• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con lo spathiphyllum

stefania11

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con lo pathiphyllum....perchè, pur non avendolo al sole, ha le foglie come se fossero bruciate???:cry:
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
può darsi che lo innaffi troppo oppure che l'acqua sia troppo calcarea...
di solito si innaffia tutti i giorni se è in fiore ma una volta a settimana(circa)se è a riposo, quindi senza il fiore...
è importante anche l'umidità(e ne vuole molta) e l'acqua(che deve essere poco calcarea,l'ideale è la piovana...).
ti consiglio il video alla fine di questa pagina:http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Spathiphyllum/Spathiphyllum.asp
:) spero di esserti stata d'aiuto! :)
 

stefania11

Aspirante Giardinauta
Grazie mille....mi sei stata do grande aiuto...A queto punto è probabile che il problema ia proprio l'acqua :eek:) Speriamo bene....:eek:) Ancora grazie
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ho anch'io lo stesso problema...........ora l'ho messo sul terrazzo, in un angolino.....mi spiace buttarlo e così spero che si riprenda!
 

ooBirillaoo

Aspirante Giardinauta
Anche il mio aveva questi problemi. Ci ho messo l'argilla nel fondo del vaso, di modo da tenerlo umido, l'ho concimato un paio di volte e lo annaffio anche con lo spruzzatore di modo da fare una doccetta alle foglie :) Stà molto meglio!
 

stefania11

Aspirante Giardinauta
Per ora ho iniziato a raccogliere e ad usare acqua piovana (approfittando della pioggia che sta cadendo spesso in questi giorni)... Speriamo bene...Intanto sono spuntati anche due fiori:hehe:
 

Sara F

Aspirante Giardinauta
Aiutoooo io ho lo stesso problema ma con una piana di lampone: le foglie hanno iniziato ad "seccarsi" dal margine verso l'interno ed ora son cadute quasi tutte dal tronco principale (la piantina era nuova e aveva iniziato a fare i frutti), ed iniziano a imbrunire anche sul pollone spuntato alla base....ho smesso di dare acqua ma non si riprende e il terreno continua ad essere umido....cosa posso fareeee??
 

cate86

Aspirante Giardinauta
io ho uno spatifillo sottratto a mia madre che stava malissimo, ma per il problema opposto niente acqua non si sa da quanto..adesso sembra star meglio ma non ha nemmeno un fiore, è normale? ha messo una foglia nuova e ho visto che ne sta nascendo un'altra ma niente fiori...
 

MOUSESIMO

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, scusate se pongo il mio problema in una discussione già aperta, ma non riesco ad iniziarne una nuova perchè mi da errore..
Ho un problema con il mio spatifillo che, qualche mese fa era invidiato da tutti. Vi allego le foto. Me lo hanno regalato a ottobre e fino al mese scorso era meraviglioso. Da premettere che ho seguito tutte le attenzioni possibili seguendo tutti i consigli opportuni. Infatti in inverno, avendo il riscaldamento a pavimento lo vaporizzavo una volta a settimana con dell'acqua e, dopo poche ore si riprendeva alla grande. Lo innaffiavo una volta a settimana in inverno, senza lasciare dell'acqua stagnata nel sottovaso. In primavera, mi ha regalato un bellissimo fiore bianco; a maggio, siccome era diventato molto grande, l'ho travasato in un vaso di coccio poco più grande di quello che lo conteneva usando del terriccio universale comprato da un vivaio e nel sottovaso ci ho messo dell'argilla espansa che ogni tanto vaporizzavo con dell'acqua. Non so se ho sbagliato in questo, ma da quando l'ho travasato, non lo vedevo più come un tempo.. settimana dopo settimana è peggiorato.
thumb-53834.jpg
[/URL][/IMG]
Allora ho attribuito la colpa alla luce che, anche se filtrata da una tenda trasparente, forse è stata troppa? non saprei.. vi allego cmq la foto della stanza dove era collocato il mio Spatifillo per tutto l'inverno. Le due finestre senza avvolgibili sono situate ad est. Dimenticavo, ho concimato tutte le mie piante a maggio con un concime universale per piante verdi e da fiore. Tutte le altre piante stanno bene questa invece...
Ho pensato che forse in questo periodo aveva necessità di più acqua, così ho fatto come ho letto da qualche parte in questo forum, ho innaffiato la pianta per immersione per un paio d'ore.. risultato non cambia.. dopo qualche settimana ve la ripresento, peggio di prima..

