• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni Verdelli

brasm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è il primo messaggio ceh scrivo ma è da un po' che frequento il sito per avere consigli sulla cura del giardino, vi chiedo un consiglio.

Ho una pianta di limoni in vaso, me l'hanno regalata a maggio scorso, siccome il vaso era troppo piccolo l'ho trapiantato in un vaso più grande, evidentemente ha gradito e perchè ha iniziato una grossa fioritura che ha portato alla comparsa verso luglio/agosto di una dozzina di limoni.

Credo se non ho capito male che siano Verdelli, ovvero limoni che restano più piccoli e verdi (quando mi hanno regalato la pianta aveva 3 limoni grossi e gialli), ora ho letto che i verdelli sono da raccogliere a dicembre, coem faccio a capire quando è il momento?

Altra domanda: siccome la pianta è giovane, è meglio toglierli prima in modo che la pianta non si affatichi e non comprometta la fioritura primaverile che dovrebbe fare i limoni gialli?

Grazie
 

olito

Aspirante Giardinauta
I verdelli sono limoni che non sono ancora maturi e ci sono nel periodo autunnale , li pui raccogliere quando hanno raggiunto la giusta pezzatura e sara meglio che tu ne levi anche perche se è un quatro stagioni continua a fare i fiori , i limoni che tu lascerai diventeranno gialli con la maturazione .
 
I verdelli sono il frutto del fiore di settembre che maturano nel periodo estivo.
quelli che vedo sui tuoi labrti matureranno sicuramente per primavera(febbr-marzo) come tutti.ciao
vincenzo
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Vedo che lo tieni in una serretta. Nelle giornate di sole ti conviene tenerla aperta perchè se no dentro si cuoce (se prende il sole diretto) ciao!
 

brasm

Aspirante Giardinauta
I verdelli sono il frutto del fiore di settembre che maturano nel periodo estivo.
quelli che vedo sui tuoi labrti matureranno sicuramente per primavera(febbr-marzo) come tutti.ciao
vincenzo

Ah, questi sono nati a Luglio circa, quindi pensavo di vorli raccogliere a dicembre, invece dici che li posso lasciare fino a marzo?
 
M

mammagabry

Guest
Ma non e' poco 2 ore di sole?
Io ho un "femminello di siracusa" quest'anno ha fatto pochi fiori e i limoncini tutti strappati dal vento non ha fatto altro che piovere per un anno,mi e' rimasto un limoncino dell'anno scorso che ha ricominciato a crescere solo a luglio e sta ingiallendo da ottobre.
 

brasm

Aspirante Giardinauta
Ma non e' poco 2 ore di sole?
Io ho un "femminello di siracusa" quest'anno ha fatto pochi fiori e i limoncini tutti strappati dal vento non ha fatto altro che piovere per un anno,mi e' rimasto un limoncino dell'anno scorso che ha ricominciato a crescere solo a luglio e sta ingiallendo da ottobre.

Buh...spero di no perchè tanto non ho altro posto l'ho già messo nel punto del giardino in cui d'inverno prende più sole...
 
Alto