• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la mia Cynodon...possibile?

Franco71

Giardinauta
Ma magari...qui tuona solo per il momento :( il terreno è crepato come al solito :(
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Claire, quello del terreno crepato, non è un problema di quantità di acqua ma di composizione del suolo.
Credo che sia dovuto all'argilla in essa contenute, che ha una dimensione dell'ordine dei micrometri e che ha una grande capacità di assorbire l'acqua; quando l'acqua evapora, per la caratteristica di coesione dell'argilla tende a compattare e creare quelle crepe nel terreno.
La sabbia serve proprio a rendere il terreno più leggero, meno coeso e più drenante.
Purtroppo dobbiamo aspettare l'anno prossimo per migliorare anche se sto' pensando che se il cynodon si sviluppa bene nei prossimi mesi, già una passata di sabbia si potrebbe fare: mezzo centimetro per cominciare... ma per adesso è presto, vediamo ad inizio Agosto :ciglione:
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma nel breve termine non posso far nulla ?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Nel breve taglia, concima e irriga come sempre..... Franco è un vero esperto di cynodon e converrà con me che forse così non raggiunge il top ma pensa che qualsiasi altra specie erbosa non starebbe di certo in quelle ottime condizioni.....non so ad esempio la KGB di mens e america avrebbero già alzato bandiera bianca.....ahhhhh le macroterme :fischio:
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ah ok! Grazie Franco!
Nella preparazione del terreno avevamo mischiato tantissima sabbia, infatti drena benissimo mentre prima faceva le pozze.
Evidentemente non è comunque stata abbastanza.
Ieri mattina ho messo un bel pò di stoloni per poi ripiantarli...già hanno radici, alcuni anche di 1 cm!
State cominciando a deviare pure me! ;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Solo per la cronaca, io quando ho preparato il mio top soil, su 350m di terreno (250m di prato) ho aggiunto 23 tonnellate di sabbia... 20metri cubi!!!
In più ho aggiunto 8mc di torba...
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ah però...resta il fatto che non avrei comunque potuto farlo, il camion sarebbe stato impossibilitato ad arrivare... quindi posso fare davvero poco! ;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Grazie Franco!
Si mi ha consigliato proprio Salvatore! :)
Il giardino è interno. Circondato da altri giardini, impossibile farlo.
Solo a mano...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Il tagliaerba è in manutenzione, all'ultimo taglio faceva anche uno strano fischio :(
Vado a riprenderlo domani, il ragazzo del negozio mi ha chiesto per quando lo volevo, io gli ho detto il prima possibile che ho la cynodon da tagliare!!! ;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Oggi ho tagliato l'erba per la mia prima volta, cioè....come ho potuto aspettare così tanto per farlo, è divertentissimo!!!!!!:crazy:
Con il maltempo di questi giorni, abbiamo saltato un po' di tagli e stamattina appariva così:
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14492287933/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14472153025/in/photostream/

Questo dopo la mia opera:
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14470982024/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14285540429/in/photostream/

Con tutta l'acqua che ha preso, mi sono accorta che stanno uscendo ora alcune piantine dai semi che si sono aperti...sarà mia accortezza dar loro acqua tutti i giorni visto che il sole di nuovo impera in giardino!

Riguardo il tagliaerba, va di nuovo benissimo, la lama era distrutta ed è stata affilata di nuovo, è stato pulito e quel fischio, altro non era un cuscinetto che è stato oliato, in caso riprendesse a fare rumore, va smontato tutto e cambiato direttamente.

Mercoledì, va dato il concime, è passato un mese esatto dalla prima concimazione.

