• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con il mio tubero

Platycodon

Florello
Oh che belli, vanno benissimo :)
No dovrebbe essere tutto ok, anche i miei sono messi così, al centro hanno il bocciolo, di sicuro anche i tuoi ce l'avranno :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Oh fantastico! Li avevo visti fioriti in un'aiuola per strada, ma la proprietaria mi ha detto che lo lascia in terra senza scavarli di anno in anno: sarà per questo che sono già in fiore! Oggi mi sono arrivati i miei nuovi acquisti (3 rose: gpt papa meilland, black lady e black baccara) non voglio uscire troppo fuori tema com'è il mio solito, ma volevo condividere pa mia gioia ! Di sicuro aprirò un topic nella sezione giusta per condividere i progressi delle nuove rose!

Platycodon

Florello
Beh comunque la discussione l'hai iniziata tu alla fine, quindi delle tue piante si tratta :) e non c'è problema se parli di ciò che ti arrivato con felicità :) capisco benissimo :D:D haha. Allora controllo ogni tanto se hai aperto la discussione sulle rose che mi fa piacere vederne le fioriture :)
Che bello che ti sono arrivate le rose, anche a me ormai da qualche settimana da tuincentrum.
Per i bulbi si per quello fioriscono, dipende sempre da vari fattori :) Non preoccuparti.

Chanis

Maestro Giardinauta
Beh comunque la discussione l'hai iniziata tu alla fine, quindi delle tue piante si tratta :) e non c'è problema se parli di ciò che ti arrivato con felicità :) capisco benissimo :D:D haha. Allora controllo ogni tanto se hai aperto la discussione sulle rose che mi fa piacere vederne le fioriture :)
Che bello che ti sono arrivate le rose, anche a me ormai da qualche settimana da tuincentrum.
Per i bulbi si per quello fioriscono, dipende sempre da vari fattori :) Non preoccuparti.
Platy le ho viste proprio prima le tue rose ! Solo che ero in viaggio e non ho potuto chiederti dove le avevi prese! Hai risposto al mio quesito
Aprirò sicuramente una discussione, anche per capire bene come comportarmi con una di queste, cioè la papa meilland rampicante (è la prima volta che ho a che fare con le rampicanti).
Restando in argomento, sono rimasta piacevolmente sorpresa delle rose, soprattutto la black lady: è davvero un gran bell'arbusto! È la prima volta che ho acquistato rose da quel sito (le ho prese da roseepiante.it) e sono felice delle rose, un po' meno della spedizione ( ma lì la colpa è del corriere), visto che il vaso della rampicante mi è arrivato capovolto e tutta la terra fuori. Ma nel complesso va bene!

Platycodon

Florello
Haha :) Infatti ho risposto :)
Si si attendo e ti do consigli volentieri anche per le rose :)
Ah comunque anche le rampicanti son molto molto semplici, tutore, e via :)
Si beh i corrieri lasciano a desiderare davvero eh, ho visto di quei video su youtube, lasciamo perdere va la.
Quindi le hai prese in zolla, allora per il trapianto ora è ancora meglio, perchè a radice nuda ancora poco e non si può più, in base alle temperature.

Chanis

Maestro Giardinauta
Solo la rampicante era in vaso, le altre a radice nuda! Ora creo la discussione così le puoi vedere! Ho visto il sito dove hai acquistato le rose: davvero interessante! E che prezzi, poi!
La baccara io l'ho pagata il triplo! Su quel sito però non c'era la gpt papa meilland ed io proprio quella cercavo...
Lo terrò in considerazione sicuro, comunque! C'è solo l'imbarazzo della scelta sulle rose: ce ne sono a migliaia
Un paradiso, praticamente!
Ma la versione in inglese del sito non c'è?

Platycodon

Florello
Si si c'è in inglese. In alto a destra lo trovi, però col pc, almeno col telefono faccio una fatica.
Eh si è proprio un vero paradiso!!!! Per fortuna ho scelto quelle e basta alla fine perchè avevo fatto una lista chilometrica dove poi avrei dovuto decidere, alla fine avevo già deciso, anche se le prenderei tutte. :ROFLMAO:
Ah beh allora prima di piantare quelle a radice nuda mettile qualche giorno in un secchio d'acqua, con le radici intendo, così si reidratano, e poi le pianti.
Ora vado a vedere per le rose :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Sì, le avevo già piantate perché erano in una confezione di plastica insieme al vaso con la papa meilland rampicante, quindi una volta tolte dalla plastica so che devono essere trattate subito! Il tempo di farle stare in acqua e terra concimata fino alla mattina dopo e poi le ho messe in vaso ;)

Chanis

Maestro Giardinauta
Hai fatto benissimo a procedere subito. :)
Ora non si vede l'ora di vedere i fiori, anche io sulle mie eh :D:D
...le ho trattate subito, eppure i germogli che erano già sulla black baccara appena arrivata, sono seccati! Spero che ne escano di nuovi!
La spedizione è stata terribile: spedite mercoledí sera, arrivate prima delle 7 di mattina a Napoli Venerdì della scorsa settimana, le ho ricevute a casa Lunedì pomeriggio (cose che accadono solo con la Posta Privata... di solito con i corrieri i pacchi inviati dall'Italia li ricevo il giorno dopo). Spero si riprenda!

Platycodon

Florello
Si dai che si riprende, è normale che certi germogli già avviati secchino, ma le piante se belle vegete ricacciano eccome :) Poi le rose che sono abbastanza spartane :LOL::LOL:
Ne passano di tutti i colori.

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti:
Ho cambiato vaso al mio tubero:
9c3b2653310443cc43269775175d5267.jpg

È praticamente rinato! Sono davvero felice :)

Alto