• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con la mia ortensia!

fabrizioss

Aspirante Giardinauta
salve, mi potete dare consigli per la mia ortensia? da un po di tempo ho notato le le foglie, esattamente le punte, diventano brune si accartocciano e si seccano mi potete dire che ha e come posso fare? vi allego le foto
1406014647170.jpg 1406014659144.jpg IMG_20140722_093738.jpg
devo ridurre le innaffiature? cambiare il terriccio?
 

massimogreen

Giardinauta
Solo le foglie o anche i germogli? Potrebbero essere dei piccolo insetti che pungono gli apici fogliari x nutrirsi e secernono sostanze che distruggono i tessuti della pianta. Puoi darle un piretroide e controllare se vi siano parassiti nella pianta. Trapiantato da poco? Il terreno è acido?
 
K

Kakugo

Guest
E' bruciatura foliare, una fisiopatia che può essere causata dalle seguenti cause:

Vento caldo e secco
Esposizione a luce forte
Elevate temperature unite ad insufficiente irrigazione
Ristagno idrico
Eccesso di fertilizzante

Fai passare le cause una ad una e vedi quale può essere.
 

laurafr66

Apprendista Florello
anche la mia seconda sta così.
escludendo
Vento caldo e secco
Esposizione a luce forte
Elevate temperature unite ad insufficiente irrigazione
Eccesso di fertilizzante
mi rimane sono ristagno anche se ho i miei dubbi (la sorella maggiore che sta benissimo riceve la stessa identica quantità di acqua)
piuttosto ho notato che pur avendola rinvasata il pane di terra originale tende a essere sempre secco come il cemento, e non si è per niente amalgamato al terriccio nuovo...
ora prima di partire per le vacanze ho deciso di fare un secondo rinvaso cercando di capire se riesco a far mescolare e prendere un po' più ai aria a quel caspita di terriccio terrificante che secondo me la sta facendo soffocare ( non trattiene un minimo di acqua per esempio)
e mi sembra troppo troppo compatto
 
K

Kakugo

Guest
I problemi idrici tendono a manifestarsi più o meno tutti nello stesso modo e l'incorretto sviluppo del pane radicale è senz'altro una delle cause più comuni (vedi le numerosissime richieste di aiuto per azalee).

Personalmente, arrivati a questo punto, hai due alternative: o cerchi di fare arrivare la pianta al riposo invernale, per poi ripensarci a primavera, o rischi ed intervieni subito.
Il rinvaso, ovviamente, è tassativo e, personalmente, per le ortensie ti consiglierei di usare terriccio fatto in casa.
Quello che uso io per le stesse piante (e le camelie) è 6 parti di torba bionda di sfagno, due parti di compostato fatto in casa e una parte di ghiaia di fiume lavata (in alternativa due parti di sabbia grossa o pomice tritata). Visto che le piante stanno bene, mi sa che è una buona combinazione per le acidofile.

Personalmente ho notato le ortensie che ho visto col pane radicale "impaccato" tendono a riprendersi bene senza bisogno di interventi aggiuntivi; le camelie ci mettono un pochino di più ma anche loro riescono a recuperare senza dovere fare altro.
Se la tua situazione è proprio disperata, considera di praticare un taglio a croce sul fondo del pane radicale.
 

laurafr66

Apprendista Florello
grazie, no, non credo possa arrivare al riposo, ha veramente un aspetto molto sofferente.
Per il terriccio non ho possibilità di farlo a casa, mi baso su quello che ha la sorella maggiore, e che sta bene.
Rischio e amen!
Grazie
 
Alto