• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con il mio tubero

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Ho questo bulbo / tubero / non so cos'è che è parecchio sofferente! Vorrei capire come trattarlo, per cercare di recuperarlo! Foto in allegato!
Grazie in anticipo!
61ff7629e24890be9ae6d905fc75514c.jpg

1cbd05d47938c0cc2afb1013870985a1.jpg

07b4986e3730b1ca6d23250c2e2058e4.jpg

eab5afeb0f854e911471f9c2c3ba460a.jpg
a13c27fabf7e5373825b0a9182e7a97c.jpg

Platycodon

Florello
Eccomi qui, sai è difficile dire con esattezza che bulbo possa essere. Come ti dicevo potrebbe essere un Amaryllis. Però il dubbio mi viene per via del bulbo che non è grande grande, ma magari è perchè ha le foglie.
Come situazione mi pare che stia bene, alla fine le foglioline son belle dritte, mi pare si sia ripreso :)

Chanis

Maestro Giardinauta
In realtà è grande! (La foto non rende) solo che non so quanto grande debba essere perché sia un amaryllis o un'altro fiore! Di bulbi / rizomi / tuberi sono davvero poco ferrata! E mia madre non è da meno! Spero che il vento finisca perché in questi giorni le foglie hanno sofferto ancora di più. Solo che un posto più riparato di quello in cui sta non ne ho!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie Scarboc! Speriamoooooooooo! Nel frattempo sono in aeroporto in direzione Amsterdam... Approfittando di far visita a mia sorella che lavora lì, di sicuro me ne tornerò carica di bulbi acquistati al mercato dei fiori!! Che cosa mi consigliereste di acquistare??

Chanis

Maestro Giardinauta
Platy, ieri ho fatto una passeggiatina al mercato dei fiori qui ad Amsterdam ed ho capito a cosa ti riferivi quando hai detto che il mio bulbo era piccolo per essere un amarillis: gli amarillis hanno un bulbo gigantissimo! Penso che il bulbo in questione (questo del post), ammesso che sia un amarillis - perché comunque la forma è quella - sia in un vaso troppo piccolo. Io torno a casa il 16 Marzo... Pensi che posso spostarlo in un vaso più grande o non è periodo?
E volevo chiederti: se faccio scorta di bulbi di tulipani qui in Olanda, posso piantarli al mio ritorno o sono davvero fuori tempo massimo?
Grazie in anticipo!

Platycodon

Florello
Eccomi qui Chanis, scusa l'assenza, è un periodo un po'così. Per i bulbi guarda credo che per i tulipani sia un po'tardi, però se li pianti subito, anche se non fioriscono magari li concimi molto così da rinforzarli, li lasci in terra e speri che l'anno dopo fioriscano, però in effetti si è tardi, se ti senti di provarci lo stesso. O al massimo se li riesci a piantare subito.
Haha hai visto che grandi che sono i bulbi?? Io li ho visto alla fiera che arriva nel mio paese delle specialità dell'europa, e nel mezzo portano anche i bulbi olandesi, 5 euro di vendevano dei bulbi grandi come due pugni messi assieme, ma giganti!! E bellissimi, ecco quelli sono gli Ama o gli Hippy. Comunque se è un po'ristretto non è detto appunto che non sia lui, magari si è solo indebolito, e con un po'di concime si riprende.

Platycodon

Florello
Ah che bello fai proprio bene a prenderlo un bulbone :) Facci sapere :) Buona giornata anche a te :D
E buoni bulbi :) Che li ci sarà da sbizzarrirsi :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Oggi sono passata di nuovo al mercato dei fiori! Ho comprato dei tulipani molto particolari (sebbene i bulbi non fossero proprio freschi, ma considerando che ci troviamo fuori tempo va bene!)
I bulbi di amaryllis erano giganti, ma non proprio in ottimo stato, quindi non li ho presi! Ho mia sorella qui, quindi me li faccio prendere da lei quando li troverà più buoni! :) appena ho tempo condivido le foto dei bulbi di tulipani! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Allora: ti confido che al mercato dei fiori è tutto molto commerciale e turistico, quindi non si trovano bulbi di grande qualità! In ogni caso, ho preso solo un pacco di primaverili, il resto sono tardivi! E ne ho presi di diversi tipi: lily tulip, triumph, e poi altri tra neri e rosso scuro! Appena ho tempo posto le foto
c877a8ea4b05e6575de0f2be6b8371f2.jpg