Datemi un consiglio per favore.. Posso ancora recuperarla? o devo rinunciare?
Grazie in anticipo
questa invece è la foto della stanza dove si trova (situata ad est)
 

cate86

Aspirante Giardinauta
guarda non sono molto esperta ma il mio era in quelle condizioni per mancanza d'acqua..dopo avergli fatto una doccia (e intendo una vera e propria doccia) si è ripreso e ha tirato su tutte le foglie..
 

LoHacker

Giardinauta
Sembra mancanza d'acqua... non basta vaporizzarlo, devi anche dargli dell'acqua ogni volta che la terra è asciutta..
Dagli acqua da sopra, finchè non esce dai fori di scolo e lasciala nel sottovaso con l'argilla espansa(che servirà a tenere pi umida l'area circostante, cosa gradita allo spaty)..
Fammi sapere come procede..
 

GeneROSA

Giardinauta
io ho uno spatifillo sottratto a mia madre che stava malissimo, ma per il problema opposto niente acqua non si sa da quanto..adesso sembra star meglio ma non ha nemmeno un fiore, è normale? ha messo una foglia nuova e ho visto che ne sta nascendo un'altra ma niente fiori...

Per fiorire la pianta deve essere ben rigogliosa ed in salute. Il vaso è abbastanza spazioso? Quando è stata rinvasata con del terriccio nuovo ? Viene concimata regolarmente ?
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
si anche io mi aggrego, sembra mancanza d'acqua! ogni quanto lo bagni? Il mio faceva così inizialmente, poi ho capito che il terreno era abbastanza drenante e da allora quando lo innaffio aspetto più tempo e faccio scolare per bene l'acqua!
Portalo fuori al balcone e fagli una bella doccia! bagna pure le foglie (mi raccomando, ha il colletto delicato, quindi controlla che dreni bene!), sarebbe perfetta acqua di pioggia! Dopo una bella pioggia il mio diventa turgidissimo!
Se dalle finestre non entra sole diretto, la luce va benissimo!
 

MOUSESIMO

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio davvero dei consigli. Quando la pianta era come nella prima foto, ho pensato che fosse il cambio di temperatura, così le ho fatto una bella doccia con lo spruzzatore e poi ho immerso il vaso in acqua fino a 5 cm sotto il bordo finchè non si è assorbita gran parte dell'acqua. Dopo due ore l'ho fatta scolare e poi ho messo l'argilla espansa che si è inumidità. Generalmente quando aveva poca acqua si abbassavano le foglie leggermente e poi appena la innaffiavo si riprendeva. Stavolta invece le foglie urtano proprio a terra
 

MOUSESIMO

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è bagnato, anche perchè ho controllato il sottovaso e l'argilla è bagnata. Se la sposto in veranda potrebbe avere il sole diretto del primo pomeriggio, potrebbe peggiorere?
 

MOUSESIMO

Aspirante Giardinauta
Portalo fuori al balcone e fagli una bella doccia! bagna pure le foglie (mi raccomando, ha il colletto delicato, quindi controlla che dreni bene!), sarebbe perfetta acqua di pioggia! Dopo una bella pioggia il mio diventa turgidissimo!

Ho notate altresì che la parte centrale degli steli si è allargata, come se le foglie volessero staccarsi. Avrò dato troppa acqua? non riesco più a capirci nulla :-(
 

LoHacker

Giardinauta
Il sole diretto NON lo deve prendere, gli brucia le foglie(le macchie marroni secche sono le scottature)... però il luogo deve essere comunque ben illuminato... adesso puoi solo provare ad aspettare e vedere... speriamo bene...
 
Alto