• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con le mie grasse

Maria Sole

Aspirante Giardinauta
Buonasera, avrei bisogno di un consiglio. Dato che una mia pianta grassa è stata massicciamente attaccata da cocciniglia (è la prima volta, in molti anni, che succede nel mio piccolo "giardino" di piante grasse), ho notato che su un'altra pianta che era posizionata sotto ci sono dei piccolissimi puntini bianchi (provo ad allegare una foto). Secondo voi, è cocciniglia? Ho già provato a rimuoverla, ma è un'impresa ardua...
 

Allegati

  • 20230926_171119.jpg
    20230926_171119.jpg
    217,3 KB · Visite: 21

Mile

Florello Senior
Di solito le mammillarie producono quei puntini bianchi quando si prepara a fiorire. Dovrebbero essere i boccioli in preparazione
 

Maria Sole

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Sì, intendo quei minuscoli puntini bianchi all'interno, nell'incavo.
E pensare che questa piantina ha già fiorito quest'anno: all'inizio di primavera, come ogni anno.
La mia paura è nata dal fatto che un'altra mia pianta, dopo 2-3 anni di rigogliosa crescita, a metà estate ha cominciato ad accasciarsi... La scorsa settimana le ho procurato una gabbietta (v. la foto allegata) e l'ho pure portata da un fioraio di mia fiducia, che mi ha aiutata a travasarla avvertendomi della massiccia presenza di cocciniglia...
Ho provato prima a spruzzare dell'olio di lino, poi ho pulito tutti i fusti, grattandoli delicatamente con un soluzione di acqua con sapone di Marsiglia e un goccetto di alcool. Alla fine ho reciso i fusti più molli, ingialliti o comunque con molta cocciniglia residua... Non riesco a spiegarmi come mai quest'attacco di parassiti!
 

Allegati

  • 20230921_212529.jpg
    20230921_212529.jpg
    210,5 KB · Visite: 14

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho spostato in una discussione specifica tua, avevi scritto nella discussione delle foto delle piante personali di Mile
 

cri1401

Florello Senior
Una spruzzata preventiva va bene, ma sono d'accordo anche io che sia la lanugine, è distribuita troppo perfettamente.
Grazie mille!
Sì, intendo quei minuscoli puntini bianchi all'interno, nell'incavo.
E pensare che questa piantina ha già fiorito quest'anno: all'inizio di primavera, come ogni anno.
La mia paura è nata dal fatto che un'altra mia pianta, dopo 2-3 anni di rigogliosa crescita, a metà estate ha cominciato ad accasciarsi... La scorsa settimana le ho procurato una gabbietta (v. la foto allegata) e l'ho pure portata da un fioraio di mia fiducia, che mi ha aiutata a travasarla avvertendomi della massiccia presenza di cocciniglia...
Ho provato prima a spruzzare dell'olio di lino, poi ho pulito tutti i fusti, grattandoli delicatamente con un soluzione di acqua con sapone di Marsiglia e un goccetto di alcool. Alla fine ho reciso i fusti più molli, ingialliti o comunque con molta cocciniglia residua... Non riesco a spiegarmi come mai quest'attacco di parassiti!
puoi mettere una foto della pianta intera? non riesco a capire cos'è. Mi sembra filatissima.
 

Mile

Florello Senior
Grazie mille!
Sì, intendo quei minuscoli puntini bianchi all'interno, nell'incavo.
E pensare che questa piantina ha già fiorito quest'anno: all'inizio di primavera, come ogni anno.
La mia paura è nata dal fatto che un'altra mia pianta, dopo 2-3 anni di rigogliosa crescita, a metà estate ha cominciato ad accasciarsi... La scorsa settimana le ho procurato una gabbietta (v. la foto allegata) e l'ho pure portata da un fioraio di mia fiducia, che mi ha aiutata a travasarla avvertendomi della massiccia presenza di cocciniglia...
Ho provato prima a spruzzare dell'olio di lino, poi ho pulito tutti i fusti, grattandoli delicatamente con un soluzione di acqua con sapone di Marsiglia e un goccetto di alcool. Alla fine ho reciso i fusti più molli, ingialliti o comunque con molta cocciniglia residua... Non riesco a spiegarmi come mai quest'attacco di parassiti!
sono parassiti, c'è poco da spiegare.
Compra un prodotto sistemico anticocciniglia ed agisci in modo aggressivo altrimenti non ne esci fuori.
 
Alto