• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con il bonsai

Erica B.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova di qua
Mi hanno regalato da poco un bonsai camelia e avrei bisogno di qualche dritta
Da qualche giorno le foglie si sono afflosciate e irrigidite ma sono ancora verdi, e i pochi fiori che aveva (già deboli) sono caduti
La annaffio regolarmente ogni volta che il terreno si asciuga
Le piccole radici superficiali non sono del tutto coperte, spuntano fuori dal terreno
Per la posizione non penso che ci siamo problemi perchè è vicino alla finestra ed è tutto il giorno soleggiata
Secondo voi da cos'è dovuto? Dovrei cambiare il terreno?
Grazie in anticipo :)

luigimita

Aspirante Giardinauta
sofferenza radicale, forse per eccesso idrico e asfissia. Un rinvaso a radice nuda adesso sarebbe il colpo di grazia, magari puoi fare un falso rinvaso non toccando le radici ma liberandole solo leggermente lateralmente e sotto la zolla. rabbocca poi il tutto con pomice setacciata e lavata

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
a me sembra invece tutto il contrario....mi sembra disidratata...sicura che innaffi bene?...per adesso compra del terriccio per acidofile....con la parte superiore di un pennello ( o aggeggio simile) smuovi un pò quel terriccio che mi sembra cementoso....ricopri col nuovo terriccio la parte superiore per bene e tieni d'occhio bene le irrigazioni....tieni la pianta fuori in zona coperta....quando la pianta si riprende si potrà parlare di rinvaso....

malsi

Giardinauta
Con un bastoncino di legno oltre che a smuovere il terriccio superiore, come giustamente ti è stato detto, puoi anche fare dei fori nel pane radicale cercando di non danneggiare le radici perche se il terriccio è molto compatto l'acqua che gli dai passa tra il terriccio e il vaso e non penetra all'interno, i fori favoriscono l'ingresso dell'acqua al centro del pane radicale

aurex

Esperto di Bonsai
Con un bastoncino di legno oltre che a smuovere il terriccio superiore, come giustamente ti è stato detto, puoi anche fare dei fori nel pane radicale cercando di non danneggiare le radici perche se il terriccio è molto compatto l'acqua che gli dai passa tra il terriccio e il vaso e non penetra all'interno, i fori favoriscono l'ingresso dell'acqua al centro del pane radicale

quoto....giusto...

Erica B.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti! Questo pomeriggio con molta cautela ho forato il terreno
Ora come dovrei procedere con l'innaffiatura? Aspetto che il terreno asciughi del tutto prima di innaffiare di nuovo per evitare che marcisca sotto?
Ora dove mi consigliate di tenerlo per farlo riprendere al meglio? All'aperto lo metto solo per circa 7 ore (dalla tarda mattina a finché non cala il sole) perché fa ancora freddo.

massimo1952

Esperto in bonsai
È quello che temevo. La Pianta non credo gradirà molto questo continuo cambio di clima e non riuscirà a stabilizzarsi. Secondo me questo tipo di piante non gradisce correnti e cambi di microclimi

massimo1952

Esperto in bonsai
Io con le mie piante cerco di non farlo. Ogni cambiamento produce uno stress è un super affaticamento che fa impiegare alla pianta molte energie per adattarsi al nuovo clima

massimo1952

Esperto in bonsai
Fuori riparata dalle correnti al sole di giorno e che non geli la notte. Se dovesse fare molto freddo di notte proteggi il vaso con del tessuto non tessuto in modo che le radici non vadano sotto zero. Io penso che Alessandria abbia un clima simile a quello di Milano e ti dico che le mieio le ritiro a ottobre in serra fredda a circa 10 gradi e le rimetto fuori verso aprile quando le temperature sono stabili oltre i 10 gradi

Alto