• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con manto erboso

mander2006

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!
Sono nuovo del forum e spero di aver scritto nel posto giusto.
Ho un problema con il manto erboso del mio giardino.
Cinque mesi fa circa ho fatto istallare da un professionista ( almeno credevo)
un prato pronto in rotoli. Ora dopo una stagione di funghi comincio da avere problemi
di ingiallimento...Vi posto delle foto e spero in un vostro aiuto perché non so cosa fare
e ho paura di perdere il mio manto.
Concludo dicendo che nelle parti ingiallite l'erba non sta più crescendo...Cosa posso fare? IMG_4145.jpg IMG_4146.jpg IMG_4147.jpg IMG_4148.jpg IMG_4164.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se guardavi bene,trovavi la sezione "prato" era là che dovevi postare....ti sposto!!!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Prato a rotoli? A giugno? L'avrai innaffiato a dovere i primi mesi vero?
Comunque dicci se e quanto prende luce,a me sembra circondato da muri.
Se fosse parecchio tempo in ombra,l'eccessiva umidità causata da pioggia,irrigazioni,o umidità dell'aria fa si che l'erba soffre e muore.
Stesso discorso se riceve poca acqua,e perchè il terreno è troppo compatto e le radici non riescono ad andare in profondità.
Preleva anche un campione d'erba con tanto di radici,e fagli qlc foto. Serviti di un tubo in ferro. Bastano 25 cm di profondità
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ciao mander, credo che abitiamo nello stesso comprensorio (riconosco i materiali di costruzione e il cortile interno :lol:)
Ha posato tutto senza fresare e levare tutti i sassi/calcinacci?
 

mander2006

Aspirante Giardinauta
Prato a rotoli? A giugno? L'avrai innaffiato a dovere i primi mesi vero?
Comunque dicci se e quanto prende luce,a me sembra circondato da muri.
Se fosse parecchio tempo in ombra,l'eccessiva umidità causata da pioggia,irrigazioni,o umidità dell'aria fa si che l'erba soffre e muore.
Stesso discorso se riceve poca acqua,e perchè il terreno è troppo compatto e le radici non riescono ad andare in profondità.
Preleva anche un campione d'erba con tanto di radici,e fagli qlc foto. Serviti di un tubo in ferro. Bastano 25 cm di profondità

Il prato è stato innaffiato forse anche troppo su consiglio di chi me l'ha istallato. Il sole lo prende dalla mattina fino alla 16 perché girando prende tutto il manto. Ad oggi da circa un mese, non annaffio più perché la sera, vista l'eccessiva umidità il manto e completamente bagnato.Sul fatto di come sto farabutto abbia preparato il terreno non so cosa dire perché non c'ero...ma vedendo il risultato credo non sia stato un bel lavoro....provo a staccare qualche ciuffo d'erba e vi mando le foto. Ma potrebbe essere un fungo??? Tipo pythium???
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
A me non sembra un fungo, sembra invece il problema che avevo io quando l'ho trascurato per una primavera, mancanza di concimazione e una leggera asfissia radicale.
Hai concimato? che tipo di prato è?

Posso sbagliare, quindi aspettiamo pareri più autorevoli.
 

mander2006

Aspirante Giardinauta
Quando mi ha montato il prato mi ha detto di non concimarlo per un anno perché già concimato. Ovviamente da ignorante in materia ho fatto come mi aveva detto.
L'ho indubbiamente annaffiato troppo ( come mi aveva detto il giardiniere) due volte al giorno per 20 minuti a stazione ( 4 stazioni su 100 mq) . Su consiglio di un vivaio ho dato domenica una busta di Bayfolan..concime della bayer a lento rilascio con azoto. Io non ci capisco nulla per cui mi affido a chi ne sa di più. Sul tipo di prato non saprei rispondere...quando l'ho messo lo chiamava "prato Roma" o "campo sportivo".
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
benvenuto nel forum, se hai bisogno di maggiori informazioni sul prato c'è un tread contenitore dove puoi "spulciare" argomenti e farti un'idea di come gestire un prato, lo trovi qui il prato "roma" è un mix di poa e festuca di cui non conosco la varietà ma a giudicare dal colore devono essere specie europee sinceramente avrei usato più macroterme visto che sei di Roma ma ormai al massimo potrai decidere se cambiare di nuovo o fare una trasformazione.

In questo periodo sarebbe stata più opportuna una concimazione ad alto titolo di potassio comunque vista la fame che sembra avere quel prato in ogni caso hai fatto bene, so che Bindi vende i semi dei suoi mix ma temo che siano solo confezioni molto grandi (10kg.) per cui esagerati per il tuo caso, al limite per attendi la primavera e se proprio quelle zone non ne vogliono sapere potrai sempre acquistare qualche mq. e rimpiazzare le zone più compromesse...
 

mander2006

Aspirante Giardinauta
benvenuto nel forum, se hai bisogno di maggiori informazioni sul prato c'è un tread contenitore dove puoi "spulciare" argomenti e farti un'idea di come gestire un prato, lo trovi qui il prato "roma" è un mix di poa e festuca di cui non conosco la varietà ma a giudicare dal colore devono essere specie europee sinceramente avrei usato più macroterme visto che sei di Roma ma ormai al massimo potrai decidere se cambiare di nuovo o fare una trasformazione.

In questo periodo sarebbe stata più opportuna una concimazione ad alto titolo di potassio comunque vista la fame che sembra avere quel prato in ogni caso hai fatto bene, so che Bindi vende i semi dei suoi mix ma temo che siano solo confezioni molto grandi (10kg.) per cui esagerati per il tuo caso, al limite per attendi la primavera e se proprio quelle zone non ne vogliono sapere potrai sempre acquistare qualche mq. e rimpiazzare le zone più compromesse...

Grazie per il consiglio....Vista l'ignoranza che significa una concimazione ad alto titolo di potassio? Sembra aver fame...Ma possibile solo dopo pochi mesi dal montaggio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
una concimazione ricca di potassio vuol dire usare un prodotto con il terzo numero più alto della terna che identifica un concime, un 15-0-25 o similari per capirci, il motivo per cui ti ho consigliato questo e non un prodotto ricco di azoto (il primo numero) è perché la stagione è ormai troppo avanzata per stimolarlo eccessivamente ed è meglio fargli trovare materiale per creare riserve, nei link che ti ho postato puoi trovare informazioni anche su come gestire le concimazioni...
 
Alto