Allora, sono o non sono una brava "padroncina" a tutti gli effetti ora? :D

OT @Grappino, in due foto (se osservi bene) c'è il mio aiutante Romeo! :lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Visto :) sta venendo su molto bene il prato.... Mi raccomando i tagli, taglia poco e taglia spesso .... Hai rischiato di fare scalping oggi! Nel senso che é più sicuro raggiungere l'altezza del taglio che hai raggiunto nel giro di due-tre tagli distanziati tre-4 giorni tra di loro. Adesso non ti tocca che concimare :) ps: io non modificherei le irrigazioni. Ciò che nasce ora è protetto dalle piante già nate. Oppure integrerei con la canna le sole zone più "nuove". Ps: è veramente una bomba di esuberanza il cynodon!!!!!
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Non ho abbassato il taglio, è rimasto sempre a 3 cm.
Ora che ho scoperto che è così divertente posso tagliare anche io, con grande gioia di mio marito ;)
Le piantine appena nate sono sotto il limone e tra i due vialetti, due zone dove c' è solo terra, infatti irrigherò con l' innaffiatoio con la doccetta tutti i giorni (sono zone piccole).
Non ti dico, ma lo immagini, che è stato pulire i vialetti con le forbici (lavoro certosino), dopo una settimana di non curanza, li stava praticamente ricoprendo.
Grazie dei consigli sul taglio, non dovrei arrivare più a quell' altezza, tempo permettendo.
:D

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si infatti il problema è che a differenza delle volte scorse questa volta avendo sempre piovuto sei partita da, occhio e croce, 6 cm e quindi hai tagliato la metà. Pregi e difetti della cynodon :) va tagliata sempre eheheheh e ora che hai notato che è divertente e rilassante rischi scalping non ce ne saranno a meno di settimane piovose eheheh
 

Franco71

Giardinauta
Se tagli solitamente a 3cm, al massimo puoi arrivare a farla crescere fino a 4,5cm altrimenti metterai in evidenza la base della lamina fogliare che è gialla... e quindi il prato nel complesso non sembrerà di un bel verde vivace ma di un verdino "paglierino".
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Una prova della portata dell'acqua fatta, poi ha sempre piovuto perciò, niente.

I risultati sono i più disparati, quindi non è omogeneo in tutto il giardino, oltre al fatto che trenta minuti per linea (ne ho due) sono pochi per la portata del mio rubinetto.
Quindi attualmente ho raddoppiato il tempo di annaffiatura portandolo ad un'ora per linea.

A grandi linee (i barattoli erano tantissimi) in trenta minuti ha irrigato 3,5 ml al barattolo, in alcuni 2 ml in altri 1 ml, quindi totalmente insufficienti.
Ora sta piovendo per fortuna, quindi il problema non si pone.
Avendo aumentato ad un'ora a linea va meglio, ma sempre che non arriva la quantità d'acqua che ci vorrebbe.
Per il momento è così, poi mi aiuterete a pensare di modificare l'impianto di irrigazione, tanto è di quelli Claber e non occorre devastare il prato per spostarli o aggiungerli.
Notate che non vi ho dato scelta, se aiutarmi o meno!:D :lol:
Quando sarà farò una discussione apposita.

Consigli intanto sull'innaffiatura? Posso lasciar le cose così intanto? Eventualmente integro con il tubo?

Grazie mille!
Sull'altra discussione ho aggiunto le foto del prato ad oggi, subito dopo il taglio.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Mi trovo a farvi una domanda ancora: Ho il giardino (soprattutto il limone) invaso dalla mosca bianca, prato compreso...possibile che attacchi anche l' erba? Ho dovuto per forza dare l' insetticida, il Calypso Garden della Bayer, a base di thiacloprid. Ma anche sull' erba ? Sono davvero tantissime, in tutto il giardino...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non dovrebbe attaccare l'erba. Se posso darti un consiglio, anzichè usare quel tipo di insetticidi, potresti usare qualcosa tipo questo che è più "bio" ... visto che immagino quei limoni li mangerai.

cigolo
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Certo che puoi darmi un consiglio! Hai fatto benissimo.
Mentre tagliavo il prato stamattina svolazzava pure dall' erba. Era meglio se prendevo quello della floris che era a base di piretro naturale. Ci ho rinunciato perché so che il piretro è parecchio velenoso per i gatti e ho paura per Romeo...

Ho cercato sul link che mi hai mandato il negozio di zona dove trovare quel prodotto. Andrò a comprarlo così la prossima volta userò quello, non voglio far del male agli animaletti "buoni" del mio giardino. Grazie cigolo!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto