• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione tubero

Ornella.48

Maestro Giardinauta
almeno credo sia un tubero .....
mi hanno portato dall'Olanda un tubero (o bulbo?) di non so cosa, è una specie di patata appiattita, pesa circa 8 etti, forma quasi rotonda, dimensioni circa 16 cm x 14 cm., altezza circa 7,5 cm.
Avete un'idea di cosa possa essere, o conoscete per caso qualche sito con le foto di tuberi e bulbi, per vedere se riesco a identificarla?
Grazie!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

occorrerebbe una foto per un primo orientamento, potrebbe trattarsi di una caudiciforme, tipo Kedrostis, Brachystelma ecc., ma è difficile senza la parte verde individuarela.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie Pietro, in effetti mi son scordata di precisare che purtroppo non avrò a disposizione la digi probabilmente fino alla prossima settimana.
NOn ha foglie, una delle due parti è molto piatta, e la superficie presenta dei forellini (tipo tufo per intenderci ;) ) mentre la parte opposta è più rilevata (arriva appunto a 7,5 cm) e in una specie di avvallamento presenta delle protuberanze che potrebbero essere o radici o il residuo della fioritura
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Purtroppo la descrizione può adattarsi a diverse piante, ma in attesa della foto, chi l'ha portata non ha dato alcuna indicazione su come, dove e perchè ha scelto proprio questa 'patata'?
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Si è trattato di un regalo al buio :D ! Me l'ha portata un mio conoscente che si trovava ad Amsterdam per un paio di giorni per un congresso. Passando accanto ad un mercatino all'aperto, ha giusto fatto in tempo ad arraffare una cosa che gli sembrava insolita, ma, visto che il resto del gruppo si stava già allontanando, non ha avuto modo di chiedere informazioni.
Per il momento tengo il tubero al fresco e al buio, in attesa della digi
Grazie :)
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
dopo qualche peripezia, ecco finalmente le foto del tubero!

tuberoretro.jpg


tubero4.jpg


tubero5.jpg


sapete di cosa si tratta?
Grazie :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
indubbiamente è un tubero ed il miglior modo per sapere di casa trattasi è piantarlo lasciando quel germoglio che si intravede (almeno così sembra dalla foto) poco sotto la superficie. Se non fosse per la mancanza del caratteristico avvallamento superiore, direi una Begonia, ma anche i Caladium hanno tuberi simili, ma ripeto la cosa migliore è aspettare che vegeti, a meno che qualche tuberobulbofilo non lo identifichi al volo:) .
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie Pietro, in effetti quella specie di germoglio (anch'io non sono sicura che lo sia) prima non c'era. Metterò il tutto in un vaso (in terra non mi fido vista la presenza dei cani ;) ), e aspetterò :squint:

Ciao :)
 
Alto