• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la fumaggine

costa80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho 3 alberi (1 di limone e 2 di arancio) nel giardino.Da un paio di anni sono affetti da fumaggine.
Vorrei avere qualche consiglio per porre rimedio a tutto questo, tenendo presente che sotto agli alberi ci stanno piantate fave e rape.C'è qualche trattamento non nocivo per queste?
grazie anticipatamente
 

andreburro

Giardinauta
beh... tieni presente che la fumaggine sono funghi che si instaurano sulla melata prodotta da insetti ... quali afidi ad esempio ... Ora... hai un'infestazione di insetti ??? se si elimina prima quelli e di conseguenza col tempo la fumaggine sparirà
se son due anni che hai su la fumaggine mi vien da pensare che son due anni che le piante sono infestate da insetti ... e che non li hai mai eliminati dalle piante:Saluto:
 

costa80

Aspirante Giardinauta
prima di tutto grazie per la risposta,cmq si questi alberi hanno la fumaggine da almeno 2 - 3 anni e ora che sono passati di mia proprieta vorrei curarli,ma ancora sono un novellino in materia.
praticamente questi alberi sono diventati quasi completamente neri,sia sulle foglie che sui rami pero insetti non mi sembra di averne visti.
 

andreburro

Giardinauta
mah... prova a postare una foto delle piante cosi capèiamo bene il poroblema
comunque se no0n ci sono insetti è probabile che ci sono stati sulla pianta e ora sono spariti ; per elimianre la fumaggine puoi provare con prodotti rameici o se hai pazienza e voglia pulirla con acqua e sapone le singole foglie comunque aspetta i consigli di chi ne sa di piu
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

caro costa, mi sembra strano, che queste piante da circa 2 anni, sono affette dalla (fumaggine fungo seguito da afidi e cocciniglie)......sarebbero tutte defogliate!!!!.......ci vorrebbe una foto x capire il problema. se cosi' fosse, puoi fare in questo modo, potare in un giorno con temperatura mite, areeggiando bene le piante, e trattare con (solfato di rame).......oppure fare dei trattamenti, di (olio bianco + confidor della casa bayer)........ nb. se e' (fumaggine).........e non viene trattata come si deve, porta gravi conseguenze agli (agrumi).......in senso come ho detto........la defogliazione, e scarsa qualita' dei frutti.......spero di essere stato chiaro........ciao e buon lavoro........:froggie_r
 

costa80

Aspirante Giardinauta
DSC03835.JPG
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao, di nuovo........ho visto le foto,.......trattasi proprio di (fumaggine).......il mio consiglio.......... fare una potatura di rinnovo........trattare come ripeto con (solfato di rame)..........e aggiungo, se tagli i grossi rami, coprili con del mastice x innesti....... cosi' si evitano malattie......fungine........ciao.....alla prox.....:froggie_r
 

costa80

Aspirante Giardinauta
ma la potatuta può essere fatta in questo periodo o è meglio se aspetto maggio?ma il folfato di rame è nocivo per le pianti sottostanti?come va usato?
scusate se faccio tante domande ma sono ancora inesperto.
grazie di cuore comunque
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

come regola, andrebbe fatto in (aprile)........ma siccome noi abitiamo al sud........come ben sai........le temperature, non sono troppe rigide.......e visto il problema che hanno le piante........io come ti ripeto, poterei anche in questo periodo.........aspettando naturalmente, un giorno con temperatura mite.........x quanto riguarda, il (solfato di rame), lo devi nebulizzare, su tutta la parte.......aerea delle piante.......non ti preoccupare x le piante sottostanti........xche' e' un prodotto naturale........vai tranquillo........aggiungo x la potatura.......chiama se vuoi, una persona competente.........se vuoi altri consigli, non farti alcun problema mi fa piacere........dare consigli, alle persone come te e tanti altri........che si trovano in difficolta'.......ciao alla prox........:froggie_r
 
ma la potatuta può essere fatta in questo periodo o è meglio se aspetto maggio?ma il folfato di rame è nocivo per le pianti sottostanti?come va usato?
scusate se faccio tante domande ma sono ancora inesperto.
grazie di cuore comunque

Anche se al sud gli agrumi non vanno assolutamente toccati in questo periodo ,ma vanno potati a fine aprile,eventualmente puoi anticipare a metà aprile.
Inoltre ti consiglio di non fare niente adesso ,prima poti e già dai u na bella pulita dato che quelle piante hanno un pò di tutto ,cocciniglia ecc. è probabile che la fumaggine sia dovuta alla cocciniglia ,ma è anche dovuta alla poca arieggiatura della pianta da potatura.
Io direi:
a metà aprile poti ,controlli eventuale cocciniglia e se c'è presenza dai 2 trattamenti con clorpirifos-metile ed olio a distanza di 15gg.
nell'intervallo0 dei trattamenti puoi dare del rame anch equi distanzi i tratamenti in modo ch enon si combaciano con quelli per la cocciniglia .
adesso non farei niente.
ciao
vincenzo
 

costa80

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambi per la risp.
allora facciamo che aspetto aprile,tanto non ho fretta.
che tipo di olio va usato?il clorpirifos-metile va nebulizzato sull'albero?
 
grazie ad entrambi per la risp.
allora facciamo che aspetto aprile,tanto non ho fretta.
che tipo di olio va usato?il clorpirifos-metile va nebulizzato sull'albero?

i due prodotti li usi solo se c'è cocciniglia altrimenti non servono .
Sono reldan22 dela bayer e olio bianco che vanno miscelati insieme.
comuinque aspetta dopo la potatura seocndo me.ciao
vincenzo
 

costa80

Aspirante Giardinauta
allora facciamo che aspetto aprile,faccio la potatura e poi metto di nuovo le foto per un nuovo consiglio.
grazie a tutti
 

costa80

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,ho potato gli alberi 3 giorni fa e gia vedo che inizia a cacciare nuove foglie...purtroppo ho dovuto fare una potatura severa dato le condizione degli stessi.ora la maggior parte degli insetti è sparita ed è rimasta solo la fumaggine da eliminare.accetto consigli.
grazie anticipatamente
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao costa....se non ci sono fiori....puoi effettuare un paio di trattamenti rameici....vedrai che pian piano ritorneranno alla grande. se invece ci sono fiori ti conviene trattare verso fine maggio ok.... i grossi tagli, li hai coperti con del mastice?..
 

costa80

Aspirante Giardinauta
ciao begonia,prima di tutto grazie x la disponibilità...
si ho messo il mastice a tutti i tagli con più di 2 cm di diametro.i 2 mandarini non hanno alcun fiore perchè erano proprio in pessime condizioni però adesso inizia a cacciare qualche foglia nuova,mentre il limone ha un po' di fiori sopra.
dato che sotto a questi alberi ho un po di piante (fave e piselli) mi hanno consigliato di non usare nessun prodotto fino a quando non le tolgo..secondo te è giusto?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao costa....fai in questo modo: verso fine maggio ripeto puoi tranquillamente trattare con un prodotto rameico senza nessun problema vai tranquillo....il rame e' naturale quindi anche se ne cade una piccola quantita' sulle (fave e piselli)....non crea nessun problema ok....anzi ti fa' da prevenzione...ciao
 
Alto