parte più chiara della foglia, anche se non so se centri qualcosa
La annaffio quando il terreno è asciutto ed è esposta alla parte opposta alla finestra, quindi credo abbia una buona luce..non capisco qualche idea?!
Il fatto che si formino indica una malattia fungina. Prova a dare un sistemico tipo il duaxo della Compo. Controlla anche che non prenda spifferi freddi.
 
D

Davide N.

Guest
Stefano potrebbe essere un debutto di ricambio fogliare?

Poi noto macchie bianche sulle foglie. Spruzzi la pianta con acqua da rubinetto, calcarea? Come sono i nuovi germogli? Le macchie sono su foglie vecchie o foglie giovani?
 

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Grazie delle vostre risposte.
Allora, spifferi d'aria non credo perché è in un punto riparato dalla porta, al massimo potrebbe prenderli dalla finestra ma non è vicinissima quindi non so...
Per le venature bianche le aveva già quando l'ho comprata percui ho pensato che fosse il tipo di pianta ad essere così. Le foglie nuove sono verdi e man mano che crescono prendono anche loro questa screziatura. Vi allego la foto intera per darvi un'idea.
Poi...acqua non calcarea, uso quella in bottiglia. La bagno non troppo spesso, quando si asciuga il terriccio perché ho notato che altrimenti fa subito qualche foglia gialla..magari troppo poco? Oppure stavo pensando anche al terriccio, quando l'ho presa l'ho rinvasata con una parte di terriccio universale, una parte di terra da giardino e perlite
 

Allegati

  • compressed_1675598826915.jpg
    compressed_1675598826915.jpg
    72,1 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie delle vostre risposte.
Allora, spifferi d'aria non credo perché è in un punto riparato dalla porta, al massimo potrebbe prenderli dalla finestra ma non è vicinissima quindi non so...
Per le venature bianche le aveva già quando l'ho comprata percui ho pensato che fosse il tipo di pianta ad essere così. Le foglie nuove sono verdi e man mano che crescono prendono anche loro questa screziatura. Vi allego la foto intera per darvi un'idea.
Poi...acqua non calcarea, uso quella in bottiglia. La bagno non troppo spesso, quando si asciuga il terriccio perché ho notato che altrimenti fa subito qualche foglia gialla..magari troppo poco? Oppure stavo pensando anche al terriccio, quando l'ho presa l'ho rinvasata con una parte di terriccio universale, una parte di terra da giardino e perlite
Piccola!!! Via il controvaso che non fa respirare la terra. Usa un sottovaso normale. La pianta è variegata (è lei così). Se c'è l'hai da poco tempo si sta semplicemente adattando. Giusto bagnare a terra asciutta anche in profondità ma, quando bagni, devi farlo a fondo facendo uscire l'acqua dal sottovaso, che poi svuoti. Poi non bagni più finché la terra non è di nuovo asciutta. Se la pianta fa foglie variegate significa che ha luce sufficiente altrimenti resterebbero verdi.
 

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Piccola!!! Via il controvaso che non fa respirare la terra. Usa un sottovaso normale. La pianta è variegata (è lei così). Se c'è l'hai da poco tempo si sta semplicemente adattando. Giusto bagnare a terra asciutta anche in profondità ma, quando bagni, devi farlo a fondo facendo uscire l'acqua dal sottovaso, che poi svuoti. Poi non bagni più finché la terra non è di nuovo asciutta. Se la pianta fa foglie variegate significa che ha luce sufficiente altrimenti resterebbero verdi.
Il vaso sotto è forato...non va bene il materiale? L'ho messa direttamente lì
 

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao,

state parlando di macchie bianche diverse. @Davide N. parla di quegli aloni, quasi impercettibili, che sembrano residui di calcare. Tu @giu.ago parli delle normali screziature bianche delle foglie.
Le macchie calcaree si vedono bene nella prima foto, verso la punta della foglia macchiata di marrone.

Ste
Ciao Stefano, sì ora ho capito. Le aveva già quando l'ho presa, era in un supermercato.. è meglio togliere questi residui? Cotone + acqua distillata??
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Stefano, sì ora ho capito. Le aveva già quando l'ho presa, era in un supermercato.. è meglio togliere questi residui? Cotone + acqua distillata??
Sì parlavo degli aloni. Se hai voglia e riesci è meglio toglierli ma non è che sia molto importante. Diciamo che una foglia perfettamente pulita traspira meglio ed è più efficiente nel fare la fotosintesi. Quindi se in negozio lo facevano, tu non farlo, anche perché serve a ben poco. Piuttosto è molto meglio lasciarla sotto la pioggia in una giornata d'estate.

Il terriccio e la terra che hai usato per il rinvaso non sono sbagliati di per sé, però sono materiali che trattengono molto l'acqua, quindi devi stare molto attenta a non eccedere perché anche se fai defluire l'acqua è possibile che quella rimanente sia superiore alla quantità che la pianta sia fisiologicamente in grado di assorbire. Al limite, se hai la sensazione che ci sia un ristagno, spostala temporaneamente in una posizione più luminosa e calda. Dalle foto faccio un po' fatica a capire se la luce sia sufficiente oppure no...

L'acqua in bottiglia non è per forza meglio di quella da rubinetto. Se ne hai la possibilità, raccogli acqua piovana con un contenitore ed usa quella. Concimazioni?

Per il resto non saprei bene a cosa siano dovute quelle macchie ma direi di continuare così e vedere tra 1 mese se peggiora.

Aggiungo il nome corretto della pianta giusto per la funzione "cerca", potrebbe essere utile in futuro. Pothos, potos, Epipremnum aureum.
 
Ultima modifica di un moderatore:

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Il fatto che si formino indica una malattia fungina. Prova a dare un sistemico tipo il duaxo della Compo. Controlla anche che non prenda spifferi freddi.

Il fatto che si formino indica una malattia fungina. Prova a dare un sistemico tipo il duaxo della Compo. Controlla anche che non prenda spifferi freddi.
Ciao Stefano, scusa se ti rompo di nuovo xD
Ho preso il Duaxo, avevo quello già diluito ma era finito perciò ho preso quello da diluire. Ora..sulla confezione c'è scritto in due posti diversi:
-piante ornamentali in casa balcone e giardino per oidio, ruggine e macchie fogliari: 10ml/litro
-piante ornamentali legnose da balcone e giardino: 2,5 ml/l

Prima di fare danni, dovrei diluire con 10 ml giusto? Però nel flacone già diluito facendo due conti è diluito 1ml/ 750 ml...percui 10 mi sembra molto. Vorrei sapere così mi regolo anche in futuro
Grazie =)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano, scusa se ti rompo di nuovo xD
Ho preso il Duaxo, avevo quello già diluito ma era finito perciò ho preso quello da diluire. Ora..sulla confezione c'è scritto in due posti diversi:
-piante ornamentali in casa balcone e giardino per oidio, ruggine e macchie fogliari: 10ml/litro
-piante ornamentali legnose da balcone e giardino: 2,5 ml/l

Prima di fare danni, dovrei diluire con 10 ml giusto? Però nel flacone già diluito facendo due conti è diluito 1ml/ 750 ml...percui 10 mi sembra molto. Vorrei sapere così mi regolo anche in futuro
Grazie =)
La dose più bassa 2,5 ml /litro.
 
Alto