• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la Menta

simone21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :)

Ho da qualche mese una piccola pianta di menta.
Inizialmente era abbastanza rigogliosa, solo che dopo un pò verso l'inizio dell'inverno erano iniziate ad apparire delle macchie sulle foglie...

Allora l'ho potata totalmente verso gennaio, ora si è ripresa ed è cresciuta più di prima, però ha riniziato ad avere lo stesso problema... come posso fare?

Premetto che la tengo su un piano di marmo, sopra un termosifone, vicino ad una finestra piena di spifferi, però cmq prende molto sole e l'ambiente è asciutto. (Inoltre l'ho provata ad annaffiare anche con del concime per piante grasse che avevo, ma solo dopo la potatura quindi il problema penso sia scorrelato in quanto aveva lo stesso già prima)

Questa è una foto di una sua foglia!
MentaProblemi.jpg

Come posso curarla? quali sono le cause?

Maria42

Apprendista Florello
Ma la tieni come pianta ornamentale o la usi anche in cucina? Io, visto che talvolta la uso per cucinare, evito di dare concimi chimici, tanto più che è una pianta molto robusta e perfino invadente! La tengo fuori, come ti ha detto Brandegeei. D'inverno sparisce e in questo periodo rispuntano le prime foglioline.
La mia è molto bella in primavera poi in estate tende ad essere colpita dalla mosca bianca o bucherellata da bruchi vari: non do antiparassitari, poto quasi a zero e lei riparte!

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Sera a tutti innanzitutto! xD Comunque, potrebbe essere ticchiolatura o eccesso d'acqua semplicemente? Io avevo le foglie del mio bonsai così e ho ridotto l'acqua e spruzzato un prodotto antifunghi specifico: le macchie sono sparite. Poi magari non ho ragione, ma a me sembra più ticchiolatura... :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non esiste la ticchiolatura della menta, mentre si può di certo dire che una pianta che non cresce nelle condizioni giuste può prendersi qualsiasi malanno. Dunque la cura non è nei fitofarmaci...

simone21

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte!

Si forse le do un pò troppa acqua! la annaffio diciamo ogni 4-5 giorni riempiendo il vaso! xD

Quindi diminuirò le dosi e la metto fuori! :)

Alto