• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con problemi- ROMA

B

Blucafe

Guest
Ciao a tutti, ho ricevuto in regalo una bella pianta di limone in vaso che ora comincia ad avere qualche problema e cioe':
1- ha perso tante foglie e i rami che le contenevano si sono seccati;
2- su qualche ramo ho trovato una specie di cocciniglia

Tenete presente che la pianta si trova su un terrazzo soleggiato ma anche abbastanza ventoso.

Qualcuno puo' aiutarmi a non farlo morire?

Grazie
Luca
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Luca :froggie_r :froggie_r Puoi mettere una foto x capire di quale fitopatologia soffre il tuo limone??:eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Luca! :)
Nelle F.A.Q. ci sono dei consigli di coltivazione del limone in vaso; dai un'occhiata e vedi se hai fatto qualcosa di molto diverso che potrebbe aver causato sofferenza alla tua pianta.
Nel frattempo io taglierei i rametti secchi fino alla parte sana, per evitare che il secco avanzi, e farei un trattamento con olio bianco per la cocciniglia, che attacca facilmente il limone.

Adesso è esposto a tutte le intemperie o l'hai riparato in qualche modo? Direi che l'esposizione in pieno vento non è opportuna, specie con il vento freddo di questi giorni... :storto: Per l'inverno ti consiglio di addossarlo ad un muro, sollevare il vaso da terra e coprirlo bene con del TNT o meglio di metterlo in una serretta (scaffale + nylon) di quelle che si trovano in giro anche in questo periodo.
 
B

Blucafe

Guest
elebar ha scritto:
Benvenuto Luca! :)
Nelle F.A.Q. ci sono dei consigli di coltivazione del limone in vaso; dai un'occhiata e vedi se hai fatto qualcosa di molto diverso che potrebbe aver causato sofferenza alla tua pianta.
Nel frattempo io taglierei i rametti secchi fino alla parte sana, per evitare che il secco avanzi, e farei un trattamento con olio bianco per la cocciniglia, che attacca facilmente il limone.

Adesso è esposto a tutte le intemperie o l'hai riparato in qualche modo? Direi che l'esposizione in pieno vento non è opportuna, specie con il vento freddo di questi giorni... :storto: Per l'inverno ti consiglio di addossarlo ad un muro, sollevare il vaso da terra e coprirlo bene con del TNT o meglio di metterlo in una serretta (scaffale + nylon) di quelle che si trovano in giro anche in questo periodo.


Ho tagliato i rami secchi e l'ho coperto con un telo adatto.
Il problema, forse, e' che io non ho mai fatto nulla a questa pianta, a parte innaffiarla...mi vergogno un po' a dirlo, ma e' la verita'.
Forse e' per questo che le mie piante spesso sono morte per la troppa acqua??!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Blucafe ha scritto:
...
Forse e' per questo che le mie piante spesso sono morte per la troppa acqua??!!
In effetti è la maggiore "causa di mortalità" questa... :squint:
 
Alto