• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la Phal!

Mirko's

Giardinauta Senior
Salve a tutti! Ecco il 1 problema con la phal!
Guardate come si presenta la foglia più giovane:cry:
SAM_0144_zps339cfc0e.jpg
SAM_0145_zpsf884d13b.jpg
All'inizio mi sembrava una leggera ammaccatura ma si sta via via espandendo quindi ho pensato a una qualche infezione! Che faccio la taglio e disinfetto?:cry: Peccato però perchè la pianta è così bella e con le radici sanissimissime!
SAM_0142_zpsfef59c3e.jpg
SAM_0143_zpsc2e037ff.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non ho idea di cosa possa trattarsi
ne ho anche io da qualche anno che fa così su tutte le foglie, non riesco a risolvere il problema
ora ha fatto un keikino.. ed è già così anche lui :(
alcune foglie le perdo altre rimangono come se fossero normali ma tutte segnate
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io per sicurezza taglio! Il problema è solo in quella foglia... magari rimuovendola si risolve il problema!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Anche per me dovresti tagliare, perche se a Spulky è arrivato addirittura sul keiki vuol dire che si diffonde abbastanza velocemente...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma la mia ha quel problema da 3 anni! più che veloce è inesorabile
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ah... Deve essere brutto vedere una pianta macchiarsi senza poter fare niente!! :burningma
Almeno però sembra non essere letale per la pianta...
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Uffaaaaaa!!!

Uffa ma tutte a me capitano???!:cry: Sono proprio sfortunato!!! Un colpo di vento e puff si è spezzato lo stelo con tutti i fiori appena sbocciati! Ma che sfortuna però! Per una volta che stavo facendo le cose x bene! Urlo da un'ora... sono troppo deluso!:burningma:burningma:cry:
 

G.altamurano

Florello Senior
spero che non hai buttato lo stelo, se lo metti in acqua ti durerà ancora per un po', certo non è la stessa cosa ed è un peccato che si sia spezzato, ma meglio di niente :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Certo che un po' di sfortuna la hai... Però segui il consiglio di G. Altamurano e goditi i fiori ancora un po' :martello:
:Saluto:
 
Alto