• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathiphyllum

  • Creatore Discussione hakuna__matata
  • Data di inizio

Ba_Cicc

Giardinauta
ha bisogno di un posto dove non devono arrivare i raggi solari diretti... d'urante la bella stagione la sistemo fuori sul balcone dove c'è moltissima luce ma dove non è colpita dai raggi del sole.
 

aseret

Florello Senior
non tutto, solo in parte. Ho appena letto su una rivista che lo spath. deve essere posto in piena luce dall'autunno fino alla primavera poi va posto a mezz'ombra.

ciao

Aseret:Saluto: :froggie_r
 

Ba_Cicc

Giardinauta
aseret i libri aiutano molto soprattutto quando si è all'inizio ma poi con l'esperienza capisci che non sempre hanno ragione. alla fine ognuno potrebbe scrivere un libro diverso in base alle proprie esperienze.
 

aseret

Florello Senior
In base alla mia esperienza questa volta hanno ragione.
in che posizione è il tuo balcone?


aseret
 
H

hakuna__matata

Guest
Ba_Cicc ha scritto:
ma la spathyphillum ha bisogno di ombra... il suo posto ideale per la mia è in bagno dove trova temperatura umidità e luce giusta.

questa frase mi aveva fatto prendere un colpo.....non è che "ha bisogno di ombra" non ama i raggi diretti del sole....son due cose differenti...

non leggo più libri per le piante...ogni volta che facevo quello che suggerivano mi moriva tutto....
 
H

hakuna__matata

Guest
be, a casa ho soggiorno e cucina tutto in un'openspace la pianta è più o meno al centro della stanza ed ho ben 3 punti luce, ma mai sole diretto....
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Io per la spathy consiglio sempre l'ombra vera e propria perchè il suo habitat naturale è all'ombra di qualche foresta! Quando prendo una pianta prima di prendere qualsiasi decisione su di essa cerco di studiarla a 360°. I libri di giardinaggio possono dare una grande mano ma una enciclopedia specifica o libri specifici danno molto più di una grande mano... l'esperienza fa il resto!
 

alex52

Aspirante Giardinauta
Hakuna,la mia anzi le mie spathy,una a foglia piccola e una a foglia grande trascorrono l'inverno in salotto con poca luce e caldo relativo,acqua solo quando sono bene asciutte,appena la temperatura lo permette vanno sulle scale e poi in balcone rigorosamente all'ombra bene annaffiate e concimate: i fiori si sprecano......da inizio estate fino all'autunno!!! Insisti e ci riuscirai,ciao ciao
 
P

pollicina

Guest
hakuna__matata ha scritto:
...poi non è che il pavimento sia un forno altrimenti non credo svilupperebbe nemmeno le foglie, GIUSTO??? Poi sono certa che non tutte le piante odino il riscaldamento a pavimento...la mia violetta africana è praticamente rinata!!!!!!

Il pavimento é un forno nel senso che ha temperature elevate rispetto alla media ambientale, ovvero è più caldo dell'aria circostante!
Questo accelera l'evaporazione radicale, ciò sottopone le radici a un processo di rinsecchimento che certo non le mantiene al massimo delle performances.. Per questo la pianta vegeta comunque (foglie comprese), ma è debole e dunque risparmia sul processo di fioritura...
Sono certa che sollevarla da terra le darebbe vantaggio; peraltro, se sei convinta/o che vada bene così, puoi sempre lasciarla come sta!!! :baf:

A proposito, uno spathy in salute fiorisce soprattutto d'estate, ma non solo: la mia ha fiori tutto l'anno (anche adesso).

Per la violetta: non puoi prendere un'eccezione e passarla come "regola".... lo spathy lo dimostra.

Ciaocià
Pollicina
 
H

hakuna__matata

Guest
miiiii che mazzata :ros: mi vergogno della mia ignoranza....e mi scuso pure... GRAZIE DEL GRANDISSSSSSIMO CONSIGLIO POLLICINA.
Adesso vedrò di trovarle un posticino più idoneo...e meno caloroso...GRAZIE ANCORA
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
il mio spathy tenuto in casa in un posto molto luminoso, dove non riceve mai i raggi del sole, ha tante foglie e fiori piccolissimi. Come faccio a far crescere i fiori... sembrano nani!

Luisa
 
Alto