• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia siepe lauroceraso: ristagno idrico?

Monica*

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, la mia siepe di lauroceraso si sta ingiallendo... ha iniziato con qualche foglia dal centro ed ora sta espandendosi anche nelle parti alte (è alta circa 2 m). lo scorso anno ho avuto lo stesso problema, nello stesso punto del giardino, qualche pianta è morta, qualcuna si è ripresa. Ora inizio ad avere lo stesso problema anche nell'altro lato del giardino. L'anno scorso avevo imputato il problema ai problemi di ristagno di acqua, che però ora sono risolti. Circa un mese fa ho effettuato la potatura, la concimazione e sembrava tutto stesse andando per il meglio... qualcuno può aiutarmi? Spero che dalle foto si capisca qualcosa... Grazie!
 

Allegati

  • foto[4]..jpg
    foto[4]..jpg
    75,4 KB · Visite: 1.455
  • foto[5]..jpg
    foto[5]..jpg
    86,4 KB · Visite: 4.005
  • foto[3]..jpg
    foto[3]..jpg
    87,9 KB · Visite: 1.378
  • foto[1]..jpg
    foto[1]..jpg
    88 KB · Visite: 8.992
  • foto..jpg
    foto..jpg
    65,6 KB · Visite: 1.564

theun

Aspirante Giardinauta
brandegeei mi spiace contraddirti ma non è così.
Come hai potuto leggere nel mio vecchio post ho lo stesso problema anche io, e tutti quelli che ho interpretato dicono le tue stesse parole, ma che purtroppo non sono supportate dai fatti.
Il ricambio fogliare va bene, lo fanno tutte le piante, (ho 250 mt di siepe) e solo su 20 mt ho questo problema, sui restanti 230 le foglie vengono cambiate e si vede chiaramente la differenza tra un ricambio e questo problema.
Ora o questo tipo di problema è nuovo e quindi non si hanno le conoscenze ancora per capire cosa sia, oppure siamo noi che non riusciamo ad esporre bene il problema.
Io ad oggi mi ritrovo le piante "malate" che hanno il 50 % di foglie gialle e cadenti, si spogliano i rami (come una pianta a foglia caduca in autunno) e con una crescita dimezzata rispetto alla parte sana.
Quindi per certo ti posso garantire che non è ricambio fogliare.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io mi baso sulle foto che vedo, le piante sono belle, sono poche le foglie gialle, l'ultima foto può essee più di una pianta con un inizio di clorosi, dunque acqua e concime.
 
Salve a tutti, la mia siepe di lauroceraso si sta ingiallendo... ha iniziato con qualche foglia dal centro ed ora sta espandendosi anche nelle parti alte (è alta circa 2 m). lo scorso anno ho avuto lo stesso problema, nello stesso punto del giardino, qualche pianta è morta, qualcuna si è ripresa. Ora inizio ad avere lo stesso problema anche nell'altro lato del giardino. L'anno scorso avevo imputato il problema ai problemi di ristagno di acqua, che però ora sono risolti. Circa un mese fa ho effettuato la potatura, la concimazione e sembrava tutto stesse andando per il meglio... qualcuno può aiutarmi? Spero che dalle foto si capisca qualcosa... Grazie!

io penserei più ad un ristagno d'acqua,ho avuto modo in qualche posto di riscontrare questi sintomi,le piante in seguito seccano a sbalzo nella siepe ,nel senso che se non vi è drenaggio vi è formazione di fungo (armillarea mellea..) che attacca la pianta e la uccide.
Come tu dici hai provveduto a risolvere questo problema,come lo hai risolto?
la siepe non è che dove è malata a qualche muro o cordolo di recinzione?
Prova comunque ad arieggiare le radici con della vangatura e concima con NPK e vedi che succede.
ciao
vincenzo
 

theun

Aspirante Giardinauta
brandegeei immaginavo che non riuscivamo a far capire il problema, io stesso guardando le mie stesse foto, avrei detto che le painte stanno bene, ecco perchè cercavo di dare una spiegazione un pò più dettagliata. Cmq ora ho messo del concime, vediamo un pò che succede.
Vincenzo, no non vi è nessun muro o recinzione dove si manifesta il problema, sono a confine con il vicino dove vi è un fosso e pure con una buona pendenza. C'è solo erba che cresce a ritmi infernali.
Una parte di siepe è si vicino al muro (50-60 cm) ma è in piena salute. Anzi pure troppo ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tieni presente che non tutto il terreno è omogeneo, che non tutte le piante sono uguali e tante altre considerazioni di variabilità che possono tranquillamente far pensare a un problema colturale, fisiopatia, non per forza di fitopatia.
Parli di ristagno idrico, come lo hai valutato e come lo hai risolto? Le piante morte dove erano come erano, ciò che mostri non indica una malattia.
 

flora265

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ank'io ho lo stesso problema con la mia siepe di lauroceraso e, per tanto, vorrei sapere come valutare il ristagno idrico inoltre le radici delle mie piante malate presentano macchie bianche. Trattasi di fungo? Abbiamo tentato di sostituire la pianta morta con una pianta da fiori che stava benissimo in salute...ma come l'abbiamo interrata nel giro di 1 mese si e' seccata ed e' quasi morta!!!!Mi potete aiutare, per favore????
grazie
 
Alto