• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la ricerca nei forum

Maelzel

Giardinauta
Qualcuno mi sa dire come fare perché la ricerca sia fatta in .and. e non in .or.? Mi spiego: se ho bisogno di informazioni, per esempio sulle rose rampicanti, se cerco "rosa rampicante" mi escono tutte le discussioni che contengono una delle due parole; quindi anche "rosa thea", "mal bianco della rosa", "geranio rampicante", ecc. (rosa .or. rampicante). E' possibile fare in modo che escano solo le discussioni che contengono entrambe le parole (rosa .and. rampicante)?
 

Anitka

Apprendista Florello
non che io sappia...
Anche a me la ricerca sul forum sembra poco valida, ad esempio ritengo limitante non poter mettere parole incomplete (es. ros.. che valga per i msg che contengono sia la parola ROSA che ROSE che ROSAI o ROSAIO)

Personalmente cerco di indirizzare la ricerca selezionando l'opzione "cerca solo nei titoli"

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
dimenticavo:
sempre per indirizzare la ricerca uso anche l'opzione "cerca solo nelle discussioni con almeno x messaggi", così almeno elimini le discussioni restate senza seguito...

Ciao
Anitka
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per affinare la ricerca ti conviene usare la Ricerca Avanzata definendo quanti più criteri possibile, compreso il forum in cui cercare (se cerchi solo nel forum delle rose, tutte le altre piante rampicanti non le trovi...).
 

Anitka

Apprendista Florello
Se metti le virgolette in "rose rampicanti" cerca tutto ciò che comprenda le due parole insieme.
Ciao

Indifferente...
Ho cercato per prova "terriccio acido", risultato della ricerca:
prezzo terriccio per gerani
terriccio a tempo determinato?
aiuto.. terriccio clematidi e mandevilla?
eccetera...

Sorry, le virgolette non aiutano

Ciao
Anitka
 

Maelzel

Giardinauta
Ciao, per affinare la ricerca ti conviene usare la Ricerca Avanzata definendo quanti più criteri possibile, compreso il forum in cui cercare (se cerchi solo nel forum delle rose, tutte le altre piante rampicanti non le trovi...).

Ciao Elena, grazie per il lavoro che fai per noi... Sì, è giusto quello che dici, e di solito faccio così, per esempio cerco nei titoli: mi perdo qualcosa, ma quello che trovo di solito è pertinente e non vengo sommerso da risultati che parlano di tutt'altro. Però non sempre è sufficiente... cambiamo un po' l'esempio: voglio trovare qualcosa sul mal bianco della rosa, e cerco nel forum "malattie e parassiti". La mia strategia di ricerca è molto poco efficace (perdo tutti i post del tipo "Cos'è questa robaccia???" in cui poi qualcuno esperto risponde con ottimi consigli, in compenso pesco anche un eventuale "Cocciniglia, che mal di fegato..." :)). Se invece ricerco in tutto il testo, arrivo a 500 risultati (credo che sia il massimo a cui il motore di ricerca arriva).


Hai ragione, strano però, tutti gli interrogatori funzionano così.
Ciao

Beh, io non sono un informatico, ma credo che in effetti funzioni così Google, e dopo di lui tutti i motori di ricerca web che hanno adottato la stessa sintassi perché Google è diventato lo standard di fatto (anni fa la situazione era diversa). Per i motori di ricerca su database (il nostro forum in pratica è un database) la situazione è parecchio più varia. Io ho provato ad usare la sintassi di MySQL (+rose +rampicanti), ma non funziona. Qualcuno sa qual è il database implementato dal forum? Io sono riuscito a trovare soltanto che vBulletin "implementa diversi database".
 

Silvio07

Florello
Forse è SQLite. So solo che lavora con PHP, ma ognitanto ho visto pagine con ASP. SI dovrebbe sapere in base a cosa PHP interroga il database Mysql...................
 
Alto