• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Lauroceraso

Robgarden

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sto riscontrando un problema con un lauroceraso che ho in giardino. Vi spiego come mostrato dalla foto, il tronco risulta essere tutto mangiato, la corteccia si muove tutta e ho paura che a breve si possa spezzare. Qualche giorno fa ho notato che si aggirano delle formiche rosse, sono loro il problema o c'è qualche altro parassita che comporta questo problema del tronco?
 

Allegati

  • IMG_20161013_161326.jpg
    IMG_20161013_161326.jpg
    401,4 KB · Visite: 8
  • IMG_20161013_161334.jpg
    IMG_20161013_161334.jpg
    228,9 KB · Visite: 3

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me l'unica cosa che puoi fare è creare una sorta di sostegno con l'impiego di paletti in legno ai quali fissare il tronco per scongiurare il pericolo di spaccatura dovuta alla forza del vento o al peso eventuale della neve. Per quello che ne so io quelle "ferite" non sono cicatrizzabili dall'esterno ma dall'interno; è la stessa pianta che produce sostanze atte a rigenerare quanto basta per consentire ai nutrimenti di passare senza danni. Le formiche, secondo me, non c'entrano nulla.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
meglio potare la pianta affinchè sia capace di autosostenersi al meglio. Le formiche non fanno altro che scavare tra il legno morto ormai decomposto da anni. Come detto non c'è nessun modo per risanare la ferita, si può agire dendrochirurgicamente ma comunque la chioma deve essere alleggerita.
 

Robgarden

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per la risposta, pensavo che il problema fossero le formiche. In che senso intervenire dendro chirurgicamente? Scusa l'ignoranza :):)
 
Alto