• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la Stella di Natale!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so, l'hai ritirata da pochi giorni e magari ha preso freddo?
A me è capitato l'anno scorso, l'ho appositamente ritirata tardissimo, quando ormai mi pareva spacciata :ciglione:... e invece riportandola in casa ha ricominciato a vegetare! :cry: Insomma, non ne vuol sapere di crepare :D... (sai, vorrei far posto per qualcos'altro eh eh).
Prova a grattare i rami e vedere se sono ancora verdi, se sì, è viva.
Altro non so dirti, ciao :)

castelli

Giardinauta Senior
La Stella la metto in casa alla fine di novembre/inizi dicembre, quando appaiono le prime brattee.
Dopodiche' continua regolarmente la fioritura.

ale78

Aspirante Giardinauta
La mia ha messo le foglie per tutta estate ed adesso è un bel cespuglietto, quando devo metterla in casa?

lora

Maestro Giardinauta
l avresti dovuta gia mettere, pero mettila adesso, fiorira di sicuro se rispetti le ore di buio che le sono necessarie. Puo solo esser che ti fiorira piu tardi.....:flower:

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Lora (e, mi spiace, non Luca). Se la metti in casa quando fuori farà già molto freddo, succederà ciò che è successo a me l'anno scorso: l'eccessivo sbalzo termico le farà cadere un sacco di foglie penalizzando la fioritura, se già avviata.
Non è vero che tenerla al buio per 14 ore non serva a nulla: serve ad indurla a fioritura per il periodo natalizio, com'è nei desideri di un po' tutti noi.
Per esperienza posso dire di aver ottenuto fioriture soddisfacenti ritirando la pianta in casa a fine estate e coprendola con sacco nero per 14 ore circa.
Nei climi del nord Italia credere che sia una pianta che, lasciata a se stessa, si arrangi da sola, è un'illusione. In queste condizioni le sole stelle stupende che ho visto qui sono quelle di Verdiana... che abita in Sicilia :D

ale78

Aspirante Giardinauta
Siccome le temperature sono già piuttosto basse la metto subito in casa nell’ingresso che è l’ambiente meno riscaldato (così non subisce troppo lo sbalzo di temperatura).
Per le ore di buio più che altro c’è da vedere se mi ricordo di metterci un sacchetto!!!
Vediamo cosa riesco a combinare :crazy:

Alto