• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il manto

Stefano Oltolini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho in mente di rifare il manto erboso del mio giardino. Sono 3 aiuole nelle quali si trovano: nella prima 2 palme, nella seconda una ortensia ed una magnolia e nella terza un'altra ortensia, una forsizia, un cespuglio nuovo di menta ed uno ancora più nuovo e piccolo di lavanda.
Il mio problema è questo: volendo rifare completamente il manto delle aiuole, andando ad intervenire non rischio di danneggiare le radici delle piante?
Mi potreste descrivere con parole semplici i procedimenti da seguire per tale operazione? Non ho torvato post che le descrivessero "terra-terra"!
Vi ringrazio in anticipo, spero a presto!
Stefano.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se ho capito bene........vuoi seminare l'erba nelle aiuole?....di solito nelle aiuole si mette la pacciamatura e l'erba sta al di fuori......a meno che le tue siano molto grandi e tu voglia mettere l'erba distante dalle piante.......comunque se vuoi seminare l'erba, devi pensare che le piante potrebbero creare dei problemi per la nascita e la crescita dell'erba, come ad esempio sotto alle palme......magari qualche foto delle aiuole potrebbe aiutare il forum a darti delle info in più. :eek:k07:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Lavora pure il terreno con vanga o motozappa, non danneggerai alcuna pianta.
Poi livella il terreno, semina e ricopri i semi con una "spolverata" di terriccio per prati.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Lavora pure il terreno con vanga o motozappa, non danneggerai alcuna pianta.
Poi livella il terreno, semina e ricopri i semi con una "spolverata" di terriccio per prati.

sottoscrivo. procedi come per un normale impianto. se metti mano anche all'impianto di irrigazione tieni presente che le piante presenti sono una variabile molto importante.
p.s. la menta potrebbe essere una Jattura in piena terra
 
Alto