• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con le mie Yucca

V

Valespez

Guest
ciao a tutti.
un anno fa ho comprato un vaso con 3 yucca, una alta circa un metro e le altre due più basse.
dopo qualche mese le due più piccole hanno iniziato ad evere le foglie di colore molto chiaro e la consistenza molle (stavano piegate), pian piano i
gli interi ciuffi si soni staccati lasciando il fusto spoglio.
entrambi i fusti erano molli al tatto e ho quindi pensato di averli in un qualche modo affogati (il terzo fusto, quello piu alto era però sano).
ho quindi svasato tutto, buttato i due fusti marci, sostituiti e sistemato tutto in un nuovo vaso ma....a distanza di 6 mesi si sta ripresentando lo stesso problema,i due fusti bassi sono diventati molli e i ciuffi stanno cadendo. avete dei consigli? acqua gliene do poca (1 bicchiere la settimana), di giorno la lascio davanti ad una finestra...mi viene ik dubbio che casa mia sia troppo fredda (viaggio tra i 17 e 20 gradi). help, grazie

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dunque la temperature son buone . . .l acqua anche . . .dunque e' la terra sicuramente . . .tutto terriccio nero???????Questa e' la mia presa sola alla base
ePUau.jpg

Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Le mie stanno fuori, in piena terra, quindi la temperatura non dovrebbe essere un problema, però si tratta di Yucca Gloriosa, le tue di che specie sono?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Già ci sono diverse specie:martello: :martello: questa per esempio anche l appoggi un troncchetto in terra un po' drainato fa radici subito:lol: :lol:

V

Valespez

Guest
Ciao,
non so dirvi che tipo di Yucca sia, sul cartoncino non c'è scritta.
Ho scattato qualche foto per darvi meglio l'idea della pianta e del tipo di problema (vaso troppo piccolo forse).
Per quanto riguarda la terra...ho usato un terriccio universale...

(nelle foto, il punto con il nastro adesivo...ehm..ehm...è quello dove mi si è spezzato il "ciuffetto").

Grazie a tutti.

Vedi l'allegato 130858 Vedi l'allegato 130859 Vedi l'allegato 130860 Vedi l'allegato 130861

Federica

Master Florello
se sta in casa gli ha dato TROPPA ACQUA,
considera che di evaporazione quasi non ce n'è...
devi darle da bere quando la terra è secca
un bicchiere anche scarso piuttosto che abbondante,
senza esagerare e poi aspettare che asciughi ancora per benino.

Vicino alla finestra, dalle tanta luce :):):) ciao :Saluto:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Le foto non si vedono pero' per principio un po' tutte le pante il solo terriccio universale nero e' sempre troppo concimato . . .ha bisogno di terra agricola o di campagna mischiato con un po' torba fina e sopra uno strato sempre di terriccio o torba . Così ogni qualvolta che ha bisogno di essere annaffiato li mandi le sostanze nutritive ideale per lei . . .presumo che per te e' difficile trovar a terra se non hai un giardino vero?????riprova a mettere la foto

Federica

Master Florello
terricicio del campo è il migliore,
miscelato on un po' di terriccio universale
e qualche sassolino per drenaggio...

V

Valespez

Guest
Non vedete le foto allegate al post precedente? Strano, io le vedo (mistero).
Comunque rieccole linkate sotto.
Per quanto riguarda l'acqua, innaffio con 1 bicchiere d'acqua 1 volta alla settimana...è troppo?
Mentre per la terra...in effetti non saprei dove trovarla...la vendono in serra?
Luce...il mio appartamento è rivolto a nord-ovest quindi non è molto luminoso purtroppo, ma tutte le mattine, prima di andare al lavoro sposto la pianta in cucina, davanti alla finestra della loggia, così prende il massimo della luce possibile.

Per i due tronchi piccoli (quelli "molli") c'è rimedio o semplicemente aspetto che marciscano definitivamente tutto e poi compro due nuovi ??

http://imm.io/RDQy
http://imm.io/RDQU
http://imm.io/RDR4

Grazie a tutti per il celerissimo riscontro, siete fantastici :)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Con il mio tablet iPad esce delle scritte inglese ma niente foto . . .non conosci nessuno nessuno che abbia un po' di terra o un giardino?ti basterebbe una busta e per due anni o più dipende orme crescerà sarà apposto. . .che buffo io qui son circondata da campagne e immense giardini a due km dalla città . . .chi assai. . .e chi niente

V

Valespez

Guest
Ciao, adesso provo a ripostarle...sento che è terzo tentantivo sarà quello buono :lol:

Per quanto riguarda la terra, io abito in appartamento, ma la palazzina è mezzo ai campi. Il problema è che se vado in giro con una pala (che dovrei tra l'altro comprare appositamente)...mi sa che uno dei contadini mi spara o chiama i vigili :D
A parte gli scherzi, in qualche modo faccio per procurarmi la terra (o la pala.. :ciglione: )

Riecco le foto!
https://docs.google.com/open?id=0B8pTJPQzwN9OY3J2ZjVmSzVSUEk
https://docs.google.com/open?id=0B8pTJPQzwN9OYkVGTkYtWUlHa0E
https://docs.google.com/open?id=0B8pTJPQzwN9OaE1MT2ZtX3EybHc

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ale' si vedono. . .dunque soffre un po' anche per mancanza di luce pero' quel vaso li va bene per le due yucche piccole quando farai il più presto possibile il travaso taglierai alcune foglie lasciando poche solo quelle in alte.mentre quella bella grande ci vuol un bel grande vaso e comunque male che vada coltivo e produco yucche di ogni dimensioni :lol: :lol: te li spedisco volentieri quanti ne voi. . .qui lo chiamano il tronchetto della felicita'. . . Pertanto lo drovri sempre avere . . :love:

V

Valespez

Guest
Le due Yucche piccoline hanno il fusto molle al tatto...si possono recuperare o ormai c'è solo da aspettare che muoiano ?

Per quanto riguarda il taglio delle foglie, non ho capito cosa devo tagliare nelle due piccoline...tolgo le foglie esterne e lascio solo il "cuore" (tipo coi i carciofi... :confuso:).

Grazie.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si un po' di ottimismo con dei bastoncini conficcati nel vaso saran di appoggio finquando si riprenderanno . . . bravo come i carciofi spellali delicatamente con la forbicetta magari . . . Mentre alle mie ci vuol la sega per tagliarli tra oggi e domani :lol: :lol:E miraccomando sia per il grande che per i due piccoli li metti a metta vaso dentro così possono spaziare bene le loro radici

Federica

Master Florello
Non devi andare con il badile,
basta una palettina e un sacchetto,
devi solo miscelare la terra per il vaso,
non ti spara nessuno se ne prendi un po' dal bordo del campo :D:D:eek:k07:

V

Valespez

Guest
Ciao, ho la terra! :)
Oggi provo a svasare e rinvasare seconda vostra indicazione, grazie.

Graziella1465

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho perso anni fà una yucca che avevo in vaso, avevo persino provato a riprodurla segando il tronco in tanti pezzi prima di arrendermi, niente da fare. Ci ho riprovato tempo fà acquistando un'altra pianta, ma di nuovo, delle due che c'erano, una si "ammoscia" alla base. Ho tagliato i "ciuffi" verdi, li ho messi a radicare nell'acqua e quando si sono sviluppate le radici le ho piantate, e poi ho capito che preferiscono stare fuori, magari in un posto un po' riparato d'inverno, ma da quando le ho lasciate fuori (ora sono tre vasi) sono rigogliose.

Alto