• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con il muschio

gusepal

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e nuovo anche di tecniche di giardinaggio.
Mi sono trasferito da circa tre anni in una casa dove ho un giardino di circa 200 m2 disposto in pendenza che ho diviso in due zone creando due gradoni.
E' purtroppo esposto a NO e queat'anno mi sono trovato tanto muschio che ha soffocato l'erba:
ho preso del solfato di ferro e al consorzio mi hanno detto di sciogliere un pugno di questa sostanza nell'innffiatoio e versarlo, ma forse ne ho dato un po di piu prendendolo con una palettina in un innaffiatoio da 5l.
Ora il muschio è tutto nero ma anche gran parte dell'erba e non so se ho fatto danni irreversibili? potete aiutarmi?
Grazie
Paolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'erba si riprenderà il muschio lo puoi tagliere con un rastrello o arieggiando a lame, dopo dic he dovrai traseminare le zone spoglie anche se comincia ad essere tardi, però se non elimini le condizioni che favoriscono il muschio è una battaglia persa...

migliorare il drenaggio, ridurre l'ombreggiamento aumentare l'ariosità della zona
 

gusepal

Aspirante Giardinauta
L'erba si riprenderà il muschio lo puoi tagliere con un rastrello o arieggiando a lame, dopo dic he dovrai traseminare le zone spoglie anche se comincia ad essere tardi, però se non elimini le condizioni che favoriscono il muschio è una battaglia persa...

migliorare il drenaggio, ridurre l'ombreggiamento aumentare l'ariosità della zona

Intanto grazie per il consiglio. Purtroppo non si può fare molto per eliminare le condizioni che favoriscono la crescita del muschio perché è spesso in ombra data dalla casa e ha poche ore di sole. La terra e' terra di riporto quindi molto argillosa e come poteri fare per migliorare il drenaggio? Tra l'altro e' in pendenza quindi non dovrebbe ristagnare. Quello che è curioso e' che dopo il trattamento con il ferro ho trovato addirittura un fungo tipo prataiolo appena cresciuto. Penso che dovrò convivere con il muschio.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per migliorare il drenaggio, bisognerebbe inserire nel terreno una buona percentuale di sabbia (neutra silicea) diciamo un 50%. Il fungo (inteso come cappello e manico e non patologico) non ha subito alterazioni nella sua crescita anche se hai aggiunto il ferro.
 

gusepal

Aspirante Giardinauta
Per migliorare il drenaggio, bisognerebbe inserire nel terreno una buona percentuale di sabbia (neutra silicea) diciamo un 50%. Il fungo (inteso come cappello e manico e non patologico) non ha subito alterazioni nella sua crescita anche se hai aggiunto il ferro.

Grazie anche a te, ma abbiate pazienza, come dovrei fare tecnicamente per aggiungere il 50% di sabbia?
Perdonatemi ma in questo campo sono proprio a digiuno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
l'ideale è il rifacimento del top soil ( i primi 20cm. di terreno in cui vive il prato


Altrimenti potresti optar eper una carotatura e apporto di sabbai silicea, a seconda delle condizioni del terreno potrebbero servirtene un paio a distanza di qualche mese una dall'altra...




 
Alto