• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia maranta non sta bene:(

martamas

Aspirante Giardinauta
Salve ho una pianta di maranta Warsewiczzii (per intenderci con foglie verdi scuro e parte della foglia lungo la venatura verde chiara).
L'ho presa al supermercato da circa un anno ma devo dire che da quasi subito ha iniziato ad avere sulle foglie delle chiazze marroncine di qualche cm che poi seccano.Quasi sempre sono sul bordo della foglia.
La nebulizzo con acqua distillata tutti i giorni, l'ho posizionata in modo che nel sottovaso ci sia dell'acqua ma senza che questa tocchi le radici.
Continua però a peggiorare.E' in appartamento e senza sole diretto.
Può essere una malattia?
Su internet dice che potrebbe essere la scarsa umidità ma sinceramente non so in che altro modo inumidirla.
Inoltre vorrei sapere ogni quanto va innaffiata.
Grazie
a presto
marta
 

curiosa

Giardinauta Senior
Dovrebbe essere innaffiata quando ti accorgi che il terreno è asciutto perchè soffre per i ristagni idrici. Non è una pianta facile da gestire ....La tieni dentro casa? Le mie si sono riprese messe fuori in giardino sotto il ligustro che filtra i raggi del sole
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
La causa del malessere della tua pianta è tutta l'umidità che le stai procurando. quasi tutte le marantacee prediligono un terreno molto asciutto. Togli quindi l'acqua da sotto e lascia asciugare completamente la terra prima di cominciare ad inumidirla ogni 15 giorni circa. Inoltre allontanala un po' dalla luce perchè non la ama molto.
Ciao pirata verde
 

martamas

Aspirante Giardinauta
sul serioo??

Ciao e grazie per l'informazione!
Leggendo su internet avevo capito che andasse nebulizzata spesso data l'origine tropicale!Inoltre sul cartellino allegato alla pianta diceva di tenere il terreno umido..:squint:
L'ho anche spostata in un posto più riparato da correnti d'aria ma sta peggiorando.

Tra l'altro l'ho messa vicino ad un'altra pianta, io la chiamo nastrina non so quale sia il nome effettivo e ho notato che anche quest'ultima ha iniziato a fare delle piccole macchie simili a taglietti marroni su alcune foglie (la maranta invece continua ad ingiallirsi e accartocciarsi sulla punta e sul bordo fogliare).
Per questo sto iniziando a pensare che la maranta possa avere una qualche "malattia"che ha "attaccato" all'altra dato che sono piuttosto vicine..
Non so, per ora allora cercherò di non bagnarla per vedere come va.Però tempo fa non la bagnavo spesso e aveva lo stesso problema:confuso:
Come mi dispiace vederla deperire così!
Grazie
a presto
Marta
 
Alto