• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la pianta di limoni !!!

D

davide2

Guest
Ciao a tutti, ho un problema con la mia pianta di limoni e chiedo un consiglio a chiunque possa aiutarmi. La pianta, nell'ultimo mese, ha perso quasi tutte le foglie ed ha ancora qualche piccolo frutto ancora verde, ma la cosa più preoccupante è che diversi rami, nella loro parte terminale (sulla punta), stanno cambiando colore e da verdi che erano stanno diventando marroni (come se stessero seccando); inoltre ho notato che questo cambiamento è in continuo sviluppo, ovvero il cambiamento di colore che è partito dalla punta procede e cammina lungo il ramo. Cosa è successo e cosa posso fare per aiutare la pianta a riprendersi ???
Un ringraziamento in anticipo a chiunque abbia un consiglio da darmi, ciao a tutti !!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Per quel poco che me ne intendo sembrerebbero gli stessi sintomi provocati dal freddo; il mio limone qualche mese fa era nelle stesse condizioni; ho tagliato le parti secche dei rami e adesso stanno nascendo nuove foglie (erano cadute tutte) e nuovi rami. Il problema del mio è stato sicuramente il freddo; per il tuo però non mi sembra che in questa stagione possa aver preso freddo; quanto tempo è che manifesta i sintomi? Comunque se il limone fosse il mio taglierei i rami secchi, però non so se sto dicendo bestialità ( :D) per cui aspetta il consiglio di qualcuno più esperto... :rolleyes:
 
R

Ros

Guest
Ciao Davide2, anche il mio limone era tutto secco e senza foglie alla fine dell'inverno.
Ti consiglierei di tagliare tutta la parte secca, concimare con lupini e spruzzare del verderame sulle foglie e i rami.
Tienilo in posizione soleggiata e al riparo dal vento.
Dovrebbe riprendersi abbastanza bene, ma se dovesse peggiorare, vai in un garden center e chiedi se per caso è una malattia e fatti consigliare qualcosa, ma credo che sia solo una conseguenza dell'inverno che abbiamo appena avuto.
Spero di esserti stata utile.
Ciao, Ros
 
Alto