228dd46adcb42dbbda2c65c81ad783d9.jpg

d14ca93ff918b62113ed5ac6e88eb2e0.jpg

55514eac21c6dc2ee5ca5fcd70ae424c.jpg

aaa3b5fd14d4dcf72f885ca84e71f940.jpg

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Che carini :):)
Begli acquisti :D
Una volta ne avevo uno bello, frangiato!! I topi me l'hanno mangiato :mazza:, che rabbia!! Eh dai, quando mi troverò al mercato l'anno prossimo lo ricerco :) però ho quello nero anche io. Belli quelli nella seconda foto :) Ma belli tutti in generale :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Quelli della seconda foto li ho presi per una amica di mia madre (che è un po' la mia seconda mamma): belli eh? I fiori neri / bordeaux scuro o simil velluto sono la mia passione... mi piace mixarli con fiori delicati e candidi... adoro gli opposti! Eheheh
Al mercato c'erano almeno 100 tipi diversi di tulipani, tra specie e colori! È stata dura scegliere solo 5 pacchi... Anche se la qualità di tutti non era il massimo, quindi ho scelto anche in base allo stato dei bulbi ;)

Chanis

Maestro Giardinauta
Ps: a proposito di fiori candidi, qui vendevano dei tulipani ad un mercato ieri bellissimi! di un colore rosa pastello tendente al lilla pastello: incantevoli! Avevo il cell scarico, quindi non ho potuto fotografarli, ma ne sono rimasta entusiasta! Gli stessi occhi a cuoricino dell'emoticon eheheh

Platycodon

Florello
Quelli della seconda foto li ho presi per una amica di mia madre (che è un po' la mia seconda mamma): belli eh? I fiori neri / bordeaux scuro o simil velluto sono la mia passione... mi piace mixarli con fiori delicati e candidi... adoro gli opposti! Eheheh
Al mercato c'erano almeno 100 tipi diversi di tulipani, tra specie e colori! È stata dura scegliere solo 5 pacchi... Anche se la qualità di tutti non era il massimo, quindi ho scelto anche in base allo stato dei bulbi ;)
Eh come ti capisco!!
Diciamo che era meglio che non erano tanto in salute e che hai dovuto scegliere in base a quello altrimenti se così non fosse si porterebbe a casa il mercato intero, e capisco!!!! Quante volte d'avanti alle piante o bulbi o cactus e via dicendo mi tocca fare delle scelte!!

E immagino anche il colore dei bulbi ultimi visti :love:. Haha. C'è da perdersi. Fosse per me prenderei tutti e dico tutti i tipi di piante esistenti, ma come ovviamente si sa non è possibile proprio per nulla tutto ciò. :ROFLMAO:

Chanis

Maestro Giardinauta
Platy, ti avevo risposto, ma non vedo il messaggio! Ti confermo che è stata durissima! Ho preso in aggiunta anche i parrot tulip e altri misti per il mio vicino!
L'unica cosa che mi preoccupa, proprio in tema tulipani, è che quelli che ho piantato ad Ottobre scorso, sono ancora piccolissimi e stentano a crescere. Di questi tempi dovrebbero già esser fioriti, no?

Platycodon

Florello
Non c'è il mio messaggio?
Metti una foto sui tulipani, ma sono in vaso o in piena terra? E il terriccio che tipo è?
I miei sono in bocciolo ora, ma non ancora fioriti.

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiungo: li ho divisi in 2 vasi, questo è il vaso più piccolo, ma è quello in cui sono anche più "grandi"! Sarà il tempo strano di quest'anno: considera che ha fatto caldo e non ha piovuto per niente (eccetto un giorno) da Ottobre fino a Dicembre e da Gennaio sta piovendo quasi tutti i giorni e fa anche freddo...
Se hai consigli sono davvero ben accetti e ti ringrazio in anticipo

Alto